contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

I numeri dell'economia »

Presenti imprese vitivinicole e del food, oltre che consorzi di tutela.
Food & Vino, Campania regina
Il riconoscimento di “Regione dell’anno” nel corso di “Biolife”, importante kermesse di settore dedicata ai prodotti "green" svoltasi a Bolzano. Ruolo da protagonista anche al “Merano WineFestival”

di Luca Iovine

Il “Made in Campania” nelle filiere del food e del vino continua a mietere importanti successi e a portare a casa risultati significativi sia dal punto di vista dell’apprezzamento del consumatore finale, che in termini di riconoscimenti da parte degli esperti e degli addetti ai lavori. Due, in particolare, gli eventi che hanno rafforzato questo trend positivo. “Biolife” (Bolzano) e “WineFestival” (Merano) – tra le maggiori kermesse dedicate al segmento del biologico (la prima) e ai vini di qualità (la seconda) – hanno consentito di valorizzare le produzioni campane utilizzando due manifestazioni di assoluta rilevanza anche al di fuori dei confini nazionali. Le produzioni biologiche della Campania hanno usufruito, quindi, di una particolare visibilità durante l’ultima edizione di Biolife, “che rappresenta – spiega una nota della Regione Campania – la più accreditata vetrina nazionale del fiorente mercato del biologico e con un pubblico formato non solo da professionisti come chef, gastronomi e albergatori, ma anche da consumatori consapevoli”. Alla Campania “è stato interamente dedicato il buffet di benvenuto, preparato degli studenti della prestigiosa scuola alberghiera Ritz di Merano e dai loro docenti. Il momento conviviale, realizzato con prodotti bio e vini rigorosamente campani, è stato apprezzato dai giornalisti, opinion leader e buyer presenti”. Durante i quattro giorni della fiera nell’area dedicata agli show cooking, sono stati esporti i prodotti tipici campani e si sono svolte le degustazioni delle pietanze realizzate da importanti chef con i prodotti delle aziende campane presenti in fiera che hanno trovato allocazione in uno specifico spazio espositivo caratterizzato dal claim “Campania, terra del Biologico e della Dieta mediterranea”.

Ma la Campania è stata protagonista anche del “Merano WineFestival” giunto alla ventiseiesima edizione. Si tratta di una manifestazione che da anni con grande competenza accende i riflettori sulla produzione vitivinicola di qualità e, più recentemente, anche sulle eccellenze gastronomiche regionali grazie alla sezione “Culinaria”, che costituisce da tempo una riconosciuta vetrina per la presentazione delle eccellenze enogastronomiche al pubblico del Nord Italia e Nord Europa. In cifre, la fiera vanta 7000 visitatori, di cui il 25% ristoratori, l’11% albergatori, il 5% importatori, il 6% stampa specializzata e il 27% appassionati.

Al festival si registra abitualmente una folta presenza di appassionati e buyer internazionali, provenienti soprattutto dall’Europa settentrionale. A rappresentare la Campania, circa 30 imprese dei comparti vitivincolo e del food nonché i consorzi regionali di tutela vini Sannio, Salernum Vites, Irpinia e Vesuvio. Nel corso della rassegna sono state organizzate degustazioni dedicate ai migliori vini campani illustrati nell’edizione 2017-2018 della “Guida-catalogo delle aziende vitivinicole e vinicole della Campania”.

(Fonte: regione.campania.it/  10.11. -07.09.2017)

 

food
La Campania di qualità
Back To Top
Cerca