contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy VI/44 del 17.11.2017

Nel 2016 è proseguita la crescita dell’occupazione al Sud, con ritmi più accentuati rispetto al resto del Paese.

Il dualismo occupazionale (involontario)

L’analisi della Svimez evidenzia che nel Mezzogiorno il tasso d’occupazione è ancora lontano oltre 20 punti dalla media europea alla quale, invece, sono vicine le regioni del Centro-Nord (47% nelle regioni meridionali, 69% nel Centro-Nord).
Glocal-immagine lavoro al Sud
Nord/Sud ancora molto distanti
Si sa che la politica ama appropriarsi sempre del lato buono della medaglia (vedi alla voce tasso di crescita del Pil con tutto il diluvio conseguente di dichiarazioni al limite del narcisismo mediatico). Di quello cattivo manco a sfiorarlo (nemmeno per caso fortuito). Eppure, l’analisi della Svimez (Rapporto 2017) è molto chiara in merito alla quantità e, soprattutto, alla qualità del lavoro nel Mezzogiorno. Va detto che nel 2016 “è proseguita la crescita dell’occupazione al Sud, con ritmi più accentuati rispetto al resto del Paese”. E che “gli occupati sono aumentati di 101 mila unità, +1,7%”, ma – ed è questo l’aspetto che è difficile rintracciare nelle dichiarazioni dei politici – “persiste il dualismo territoriale, essendo nel Mezzogiorno il tasso d’occupazione ancora lontano oltre 20 punti dalla media europea alla quale, invece, sono vicine le regioni del Centro /Nord (47% nelle regioni meridionali, 69% nel Centro-Nord)”.
Leggi Tutto

Presenti imprese vitivinicole e del food, oltre che consorzi di tutela.

Food & Vino, Campania regina

Il riconoscimento di “Regione dell’anno” nel corso di “Biolife”, importante kermesse di settore dedicata ai prodotti "green" svoltasi a Bolzano. Ruolo da protagonista anche al “Merano WineFestival”
food
La Campania di qualità
di Luca Iovine

Il “Made in Campania” nelle filiere del food e del vino continua a mietere importanti successi e a portare a casa risultati significativi sia dal punto di vista dell’apprezzamento del consumatore finale, che in termini di riconoscimenti da parte degli esperti e degli addetti ai lavori. Due, in particolare, gli eventi che hanno rafforzato questo trend positivo. “Biolife” (Bolzano) e “WineFestival” (Merano) – tra le maggiori kermesse dedicate al segmento del biologico (la prima) e ai vini di qualità (la seconda) – hanno consentito di valorizzare le produzioni campane utilizzando due manifestazioni di assoluta rilevanza anche al di fuori dei confini nazionali.
Leggi Tutto

L’Italia e l’Europa, viaggio nelle procedure d’infrazione / 3

Aiuti per le calamità? Sì, ma non “a pioggia”

Nel 2002 il Governo decretò agevolazioni per gli investimenti nelle zone interessate da pesanti fenomeni naturali. Bruxelles: il sostegno è ammesso per riparare i danni subiti veramente.
alluvione0331
Aiuti "contestati"
di Alfonso Schiavino

I Governi italiani hanno “regalato” soldi alle aziende di città ricche e popolose, con la scusa delle alluvioni e dei danni conseguenti. In base a questa certezza, la Commissione europea ha fatto condannare l’Italia davanti alla Corte di giustizia. Gli aiuti statali per le calamità – precisa Bruxelles – non possono avere stampo macroeconomico. In Italia nel 2002 si verificarono alcune calamità naturali, quindi il Governo concesse agevolazioni fiscali per gli “investimenti” nelle zone interessate. L’autorizzazione è contenuta nel decreto legge 282/2002: l’articolo 5 sexies traccia una “mappa” richiamando 4 decreti del Presidente del consiglio dei ministri (Dpcm) che dichiaravano gli stati di emergenza.

Leggi Tutto

Negli ultimi anni sono stati individuati diversi tipi di trattamenti per la cura di questa particolare patologia.

Depressione, costruire il sentiero della guarigione

Trattamento cognitivo-comportamentale, meta-cognitivo e farmacologico. Le psicoterapie associate ai farmaci appaiono più efficaci nella prevenzione delle ricadute.
Immagine depressione
Mix di risposte alla depressione
di Gerardina Fimiani *

Negli ultimi anni sono stati individuati diversi tipi di trattamenti per la cura della depressione. Attualmente le cure più efficaci sono il trattamento farmacologico, la psicoterapia cognitivo-comportamentale e la psicoterapia metacognitiva. Le psicoterapie e i trattamenti combinati (psicoterapia associata alla farmacoterapia) risultano essere più efficaci nella prevenzione delle ricadute rispetto al solo trattamento farmacologico.

* Psicologa
Leggi Tutto

In termini di posti di lavoro il comparto “pesa” sul sistema economico meridionale per il 7,7%.

L’agricoltura traina l’occupazione nel Sud

La Svimez: al di là delle punte di eccellenza e di una parte delle imprese che innovano e competono sui mercati internazionali, il settore continua a presentare i problemi di sempre.
agr001
Settore primario determinante
Se la vera emergenza nel Sud è certamente la carenza di lavoro, è il comparto primario quello che ha dato risposte più concrete, anche accusando una serie di criticità nel confronto tra il 2016 ed il 2015. “Nonostante la congiuntura negativa che ha caratterizzato il settore agricolo, nel 2016 - ha spiegato la Svimez nel Rapporto presentato nei giorni scorsi - l’occupazione è continuata ad aumentare e quasi il 70% dell’incremento dei posti di lavoro è legato all’evoluzione dell’agricoltura meridionale che l’anno scorso ha occupato 528 mila unità (+1,5% rispetto al 2015 ), quasi il 58% dell’occupazione agricola totale. Di fatto, in termini di occupazione, il sistema agricolo pesa sul sistema economico meridionale per il 7,7%.
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca