contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy X.18 – 07.05.2021

Tutto si sussegue nella prospettiva del racconto che va divulgato sempre e comunque, anche quando non c’è niente da dire.

Se i partiti restano affondati nella dimensione del “mito”

E’ molto difficile provare ad “estrarre” dalla condizione che emerge dall’avere a che fare con una prospettiva così bene info/comunicata un messaggio propositivo, che guarda lontano, con fiducia e ragionato ottimismo.
Politica-bussola-texture-2870745_960_720
Effetti "speciali"
A scrutare bene nella realtà delle cose che accadono giorno per giorno, si avverte sempre di più la sensazione che la politica sia, ormai, fortemente impelagata nella crescente operazione di costruzione di un “mito” complessivo, proteso, se così si può dire, all’“esaltazione” - a prescindere da quanto, pure, si verifica continuamente - del suo ruolo specifico (nel contesto attuale) che, pure, risente non poco delle difficoltà con le quali deve confrontarsi. In altre parole, l’estrazione a fini comunicativi di un “discorso positivo” relativo ai partiti - ma principalmente ai leader dei partiti - si è da tempo trasformata nel racconto “mitico” della realtà politica, che, invece, resta da leggere con la maggiore razionalità possibile per tentare di comprenderla fino in fondo, ma è davvero molto difficile. Eppure siamo chiamati ad assistere a questo esercizio prolungato e complesso senza avere, molto più spesso di quanto si pensi, alcuna soluzione a portata di mano - eccetto quella fondamentale che si verifica in occasione del ricorso alle urne e che non viene quasi mai sfruttata fino in fondo dagli elettori - per interrompere il prolungarsi di questo “effetto mitologico”, che, in realtà, declina il trascorrere di stagioni di potere molto inconcludenti dal punto di vista del governo rispetto alle esigenze delle persone e delle cose.
(continua)
Leggi Tutto

Diventano sempre più evidenti i ritardi nei pagamenti al circuito dei fornitori.

L’onda lunga della pandemia economica

Dopo l’impatto immediato derivante dal Covid, a distanza di quattordici mesi, gli effetti che prendono forma sembrano preludere a conseguenze che rischiano di diventare strutturali.
Glocal-Soldi-Pil-euro-1605659_960_720
Flussi negativi
di Diletta Turco

Si restringe la morsa finanziaria che sta caratterizzando, da un anno a questa parte, la vita delle aziende. Una morsa fatta, da un lato, dal calo della produzione e del fatturato che ha portato necessariamente a minore liquidità, e, dall’altro da un problema di flusso di cassa che sta peggiorando i rapporti con i fornitori. A fare una fotografia del peggioramento dei tempi medi di pagamento delle aziende nei confronti dei propri fornitori è lo studio Pagamenti di Cribis, la società del gruppo Crif che si occupa di analisi aziendali. Dopo l’impatto immediato della pandemia economica da Covid, adesso a distanza di quattordici mesi, gli effetti che si vedono appartengono alla cosiddetta onda lunga. Ossia effetti che rischiano di diventare strutturali, e, soprattutto, di durare a lungo nei prossimi mesi.
(continua)
Leggi Tutto

L’appuntamento a Casa Morra (11 maggio/13 novembre), con il supporto del Goethe-Institut, a cento anni dalla nascita.

Joseph Beuys a Napoli, il maestro dell’arte al quadrato

Il trattato parallelo di ecologia della mente, adatto ad attraversare più discipline per fare luce sulle nostre responsabilità. Fiamma europea di nuova urbanità, sempre viva e contemporanea.
P. Persico-casa-morra-cs-Pasquale-Persico
Pasquale Persico
di Pasquale Persico

