contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy VIII.26- 05.07.2019

Per uscire dalla crisi strutturale in atto nel perimetro urbano di Salerno possono bastare le vendite “straordinarie”?

Commercio, saldi e nuove “visioni”

Rispetto ad altre realtà territoriali non si percepisce la definizione di un robusto quadro di riferimento programmatico/organizzativo capace di abbinare l’offerta con altre attrattive (spettacoli musicali, eventi enogastronomici, servizi mirati a cominciare da una sostanziale strategia friendly per i parcheggi).
Glocal-saldi shopping
Strategie
Questo articolo è stato pubblicato sul quotidiano Il Mattino (ed. Salerno) martedì 2 luglio 2019.

Parte la stagione dei saldi estivi e il commercio prova a respirare. Ma, naturalmente, non può bastare l’ossigeno derivante da questa tipologia di interventi che appaiono di corto respiro per un comparto in sofferenza strutturale soprattutto nel segmento del dettaglio e, più in generale, degli esercizi al di fuori della grande distribuzione. Senza entrare nel merito del dualismo piccoli/grandi, è evidente la disparità di forze in campo e la diversità di tipologia dell’offerta (e del servizio) che pongono (dovrebbe porre) i negozi di vicinato in una condizione di maggiore ascolto da parte della filiera pubblica (principalmente locale). Sebbene non manchi qualche tentativo anche lungimirante messo in campo al fine di attivare partenariati pubblico/privati, pare di capire che la sostanza non cambia affatto e Salerno – all’interno del suo perimetro urbano – soffre la mancanza di una strategia concertata e condivisa di medio e lungo periodo, con buona pace anche della città turistica (che pure lancia segnali di vitalità non secondari).

Leggi Tutto

I dati dell’indagine Swg per Fipac Confesercenti con Gnam Glam sulle dinamiche dell’estate 2019.

Turismo over 65, aumentano budget e viaggiatori

Circa 7,5 milioni gli italiani “silver” pronti alla vacanza estiva (500mila in più rispetto al 2014). Spesa prevista: 771 euro a persona per un totale di 5,8 miliardi di euro. Il 40% sceglie il Sud o le isole. Preferite le località di mare.
immagine turismo anziani
Target
Si tratta di un segmento di utenza turistica particolarmente dinamico ed in crescita. Numeri alla mano anche durante la stagione estiva in corso i turisti “silver” - gli ultrasessantacinquenni - si confermano un target di cui tenere conto nel momento dell’articolazione dell’offerta territoriale. “Quest’anno saranno circa 7,5 milioni gli italiani over 65 che si concederanno una vacanza estiva, circa 500mila viaggiatori in più rispetto al 2014. In aumento anche il budget: spenderanno 771 euro a persona, per un totale di 5,8 miliardi di euro, di cui 4,2 dovrebbero andare direttamente al sistema turistico italiano”. È questo lo scenario che emerge dall’indagine condotta da Swg per Fipac Confesercenti e Gnam Glam. “Il 55% della popolazione over 65 italiana - si legge in una nota di sintesi - ha già pianificato una vacanza nel periodo estivo. Un ulteriore 12% è ancora indeciso. Il mese più gettonato è luglio (scelto dal 33% di chi ha pianificato un viaggio), seguito da giugno (24%) e settembre (16%), preferito rispetto al classico agosto di ferie, che raccoglie solo il 15% delle preferenze. In molti – il 13%, quasi un milione di persone – si spingeranno fino ad ottobre”.
(Fonte: confesercenti.it/ 05.06.2019)
Leggi Tutto

Inseriamo nella nostra dieta alimenti ricchi di vitamina A, ottimo coadiuvante per la produzione di melanina.

