contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy VIII.48 – 20.12.2019

Elezioni regionali e crisi economica confermano il quadro di un'area del Paese in difficoltà.

Scenari, percorsi, responsabilità

Differenziazione territoriale non secondaria, permane (con mille sfumature nuove e significative) il divario tra Centro/Nord e Sud che ha bisogno di continui e sostanziali interventi.
Glocal-politics-2361943_960_720
Cambiamenti
Si chiude il 2019 in un clima di “indotta” attenzione generale, mentre tutte le forze politiche provano a “mantenere la calma” e a pensare, se possibile, alle cose da fare (e da non fare). Inutile ragionarci troppo sopra: il governo centrale tenta di darsi un profilo saldo e preciso, ma la distanza effettiva tra i partner politici chiamati a sostenere la situazione è davvero non poca. Anzi, molta. Eppure, la strada generalmente intrapresa a livello nazionale tra Pd e 5Stelle - sebbene tra mille difficoltà - porta al tentativo di ricercare un accordo, un profilo, un tentativo in grado di sorreggere l’esecutivo disegnando un nuovo scenario. Nessuno ci crede, a cominciare dai protagonisti principali per, poi, arrivare ancora più convinti nelle “periferie” territoriali. Ma, intanto, si va avanti, mentre si profilano le elezioni regionali, anche qui da noi in Campania dove un punto di chiarezza c’è da diverso tempo: 5stelle e Pd non possono - così ci raccontano da una parte e dall’altra con tante sfumature diverse soprattutto a sinistra - stare insieme.
Leggi Tutto

L’analisi del consuntivo degli ultimi dodici mesi per proiettarci nel prossimo anno senza eccessive preoccupazioni.

Borse 2020, buona partenza. Ma meglio giocare in difesa

Proseguirà l’effetto positivo del 2019, oppure ritornerà la tensione? Guerra dei dazi, elezioni presidenziali americane, rivolta di Hong Kong e molto altro ancora bolle in pentola.
Foto quotazioni borsa
"Giochi" sempre aperti
di Marco Forte*

Gli Usa potrebbero accusare una brusca frenata economica dopo il 2020 con ripercussioni in Europa. In Italia le azioni vanno ancora “sovrappesate”, ma da metà del nuovo anno bisogna prepararsi a giocare in difesa. Ci stiamo lasciando alle spalle un 2019 partito coi brividi, su timori di effetti devastanti della guerra dei dazi e di una possibile recessione in arrivo in America e nel resto del mondo. Un 2019, però, che si sta concludendo con tappi di champagne che saltano per la performance stellare messa a segno da Wall Street. La Borsa Usa infila un record dietro l’altro, ma anche le piazze europee non sono state da meno, grazie anche all’ipotesi di una Brexit disordinata che appare più lontana.

* Consulente finanziario Banca Generali Private

Leggi Tutto

Il focus a Roma, 22 anni dopo il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta.

Nocciola di Giffoni, materia prima di alta qualità

L’on. Anna Bilotti (M5Stelle): “Necessario fare il punto sulle criticità del settore e sulle prospettive di mercato per intervenire sulle prime e cogliere al meglio le seconde”.
Foto Anna Bilotti
L'On. Anna Bilotti
(Ma.Ga.) - Non solo la promozione di un'eccellenza gastronomica salernitana, ma anche una riflessione sul futuro del comparto corilicolo, con l'analisi di criticità e prospettive. Su questo doppio binario si è snodato l'evento che il 19 dicembre ha visto protagonista a Montecitorio la Nocciola di Giffoni Igp. L'iniziativa è stata voluta dall'on. Anna Bilotti, deputata del Movimento 5 Stelle originaria di Giffoni Valle Piana, e si è articolata in due momenti: dalle 12 alle 15 una degustazione di prodotti a base di nocciola di Giffoni Igp, nell'anticamera del ristorante della Camera; poi, alle 19, una conferenza stampa con l'intervento di politici e rappresentanti del settore produttivo e la consegna al presidente della Commissione parlamentare Agricoltura, Filippo Gallinella, di un dossier su dati e problematiche del comparto.
Leggi Tutto

Le quotazioni elaborate dalle associazioni di agenti immobiliari Fimaa e Fiaip.

A Salerno-città zona centrale al top

Prendono piede gli acquisti in nuove costruzioni, anche se i prezzi si aggirano tra 3.500 e i 4.500 euro al mq.
Appartamenti-real-estate-agent-1966485_960_720
Mercato in movimento
Questo articolo è stato pubblicato sul quotidiano Il Mattino (ed. Salerno) giovedì 12 dicembre 2019.

di Ernesto Pappalardo

I numeri sono sostanzialmente gli stessi delle più recenti analisi - “il 2019 conferma i dati dell’anno precedente” – e non si registrano “grossi sbalzi”. Ma “sicuramente si è più attivi nelle compravendite”, grazie “alla possibilità di accedere a finanziamenti oggi molto convenienti”. E’ questo l’andamento più diffuso che si registra nel nostro territorio secondo il listino ufficiale dei prezzi degli immobili a Salerno e in provincia, realizzato grazie alla collaborazione tra le principali federazioni degli agenti di settore (tra cui Fimaa e Fiaip) e edito da Mediapass.

Leggi Tutto

Ecco come spaziare a seconda di quanto possiamo e vogliamo spendere.

Regali di Natale? Il cibo è un’ottima idea

I “pensieri” enogastronomici non solo risultano graditi a tutti, ma sono soprattutto meno banali. Non dimentichiamo, poi, che si rivelano (anche) economici, in particolar modo se decidiamo per i dolci fatti in casa.
Panettone-bread-1696148_960_720
Un classico
di Maristella Di Martino

Regalare cibo a Natale si può. Certo, possiamo buttarci sui libri o sul design ma nulla sarà più gradito di un succulento prodotto fatto a mano. Sì, anche in materia di regali di Natale. Se siamo in cerca di idee regalo di sicuro effetto puntare sul cibo è ciò che ci farà si sicuro apprezzare. Ecco tanti suggerimenti golosi da regalare che non deluderanno nessuno. Il cibo è sempre un’ottima idea. I regali enogastronomici non solo sono graditi da tutti, ma soprattutto risultano meno banali dei soliti pensieri. Non dimentichiamo poi che possono anche rivelarsi economici, in particolar modo se decidiamo di regalare dolci di Natale fatti in casa. Optando per il fai da te, oltre al divertimento ai fornelli facciamo un buon servizio anche al nostro portafoglio. Salumi, formaggi, cioccolata, vino, salse varie, panettoni e biscotti sono solo alcuni delle soluzioni possibili, ma cerchiamo di capirne di più.

Leggi Tutto

Back To Top
Cerca