Si susseguono le “fotografie” statistiche che confermano la necessità di efficaci partenariati pubblico/privato.
Lavoro, domanda e offerta? Dialogo tra sordi
Non si intravedono significative azioni di sistema in provincia di Salerno. La formazione tecnica professionalizzante è la carta più importante per rendere disponibili competenze strategiche per la gestione dei processi produttivi digitalizzati o a basso impatto ambientale.
Flussi difficili
Leggi Tutto
Analisi e prospettive di crescita nello studio realizzato da SRM e AlexBank presentato nei giorni scorsi a Napoli.
Il raddoppio di Suez e la nuova sfida per il Mediterraneo
Il canale si conferma uno snodo strategico per i traffici marittimi mondiali mercantili. Oltre il 9% del commercio internazionale globale utilizza questa grande via di passaggio.
Gigantismo
(Fonte: Comunicato Stampa Adsp Tirreno Centrale/ SRM del 15.02.2019)
Leggi Tutto
In crescita gli alimenti “free from”, ad esempio quelli senza lattosio (+8,5% in valore nel periodo gennaio-agosto 2017-2018 nei punti vendita Conad).
L’egopower conquista i consumi (e sfida pubblicità e marketing)
Il Censis: “La selezione dei prodotti è rigorosa, ma per alcuni si può pagare anche di più perché soggettivamente fanno stare bene e gratificano nella convinzione di agire per rendere il mondo migliore”
Oltre il valore della spesa
(Fonte: censis.it/ 08.02.2019)
Leggi Tutto
Gli imprenditori under 35 tra i più attivi nel settore con nuove proposte e diversificazioni.
Birra, acquisti al top (1 miliardo)
Analisi Coldiretti. A spingere la crescita i produttori artigianali quadruplicati negli ultimi 10 anni con un aumento del 330% (da poco più di 200 a oltre 860).
Offerta variegata
(Fonte: coldiretti.it/ 16.02.2019)
Leggi Tutto
Attuare interventi di salvaguardia dell’ambiente significa (anche) aprire prospettive di lavoro per decine di migliaia di persone.
Green jobs, occasioni già perse?
Non si intravede al momento nessuna progettualità non strumentale o funzionale alla solita propaganda politica orientata al consenso immediato, mentre, invece, ci sarebbe bisogno di un piano formativo di medio/lungo periodo.
Giuliano D'Antonio
Nella difficile ricerca di un nuovo equilibrio tra le esigenze del circuito economico/produttivo e l’indispensabile tutela ambientale spesso sfugge alla riflessione l’aspetto inerente alle potenzialità in termini di nuova occupazione legate al rispetto dei parametri insiti nelle politiche di sostenibilità. In altre parole, attuare interventi di salvaguardia dell’ambiente significa – anche – aprire prospettive di lavoro per decine di migliaia di persone. Per essere più chiari: affrontare in maniera concreta ed operativa la questione ambientale consente di trovare nuovi spazi per tantissimi giovani e meno giovani in difficoltà I “lavori verdi” – meglio noti come green jobs – sono un fenomeno ancora molto sottovalutato o, forse, poco conosciuto, mentre in altre aree del mondo sono già diventati una grande risorsa a disposizione di tutte quelle comunità che operano scelte coesive e lungimiranti. Non sono poche le professioni che è possibile rintracciare nel perimetro dei “lavori verdi”. In buona sostanza si tratta di tutti quei “mestieri” che interagiscono da ogni punto di vista con i vari settori produttivi orientandoli al rispetto dell’ambiente.
*Presidente Fonmed (Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo del Mediterraneo)
Leggi Tutto