Dall’11 maggio al 13 novembre Casa Morra, con il supporto del Goethe-Institut, omaggia Joseph Beuys, a cento anni dalla nascita, con la mostra “Beuys e Napoli”, a cura di Giuseppe Morra, proponendo un principio di riflessione sull’eredità culturale dei transiti dell’artista tedesco (a Napoli e in Italia) tra il 1971 e il 1985. Cinque film saranno proiettati in successione negli spazi degli Archivi Mario Franco: al regista napoletano si deve la più completa documentazione filmica della collaborazione tra Lucio Amelio e Beuys a partire dalla prima mostra “La rivoluzione siamo noi” (1971). Ma il materiale dell’Archivio Morra invita ad andare oltre il tempo di un giorno di visita per approfondire il grande tema dell’Arte di J. Beuys come trattato parallelo di ecologia della mente, adatto ad attraversare più discipline capaci e fare luce sulle nostre responsabilità. Proprio le parole di Beuys, in occasione di quella performance d’arte e di dialogo, sono illuminanti: Ci siamo con la storia del socialismo, e della libertà. La solita vecchia storia! Ho l’impressione che sia completamente trascurato il fatto che democrazia e socialismo sono realizzabili solo partendo dal concetto di libertà.
(continua)
Leggi Tutto

Partnership strategica tra il Distretto produttivo Agrumi di Sicilia e Fmts Group.

Formazione, così riparte la filiera agroalimentare

Giuseppe Melara: “Così si può vincere la sfida dell’innovazione”. Federica Argentati: “Ampliamo le connessioni virtuose per valorizzare Dop, Igp e Bio anche nel canale food”.
Foto-C. De Luca – IMG-20210429-WA0063 (1)
Giuseppe Melara e Federica Argentati firmano l'accordo
Formazione ed innovazione, driver per la ripartenza della filiera agroalimentare del Mezzogiorno. È stata siglata a Catania un’importante partnership tra il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia ed Fmts Group che punta dritto ad un obiettivo di medio-lungo periodo: rafforzare i pilastri della comunicazione e della cooperazione tra le imprese anche attraverso percorsi di formazione dedicati. La sfida principale è rispondere alla crisi dovuta alla pandemia con un’azione programmatica congiunta. Così sono stati messi nero su bianco i punti sui quali investire per sostenere ulteriormente la produzione agrumicola siciliana nel suo ruolo di traino per il settore. Ad oggi, infatti, il Distretto conta al suo interno 50 imprese della filiera agrumicola siciliana, 5 Consorzi e Associazioni di Tutela Dop e Igp nonché 32 enti. I dati Ismea - 2019 su 2018 – evidenziano 42.500 aziende con un fatturato di 532 milioni di euro (Produzione Lorda Vendibile). L'incontro con Fmts Group consente di creare nuove sinergie e pianificare in un'ottica di più ampia cooperazione. Dodici sono le aziende che costituiscono il gruppo Fmts con 220 risorse interne; le ore di formazione erogate sono più di 300mila per un valore dei progetti approvati pari a 54 milioni; nel Mezzogiorno d’Italia Fmts è presente oltre che in Campania anche in Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
(continua)
Leggi Tutto

La spesa in vacanza per il cibo è scesa a 17,5 miliardi, in calo del 58 per cento.

Il pass vaccinale? “Salva il turismo da un buco di circa 53 mld”

Coldiretti: “L’annunciato arrivo per l’estate rappresenta una svolta per salvare un comparto strategico del Paese che si compone di 612mila imprese, il 10,1% del sistema produttivo e il 12,6% dell’occupazione nazionale”.

Green style-agricoltura-vaccini-vaccine-5755081_960_720
Vaccini
“Il pass vaccinale salva il turismo in Italia che ha già subito un buco di circa 53 miliardi nel 2020 per l’emergenza Covid con 1/3 delle perdite che hanno colpito i consumi in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per l’acquisto di cibo di strada e souvenir delle vacanze”. E’ questa la valutazione della Coldiretti - sulla base dei dati Isnart-Unioncamere - in occasione dell’intervento del premier Mario Draghj al G20 sul turismo, che ha annunciato, a partire “dalla seconda metà di giugno”, il “Green pass europeo” e da metà maggio “il pass verde nazionale”. In questo contesto, “l’annunciato arrivo per l’estate del passaporto vaccinale rappresenta una svolta per salvare un comparto strategico del Paese che si compone di 612mila imprese e rappresenta -evidenzia la Coldiretti - il 10,1% del sistema produttivo e il 12,6% dell’occupazione nazionale secondo Unioncamere”. Va sottolineato che “la spesa in vacanza per il cibo - ricorda la Coldiretti - è scesa a 17,5 miliardi, in calo del 58%, il minimo da almeno un decennio, anche se rimane la principale voce del budget delle famiglie italiane e straniere in viaggio”.
(Fonte: coldiretti/ 04.05.2021)
(continua)
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca