contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy X.19 – 14.05.2021

Rattrista il dilungarsi di uno scontro che non vuole prendere atto della necessaria collaborazione che continua a stentare.

Ma la corsa dei partiti (senza freni) è già iniziata

E’ netta la contraddizione tra la reale sequenza di cose da fare e l’ansia dirompente delle forze politiche che hanno compreso come - a partire da adesso - sia necessario rafforzare disegni e progetti per (ri) conquistare importanti postazioni di comando.
Glocal-Politica
Scontro in atto
Più ci avviciniamo verso il ritorno alla piena normalità, più prendono forma i tanti “racconti” protesi a delineare, in qualche modo, il merito - presunto, dedotto ma, forse, mai realmente constatato - dei tanti “protagonisti” oggi così presenti nei flussi di comunicazione che ci avvolgono. Sembra quasi che, in questa fase regressiva della politica, i partiti (molti suoi rappresentanti) non abbiano ancora messo a fuoco il percorso da compiere, l’esatta linea comportamentale da mantenere. Probabilmente, il fatto di avere perso - fino a un certo punto - il cosiddetto potere dominante li ha resi ancor più privi di una base valoriale considerata invalicabile. In questo confuso contesto diventa, quindi, più complicato del solito per il cittadino “semplice”, inerme di fronte alla confusione sempre più consistente, comprendere bene ciò che sta accadendo e che accadrà. Tutto si restringe alla deduzione delle cose che si susseguono, provando a farsi un’idea non contraddittoria (forse) rispetto al quadro che si delinea, scavando dubbi e non profilando alcuna certezza.
(continua)
Leggi Tutto

L’analisi che emerge dal Sistema di Informazioni Creditizie di Crif segnala un +207,4% (personali e finalizzati).

Prestiti richiesti dalle famiglie, crescita boom ad aprile

In salita l’importo medio (+16,5% rispetto al 2020) che si attesta a 9.474 euro. La fascia di età maggiormente rappresentata è compresa tra 45 e 54 anni (25,2%), gli under 35 arrivano al 23,3% del totale.
Lo Speciale 1-Illegalità-money-laundering-1963184_960_720
Liquidità
E’ un vero e proprio boom quello della domanda di liquidità proveniente dalle famiglie. “Rispetto al corrispondente mese del 2020, che era stato fortemente condizionato dal lockdown totale, nel mese di aprile si registra un notevole incremento delle richieste di prestiti, rafforzando l’andamento positivo di marzo dopo che i primi due mesi del 2021 erano partiti con il freno a mano tirato”. È questo il quadro delineato dall’analisi registrata sul Sistema di Informazioni Creditizie di Crif, “che segnala una crescita complessiva del +207,4%, nell’aggregato di personali e finalizzati”. Come si spiega il rimbalzo riscontrato? “Sono stati sicuramente i prestiti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, che nell’ultimo mese di osservazione hanno fatto segnare un +329,7%, confermando la crescente propensione delle famiglie italiane a far fronte a nuove spese con il sostegno di un finanziamento. Un forte aumento viene registrato anche dalle richieste di prestiti personali, sia rispetto a marzo che rispetto al corrispondente mese dello scorso anno (+116,3%)”.
(continua)
Leggi Tutto

Le città, come gli scienziati, i poeti e gli artisti, i filosofi e le persone d’amore non possono morire.

Ancora giorni di gioia, con ibridazioni genetiche (e culturali)

Oggi Graziella Persico avrebbe compiuto 71 anni. A quattordici dalla sua morte, come aveva previsto lo scienziato Lucio Luzzatto, il suo pensiero è in piena continuità innovativa.
Foto Lo speciale -P. Persico+Sorella
Pasquale Persico e la sorella Graziella
di Pasquale Persico

Bob Martin, lo scienziato amico, che l’aveva accolta a Washington, e sua moglie erano arrivati a Venezia da qualche giorno, come ogni anno. Essi amavano Venezia, la casa in fitto, la spesa nei mercatini, le passeggiate nei luoghi lontani dal turismo di massa; la vita vissuta a Venezia come pausa urbana rigeneratrice. Quell’anno due motivi in più, per l'anziano scienziato: sua moglie presentava il libro che lei aveva scritto sulle persone che vivono negli Stati Uniti, ma che amano profondamente Venezia, la città che accompagna i loro pensieri; poi, in un intervallo possibile, volare fino a Napoli per rivedere la sua amica scienziata. Lo accolsi all’aeroporto con la scritta Mr. Martin sul mio petto, e lo accompagnai a casa di Graziella; il tempo del traffico mi consentì di approfondire la sua conoscenza di Venezia, per lui una città piena di luoghi vitali. Il buon caffè preparato da Graziella aiutò i due scienziati a rincorrere per il mondo i tanti ricercatori amici comuni, una sorta di inventario della ricerca genetica di frontiera. Poi, tutti insieme in ospedale, per il ciclo di radiazioni programmate.
(continua)
Leggi Tutto

Sul podio undici località marine a Sud di Salerno premiate dalla Fee-Foundation for Environmental Education.

Bandiere blu, il Cilento è da record

Maione (Consac): “Merito innanzitutto ai sindaci, noi stiamo investendo per migliorare ancora le performance. Lo sforzo è dotare il territorio di un sistema fognario diffuso e capillare per raggiungere anche i più piccoli centri”.
Mare-air-84675_960_720
Tesoro marino
Il Cilento si aggiudica un vero e proprio record, difficilmente eguagliabile lungo l’intera fascia costiera italiana (e non solo). Undici bandiere blu assegnate nel 2021 alle località a Sud di Salerno dalla Fee-Foundation for Environmental Education. Il riconoscimento va a Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati e Sapri. Località che hanno soddisfatto rigorosi criteri di qualità relativi alle acque di balneazione. Questi Comuni rientrano tutti tra quelli dove è operativa la Consac Gestioni Idriche SpA, il soggetto che si occupa del servizio idrico integrato nell’area Cilento-Vallo di Diano. La società gestisce le infrastrutture fognarie e depurative nel litorale tra Sapri e Castellabate.
“Undici bandiere blu - commenta Gennaro Maione, presidente di Consac - sulle 19 totali della Campania. Un riconoscimento per le coste del Cilento che premia innanzitutto uno straordinario lavoro dei sindaci. I consistenti investimenti regionali degli ultimi anni nel settore della depurazione hanno consentito, poi, di realizzare moderni ed efficienti impianti nei Comuni che ne erano sprovvisti e di potenziare ed ammodernare quelli esistenti”.
(continua)
Leggi Tutto

Oltre a regolarizzare l’attività intestinale, perché funge da depuratore naturale, favorisce la corretta digestione.

Sogni d’oro con mister radicchio

Assicura sonni tranquilli grazie al triptofano, un elemento importantissimo che contrasta l’insonnia. Povero di calorie, ma molto ricco di fibre e acqua, è il benvenuto nelle diete ipocaloriche.
Radicchio-background-4011296_960_720
Scrigno di benefici
di Maristella Di Martino

Non solo gustoso in cucina, ma soprattutto uno scrigno di benefici per il nostro benessere. E, come tutta la frutta e la verdura di stagione, è l’alleato ideale non solo per affrontare la stagione fredda. Ci assicura sonni tranquilli grazie al triptofano, un elemento importantissimo che contrasta l’insonnia. Essendo povero di calorie, ma molto ricco di fibre e acqua, è il benvenuto nelle diete ipocaloriche per arricchire con il suo inconfondibile gusto amarognolo insalate, secondi piatti e contorni senza rimorsi. Oltre a regolarizzare l’attività intestinale, perché funge da depuratore naturale, favorisce la corretta digestione e mangiandolo facciamo un’ottima scorta di ferro, magnesio, fosforo, zinco e calcio assieme a vitamine come la C, la K e la E. Ossa, sistema nervoso e persino le vie respiratorie saranno al riparo.
(continua)
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca