Le dinamiche delle retribuzioni dei laureati a Salerno che riescono a bucare il cancello (stretto) del circuito occupazionale.
Dualismi, salari e competenze
Nella parabola temporale a breve e medio termine, nell’ambito dei percorsi post/universitari, il “saper fare” continua ad assumere (per fortuna) rilevanza e consistenza.
Differenze di retribuzione tra Nord e Sud
Questo articolo è stato pubblicato sul quotidiano “Il Mattino” (edizione Salerno) giovedì 19 ottobre 2017.
Il divario territoriale – il cosiddetto dualismo – tra Sud e Centro/Nord stimola effetti concreti, com’è ampiamente noto, sulla qualità della vita delle persone. E si riflette, naturalmente, anche sui salari e sulle retribuzioni più in generale. Ma, per fortuna, nella parabola temporale a breve e medio termine, le competenze professionali ed il “saper fare” continuano ad assumere, in qualche modo, rilevanza e consistenza da vari punti di vista. Fino a determinare, sebbene solo progressivamente, la riduzione delle distanze. Accade anche nel caso delle retribuzioni dei laureati a Salerno che riescono a bucare il cancello (sempre stretto) del circuito occupazionale.
Leggi Tutto
I dati della 19ma “Indagine Almalaurea” sui profili e sulla condizione occupazionale (2016).
Stipendi, la laurea nel tempo “paga”
Per chi esce dal campus di Fisciano si registra un incremento del compenso professionale in cinque anni di oltre il 45 per cento (7° posto nella graduatoria riferita agli altri Atenei italiani).
Buona performance dei laureati Unisa
Questo articolo è stato pubblicato sul quotidiano “Il Mattino” (edizione Salerno) giovedì 19 ottobre 2017.
Quanto vale in termini di retribuzione media la professionalità di un laureato all’Università degli Studi di Salerno? La domanda è rilevante in considerazione delle notevoli criticità che affliggono il mercato del lavoro in generale e più specificamente quello relativo alle fasce giovanili. La buona notizia è che i laureati che escono dal campus di Fisciano riescono ad incrementare il loro compenso professionale in cinque anni di oltre il 45 per cento rispetto alla base di partenza, collocando, quindi, l’Università di Salerno al settimo posto di questa speciale graduatoria riferita agli Atenei italiani.
Leggi Tutto
Dal Vesuvio al Diano, turismo culturale nei territori della Campania.
Arte e storia, road trip (ideale) sulla Via Popilia
Il 5 novembre la Giornata nei musei promossa dal Mibact: Salerno Economy ha selezionato alcuni siti lungo il tracciato della strada romana, misteriosa e dimenticata.
Itinerari da rivalutare
Il 5 novembre i siti culturali statali resteranno aperti anche in Campania per la “Domenica gratis al museo”. Salerno Economy ha selezionato un itinerario speciale, seguendo idealmente la strada romana che già prima di Cristo collegava Capua a Regium. Questa arteria, determinante perché penetrava nel Sud tirrenico, propone ancora alcuni misteri. Inoltre il tratto salernitano s’incuneava nell’interno con un tracciato che nel XX secolo ispirerà i progettisti dell’A3.
Leggi Tutto
L’eliminazione totale del fenomeno non è raggiungibile, ma è possibile ridurre gradualmente la sua incidenza.
Ansia, tra auto-controllo e gestione
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) rappresenta un intervento strutturato e completo che aiuta il paziente ad acquisire innumerevoli strumenti per gestire i propri stati ansiosi e a diventare terapeuta di se stesso.
La lotta con l'ansia
La CBT (Cognitive behavioral therapy) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Essa ha assunto un ruolo d’elezione per i disturbi d’ansia, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Il caposaldo della terapia cognitivo-comportamentale dei disturbi emotivi è : “Il modo in cui pensi influisce sul modo in cui senti”.
*Psicologa
Leggi Tutto
Primo rapporto sulla ristorazione in Italia presentato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione.
Mangiare fuori casa, spesa da 78 mld
Coldiretti/Censis. Millennials “campioni” del pranzo o cena al ristorante: 11 milioni, di cui “6,9 milioni regolarmente, a conferma del fatto che si tratta di un fenomeno destinato a crescere nel futuro”.
Nuovi stili di vita
Leggi Tutto