L’abbronzatura? Fatta in casa

Carote, radicchio e albicocche sono gli “acceleratori” naturali per eccellenza che sotto il solleone stimolano la tanto desiderata tintarella e, soprattutto, sono alleati della nostra pelle perché ci proteggono dai raggi più dannosi.
immagine carote Lo Speciale 1
Acceleratore
di Maristella Di Martino

Estate, tempo di tintarella. Proviamo a scoprire come preparare abbronzanti naturali che velocizzano la produzione di melanina e proteggono dal sole. Madre natura è generosa, si sa e c’è una vasta gamma di prodotti che difendono dal caldo, ma sono utili anche per prepararsi all’estate: carote, radicchio e albicocche sono gli abbronzanti naturali per eccellenza che sotto il solleone stimolano la tanto desiderata tintarella e, soprattutto, sono alleati della nostra pelle perché ci proteggono dai raggi più dannosi del sole. Consumare molta frutta e verdura è sacrosanto e tra insalata, cicoria, lattuga e melone o ancora peperoni, pomodori, fragole e ciliegie c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Del resto, se facciamo una bella scorpacciata di vitamine, minerali e acqua operiamo tre funzioni benefiche: reintegrare i liquidi persi con il sudore, evitare i colpi di calore e prepararsi con criterio all’esposizione. E se siamo ancora in città, inseriamo nella nostra dieta alimenti ricchi di vitamina A, ottimo coadiuvante per la produzione melanina cioè il pigmento che dona il classico colore ambrato alla pelle.

Leggi Tutto

E’ la Francia il maggiore cliente delle due ruote Made in Italy.

Export bici a quota 572 milioni (+4,1%)

Il rapporto Confartigianato: “Un trend che conferma la qualità della produzione realizzata da 3.081 imprese con 7.371 addetti". Molto consistente la presenza di aziende artigiane.
immagini bicicletta
Sprint vincente
Le biciclette Made in Italy vincono a ritmi di crescita sostenuti. “Nel primo trimestre 2019 le esportazioni sono aumentate su base annua del 4,1% a fronte del +3,6% registrato nell’Eurozona”. E si conseguono successi all’estero “anche per le bici elettriche le cui vendite nel mondo, nei primi tre mesi dell’anno, sono cresciute del 5,1% rispetto al primo trimestre 2018”. A fare la differenza la qualità alla base della produzione realizzata “da 3.081 imprese con 7.371 addetti, aumentate del 2,6% in 5 anni. Un piccolo ma agguerrito esercito in cui dominano gli artigiani con 1.992 imprese e 3.582 addetti”. E’ questo lo scenario delineato dal “Artibici 2019” realizzato da Confartigianato e presentato nei giorni scorsi.
“E’ grazie alla qualità manifatturiera delle nostre imprese - si legge in una nota di sintesi - se le biciclette italiane si contendono il primato in Europa per il numero e il valore dei prodotti esportati. Nel 2018 sono volate nel mondo 1.557.363 bici italiane e le esportazioni hanno toccato quota 572 milioni di euro tra componentistica (373 milioni) e bici complete (199 milioni)”.
(Fonte: confartigianato.it/ 26.06.2019)
Leggi Tutto

L’indagine sull’economia circolare elaborata dall’istituto Ipsos per Conou.

Cresce la coscienza green, ma non basta

Aumentano l’inquietudine per i temi ambientali (riscaldamento globale, inquinamento dell’aria, emergenza rifiuti) e la volontà di fare qualcosa in prima persona, perché si è più consapevoli della rilevanza sostanziale dei comportamenti personali.
immagine economia circolare
Sfida collettiva
di Giuliano D’Antonio*

Lo scenario che emerge dall’indagine sull’economia circolare elaborata dall’Ipsos per Conou e presentata nel corso della sesta edizione dell’EcoForum organizzato da Legambiente apre una prospettiva importante dal punto di vista della diffusione e del coinvolgimento di ogni fascia di popolazione in merito alle criticità relative al percorso di crescita collettiva nella direzione della sostenibilità ambientale. “Se fino a pochi anni fa - si legge in una nota di sintesi di Legambiente - l’attenzione all’ambiente riguardava una nicchia di persone, per quanto determinate, ora cresce la consapevolezza che si è parte del problema e che i propri comportamenti possono essere decisivi. I temi della sostenibilità stanno prendendo sempre più piede, sono molto noti ad un cittadino su cinque, ma la sensibilità è sempre più diffusa: tra il 2014 e il 2018 infatti, i molto consapevoli aumentano costantemente del 2% all’anno”. Siamo di fronte, quindi, ad un cambiamento significativo che sicuramente va incoraggiato e sostenuto in tutti i modi possibili ed immaginabili.

*Presidente Fonmed (Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo del Mediterraneo)

Leggi Tutto

Back To Top
Cerca