L’apparato economico si ritrova alle prese con un contesto – anche internazionale – che non offre garanzie sistemiche.
Ma il Sud continua a rischiare troppo
La prospettiva resta problematica e richiede non solo capacità operativa, ma anche visione politica ampia, senza contraddizioni riconducibili alla domanda di consenso che, pure, viene portata avanti in queste ore in maniera strumentale.
Valutazioni
Leggi Tutto
Il Punto di Arpocrate. Riflessioni sul decreto del presidente della Regione Campania sulla costituzione del tavolo dei protagonisti delle aree interne.
Braudel, l’Europa e la civiltà materiale
“Abbiamo bisogno di nuovi paradigmi di riferimento dove lo sviluppo sia poggiato anche su movimenti plurali che chiedono diritti immateriali”.
Agilità nello scambio
Braudel ha dato con i suoi studi massimo risalto a quella che si chiama “civiltà materiale”, cioè i modi lavorare, di scambiare, di mangiare, di abitare, di vestire, di riprodursi degli uomini e delle donne. La lettura di questa sua opera, ricchissima di dettagli e di riflessioni illuminanti, permette di fare un viaggio nel tempo e nello spazio, immergendosi quasi dal vivo nelle “strutture del quotidiano” degli europei, degli asiatici, degli africani, degli americani vissuti in epoca moderna, dal Rinascimento agli albori della Rivoluzione industriale. Pisacane, invece, nelle brevi pagine del suo testamento, nutre sfiducia nell’adesione allo statuto Albertino e vede l’insidia nell’allargamento del mercato proprio nel miraggio di una civiltà basata sulla evoluzione materiale. E, quindi, giunge a proporre la rivolta come emancipazione della mente, presupposto per sentirsi uomini e donne a civiltà plurale, con la sussidiarietà come principio fondante delle nuove comunità aperte.
Leggi Tutto
La riflessione di Salvatore Giordano, presidente dell’Ordine di Salerno.
Commercialisti al tempo della crisi
“Quanto più un’economia è piccola e fragile, tanto più si annidano insidiosi i rischi di insorgenza di contingenze problematiche, da cui spesso si fatica a tornare indietro”.
Tutela dei risparmiatori
Custodi della tutela delle fede pubblica nel rispetto reciproco dei diritti e dei doveri tra Stato e cittadini, sentinelle della salute economica di un territorio, laicamente ispirati ad un esempio, stoicamente ancora innamorati di una professione tanto utile alla cosa pubblica quanto “maltrattata” dal legislatore e guardata ancora troppo spesso con sospetto dall’opinione pubblica. Mi piace descrivere così i commercialisti, la categoria che ho l’onore di rappresentare per la circoscrizione del Tribunale di Salerno dal 2017 al fianco di un Consiglio attentissimo a portare in alto il nome della professione e a rimarcare la nostra vicinanza ai contribuenti, specie quelli in maggiore sofferenza, purtroppo sempre più numerosi. Non a caso, nella recente edizione dell’evento organizzato a ridosso dei festeggiamenti patronali di San Matteo, abbiamo scelto di mettere in risalto il ruolo del commercialista nel sovra-indebitamento, materia molto cara all’ODCEC di Salerno da sempre sensibile alle difficoltà delle fasce deboli della popolazione.
* Presidente Ordine Dottori Commercialisti Salerno
Leggi Tutto
Organizzata dall’associazione artistico-culturale Wires, in programma dal 12 ottobre (ore 15.00, sala Pasolini).
“TEDxSalerno”, idee che vale la pena diffondere
Obiettivo primario? Dare voce alle parole dei diretti fautori, coloro che “ce l’hanno fatta”, contribuendo a creare valore aggiunto per la società.
Riflessioni
“Anomalie” è questa la tematica della seconda edizione del “TEDxSalerno”, convention dalle origini statunitensi che approda nuovamente in città il 12 ottobre presso la sala Pasolini a partire dalle 15.00. Organizzata dall’associazione artistico-culturale Wires, la manifestazione si propone di discutere e conoscere in maniera innovativa e diretta tematiche rilevanti per la comunità. Lo scopo è quello di dar voce ad “idee che vale la pena diffondere” attraverso le parole dei diretti fautori, coloro che “ce l’hanno fatta” contribuendo col proprio lavoro a dare un valore aggiunto alla società. "La nostra comunità è affamata di contenuti innovativi e idee di valore - afferma Fabrizio Mancuso, co-Organizer & Curator dell’evento - per questo motivo, il nostro obiettivo primario è quello di scegliere con estrema premura speaker di alta qualità che riescano a raccontare le loro idee che si sono dimostrate vincenti".
Leggi Tutto
Legumi originari del Sud America con fiori molto piccoli e di colore giallo, simili a quelli della ginestra.
Arachidi, i semini del benessere
Semi molto proteici garantiscono un buon apporto di fibre e antiossidanti naturali. Poiché vantano un’ottima concentrazione di acido folico, stimolano la fertilità e sono fondamentali durante la gravidanza.
Attrazione
Di arachidi ne mangiamo tante, ma pochi conoscono le virtù salutari. Fonte di vitamine e sali minerali, ottimi per la salute della pelle e del sistema nervoso, le arachidi o, se volete, le noccioline americane, sono semi molto proteici e ci garantiscono un buon apporto di fibre ed antiossidanti naturali. Poiché vantano un’ottima concentrazione di acido folico, stimolano la fertilità e sono fondamentali durante la gravidanza. E, grazie al coenzima Q10, sono un valido aiuto per chi soffre di mal di testa. Le arachidi vanno consumate con moderazione visto l’elevato apporto calorico, considerando anche che vengono commercializzate con l’aggiunta di sale. E non dimentichiamo che sono un alimento molto calorico (circa 600 calorie ogni 100 grammi). Consumiamole, quindi, ma in piccole dosi.
Leggi Tutto