contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy IX.44 – 20.11.2020

Sembra ancora prendere forma il “rallentamento” di fronte a decisioni che, invece, vanno attuate senza troppe esitazioni.

La “logica” della politica non arretra, ma l’emergenza continua

A pensarci bene, è proprio la netta percezione dello scontro tra forze e interessi in campo, che lascia ogni cosa sospesa, senza una prospettiva meno vaga di quella che ci appare. E tutto diventa più complicato e sofferente.
Politica-sì no – business-3188128_960_720
Indecisione politica
La seconda fase di attuazione di lockdown in Campania e in provincia di Salerno ha trasmesso a tutti - anche a quanti tendono ad affievolire questa tendenza - un senso di riconsiderazione (o di riaffermazione) delle difficoltà che sono alla base di questo provvedimento. In altri termini, lo “stallo” complessivo, che incide, naturalmente, su ogni categoria con effetti più o meno restrittivi, ha tra le sue conseguenze, in maniera preminente, quella di (quasi) imporre la riflessione sugli effetti della pandemia sia dal punto di vista più generale, che da quello più particolare. In poche parole, tra le tante cose che lo “stop” varato dal Governo porta a pensare - sul piano personale e sul versante più ampio e complessivo - ci ritroviamo molto più spesso di quanto si potesse ipotizzare, a tirare le somme di quanto accaduto, anche quando, in realtà, ci proiettiamo verso i prossimi giorni, mesi, anni. Siamo entrati tutti, più o meno, in un ambito di considerazioni che ci pone interrogativi su come ci ritroveremo una volta usciti fuori da questa condizione di attesa. Come si “riprenderà”, veramente, l’economia? Quale evoluzione caratterizzerà il quadro politico a tutti i livelli?
(continua)
Leggi Tutto

Unioncamere ha confermato la difficile prospettiva che si delinea per l’inizio del 2021.

Commercio, scarsa liquidità. A gennaio picco di chiusure

“Il 24% di imprese ritiene auspicabili provvedimenti su moratorie e dilazioni nei pagamenti, il 20% su azioni a sostegno ai consumi e il 16% su misure di ristoro”.
pausa pranzo-chairs-4033042_960_720
Situazione critica
“Il picco delle chiusure delle imprese del settore del commercio è atteso nei primi mesi del prossimo anno”. Unioncamere - nel corso di un’audizione alla Camera presso la decima Commissione Attività produttive - ha fatto il punto della situazione, confermando la difficile prospettiva che si delinea per l’inizio del 2021. I dati, emersi dall’indagine “effettuata ad ottobre sulle imprese del commercio e dei pubblici esercizi dal Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne”, evidenziano “come due imprese su cinque del commercio lamentino un deterioramento della liquidità a seguito dell’emergenza sanitaria”. Attenzione incentrata, quindi, sul versante della liquidità necessaria a sostenere l’impatto di queste dinamiche. “Per questo - spiega Unioncamere - il 24% di imprese ritiene auspicabili provvedimenti su moratorie e dilazioni nei pagamenti, il 20% su azioni a sostegno ai consumi e il 16% su misure di ristoro”.
(Fonte: unioncamere.gov.it/ 10.11.2020)
(continua)
Leggi Tutto

Il ricordo di Nicola Giuliano Leone, scomparso la scorsa settimana. Il suo pensiero lungo le rive della contemporaneità.

La macchina urbana a identità definita

Napoli industriale, Napoli turistica, Napoli terziaria, Napoli post industriale, Napoli post contemporanea, Napoli città d’arte prendono forma nei disegni a mano libera, fino a diventare Napoli Città Sempre.
P. Persico-casa-morra-cs-Pasquale-Persico
Pasquale Persico
di Pasquale Persico

Nato a Montemurro, in Basilicata, ma napoletano d’adozione, aveva scelto di vivere a Palermo e decine di professionisti si sono formati sotto la sua guida. Esperto in materia di pianificazione di organismi internazionali, ha insegnato e svolto conferenze presso le Università di Concepcion (Chile), del Cairo (Egitto), di Arequipa (Perù), di San Juan de Pasto (Colombia). Ha svolto interventi a Tirana, Parigi, Stoccolma, Barcellona. Ha sviluppato lavori e consulenze per pubbliche amministrazioni delle Regioni: Sicilia, Campania, Marche, Toscana. Il Piano paesaggistico della Basilicata è ancora un riferimento rimasto sospeso. Questo articolo riassume alcuni suoi pensieri su Napoli, presenti in disegni a mano libera, e si concentra mentre da Palermo arriva a Napoli per una lezione Magistrale.
L’onda lunga si era abbassata, finalmente il mare invitava a guardare lontano. L’aurora, appena abbozzata, ancora due ore per l’arrivo al porto di Napoli. Decise di salire sul ponte e di vederla ancora prima che apparisse. La volle disegnare, come aveva fatto sempre, prima di una conferenza sulle città o sul paesaggio; la sua genialità rappresentativa poteva sintetizzare le diverse definizioni di Napoli Città Sempre.
(continua)
Leggi Tutto

Convegno online di Confcommercio Professioni nel corso del quale è stata presentata un’indagine dell'Ufficio Studi di Confcommercio.

Lavoro autonomo, tra emergenza e rilancio

La richiesta al Governo di promuovere una serie di iniziative a partire da indennizzi e moratorie fiscali e contributive per tutti i professionisti colpiti dalle conseguenze della situazione pandemica. Come pure sostenere l'accesso alle misure per competitività, innovazione e digitalizzazione delle Pmi insieme con la promozione di servizi e formazione, oltre che un nuovo welfare.
Soldi-euro-870757_960_720
In difficoltà
“Sono oltre 1 milione e 400 mila i liberi professionisti in Italia, pari al 6,2% degli occupati complessivi e in crescita del 24,2% tra il 2008 il 2018. Tra questi, a crescere di più, del 71,6% nello stesso periodo, sono i professionisti non ordinistici, circa 390 mila persone che operano per la quasi totalità nei servizi di mercato (98,2%) e che si dimostrano il segmento più dinamico dell’occupazione. Aumenta di oltre il 30% in dieci anni il reddito complessivo generato dalle professioni non ordinistiche, pari a 6,5 miliardi di euro, ma diminuisce del 22,6% il reddito medio pro capite sceso a 16mila e 600 euro”. Questo lo scenario molto significativo emerso dal convegno online “Professioni tra emergenza e rilancio”, organizzato da Confcommercio Professioni. L’Ufficio Studi di Confcommercio ha realizzato un’indagine sulla situazione e sull'evoluzione delle professioni non ordinistiche che è stata presentata dal direttore Mariano Bella.
(Fonte: confcommercio.it/ 12.11.2020)
(continua)
Leggi Tutto

E’ articolata in diverse fasi durante le quali si possono consumare alcuni cibi, senza (o quasi) limitazioni quantitative.

Dieta Dukan, proteica e dimagrante

Porta il nome del suo inventore, il nutrizionista francese Pierre, che ha ideato un metodo per aiutare gli obesi ma, in realtà, è utile anche alle persone che hanno solo qualche chilo di troppo da eliminare e vogliono tonificare.
Green Style-verdura e frutta fesca-fruits-5546813_960_720
Frutta e verdure
di Maristella Di Martino

Dieta Dukan, ossia mangiamo come i primi uomini che erano cacciatori-raccoglitori di cibo per dimagrire in maniera naturale e perdere peso mantenendo i risultati ottenuti a lungo. Certo, dobbiamo modificare le nostre abitudini alimentari e privilegiare le proteine ai carboidrati, ma, pur di avere un fisico da sballo, ne vale la pena. La dieta porta il nome del suo inventore, il nutrizionista francese Pierre Dukan, che ha ideato un metodo per aiutare gli obesi, ma, in realtà, utile anche alle persone che hanno solo qualche chilo di troppo da eliminare e vogliono tonificare. La base di questo sistema sono le diverse fasi, in ognuna delle quali si possono consumare alcuni cibi, senza (o quasi) limitazioni quantitative, ma, ovviamente, seguendo le varie indicazioni, nel tempo, in modo preciso.
Il primo step consente solo cibi proteici: carne, pesce e uova per i primi due giorni, poi semaforo verde anche a verdura, frutta e crusca. Ogni fase deve essere accompagnata da due elementi fondamentali: innanzitutto una moderata attività fisica con una breve passeggiata (circa 20/30 minuti al giorno), aumentando, progressivamente, tempo e ritmo della camminata, quindi l’acqua, almeno 1,5 litri di acqua al giorno.
(continua)
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca