Si assiste a una (ri)consolidata confusione che si trasforma di giorno in giorno in “percorso” vincente.
Tutti uniti e intruppati, ecco la campagna elettorale
A settembre si vota. E la politica non ha nessuna intenzione di cambiare. Ma non è il caso di riflettere su quali scenari ci ha aperto l’esperienza che abbiamo vissuto? La “convivenza” con il lavoro al computer non ha, forse, “scoperto” il futuro che sarà? Il turismo che si ritrova senza presenze deve solo aspettare il grande ritorno degli stranieri?
Urne settembrine
(continua)
Leggi Tutto
Cambiano i criteri di scelta della destinazione. Cresce l’attenzione per la vicinanza (28,3% dei rispondenti).
Vacanze, gli effetti della pandemia
Federalberghi prevede un calo di quasi il 20% (rispetto al 2019). Giro d’affari complessivo pari a 14,3 miliardi di euro, con un crollo del 34,4% rispetto ai 21,8 miliardi dell’estate scorsa. Costo di 639 euro per chi rimane in Italia e 1.600 euro per chi sceglie l’estero.
Il mare resta meta preferita
(continua)
Leggi Tutto
Lo scontro tra Commissione Europea e Consiglio Europeo non dovrà difendere sempre i fantasmi delle identità nazionali.
Recovery fund tra governance verticale e orizzontale
Una politica di formazione e reclutamento va sperimentata quando la direzione delle scelte diventa strategicamente visibile e fattibile, evitando errori (appena sperimentati) sulle ingegnerie istituzionali proposte.
Pasquale Persico
Tutti in campo per il Recovery fund? Sarebbe auspicabile, ma, a quanto pare, non è proprio così. Il “ma” lo hanno reso esplicito in tanti, si è parlato di “consociativismo difensivo”, che potrebbe compromettere il valore strategico dei progetti. Il mio “ma” è meno pessimista e fa riferimento all’evoluzione della governance verticale e orizzontale che ha l’occasione di confrontarsi con la prospettiva di concorrere all’elaborazione di una nuova politica economica europea e, forse, euro-mediterranea. Naturalmente, lo scontro tra Commissione Europea e Consiglio Europeo non dovrà prendere la brutta piega di difendere sempre i fantasmi delle identità nazionali. Per adesso conviene portare avanti il ragionamento del possibile: per fortuna la risposta di Maria Cristina Treu alla mia domanda finale dello scorso speciale non si è fatta attendere. E’una risposta che mi consente di sviluppare i punti critici, partendo dalla risalita necessaria affinché l’intera Pianura Padana, con le sue aree contigue di eco-regioni, diventi un’area vasta di programmazione strategica. Ipotizzando che sia “genuina” la proposta di dare ad una o due commissioni del Parlamento - Senato e Camera dei Deputati - la facoltà di definire l’indirizzo strategico del Piano Nazionale che accede all’utilizzo dei fondi europei, emergono, però, alcuni punti critici.
(continua)
Leggi Tutto
Alle prese con le conseguenze del lockdown e dei tanti “stop” subiti dagli appassionati.
A proposito di “vero” amore per lo sport . . .
Una vera impasse per società e organizzatori, ma, soprattutto, per gli atleti professionisti con i loro faticosi allenamenti, durante i quali sarà stata messa a dura prova anche la motivazione, visti i rinviati (o addirittura svaniti) importanti appuntamenti nazionali ed internazionali.
Di corsa . . .
E’ arrivato in redazione non saprei dire se un appunto o una richiesta: “Perché non parlare anche di sport?”. Certamente si tratta di un argomento di grande interesse ed importanza, che richiede, giustamente, una mentalità, una cultura e una professionalità dedicate. Settore, direi, già abbondantemente ingolfato di riviste, blog e spazi informativi che soddisfano gli appassionati, curato da esperti in materia, diciamo da chi di sport se ne intende (o, almeno, così dovrebbe essere). Senza alcuna pretesa di soddisfare il nostro acuto lettore, proviamo a cogliere questo input come un’occasione per riflettere su quanto e a quanti sia mancata, specialmente nel lockdown, la possibilità di fare sport. Una vera impasse per società sportive, organizzatori, ma soprattutto per gli atleti professionisti con i loro faticosi allenamenti, durante i quali sarà stata messa a dura prova anche la motivazione, visti i rimandati o addirittura svaniti importanti appuntamenti nazionali ed internazionali. Lo stesso è valso per gli sportivi cosiddetti “amatori” e per coloro che, incredibilmente, di fare una corsetta o una pedalata fino ad allora ci avevano pensato poco o niente.
(continua)
Leggi Tutto
Punto di forza il thé verde per la lotta contro i radicali liberi oltre che il contributo ad accelerare il metabolismo.
Più giovani? Sì, con i cibi antiage
Ecco 10 alimenti anti-invecchiamento, alcuni dei quali possono essere arricchiti con un super-condimento della salute, l’olio extravergine d’oliva.
Alimentazione strategica
Combattiamo l’invecchiamento mangiando sano. Il segreto per vivere più a lungo sta di sicuro nel seguire un’alimentazione equilibrata, ricca dei cosiddetti alimenti della salute in grado di aiutare l’organismo a rigenerarsi ritardando gli effetti dell’età. E sotto accusa, in questo caso, finiscono in particolare sia l’apparato cardiovascolare che le funzioni cognitive e mnemoniche oltre che alcune forme tumorali. Ben venga dunque la medicina nutraceutica, quella cioè che prescrive il consumo di determinati alimenti non soltanto per le caratteristiche nutrizionali ma soprattutto per i principi attivi che contengono. Ecco 10 alimenti anti-invecchiamento, alcuni dei quali possono essere arricchiti con un super-condimento della salute, l’olio extravergine d’oliva.
(continua)
Leggi Tutto