contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale »

Già al termine della prima giornata di trattative (12 aprile di quest’anno) era stata depositata l’offerta per i singoli 46 lotti in vendita.
Vino made in Italy, venduto a prezzo record
All’asta di Sotheby’s assegnati 46 lotti, 132 bottiglie di 7 annate diverse. Una singola “Nabucodonosor” (2010) venduta a 56.250 euro.

La notizia riguarda la prima asta di annate storiche di Masseto (provenienti dal “caveau” della tenuta di Bolgheri del gruppo Frescobaldi) battuta da Sotheby’s. La cifra raggiunta è stata pari a 376.625 euro. La quotazione record è stata raggiunta da una specifica bottiglia. Assegnati 46 lotti: totale di 132 bottiglie di 7 annate e 3 decenni diversi (1996-2016). Va detto che tra i lotti rientravano 35 casse di vino con le annate 2006, 2010 e 2011, “oltre a magnum, doppia magnum, Imperiali e una singola Nabucodonosor del 2010, che è stata venduta a 56.250 euro, cifra che ha triplicato la stima iniziale e che ha stabilito un nuovo record per Masseto, tra i vini più costosi in Italia , per quanto riguarda le aste”, ( https://initalia.virgilio.it/).

Già alla diffusione della notizia della vendita (mese di marzo 2023), si era subito diffusa grande attenzione tra i collezionisti di vino. Al termine del primo giorno di asta – 12 aprile 2023 – si era verificato il deposito di un’offerta per ciascuno dei 46 lotti in vendita. Le ultime offerte hanno fatto salire la cifra dell’asta oltre la stima massima (prima dell’asta), di circa 200mila euro. In competizione collezionisti di Europa, America e Asia: serie di rilanci per le 132 bottiglie in vendita. Il Masseto è uno dei vini italiani più ricercati sul web in tutto il mondo.

Il caveau della tenuta Masseto.

Per delineare il quadro dell’asta di aprile, Sotheby’s e Masseto “hanno scelto le annate da proporre scegliendo le bottiglie direttamente dal caveau scavato sotto il vigneto della tenuta di Bolgheri. In questo spazio segreto è possibile trovare bottiglie di Masseto, tra i migliori vini rossi della Toscana, di ogni annata, che riposano in culle d’acciaio e che poi sono presentate in casse in legno di rovere realizzate a mano da un artigiano di Bolgheri”.

I commenti dopo l’asta di Sotheby’s.

In alcune dichiarazioni riportate da Repubblica, Amayès Aouli, Head of Wine di Sotheby’s per l’Europa, ha così commentato l’asta (realizzata online dal 12 al 27 aprile): “Questi importanti risultati testimoniano la qualità del vino prodotto da Masseto e sottolineano l’opportunità senza precedenti di acquistare bottiglie direttamente dal Caveau. Abbiamo ricevuto offerte da tutto il mondo, con un vero testa a testa tra acquirenti. È stato un piacere essere partner di questa tenuta iconica per un’occasione così speciale e portare i suoi vini a un pubblico più vasto possibile”. Giovanni Geddes, ceo di Masseto, ha evidenziato che l’asta “si è conclusa al di sopra di tutte le aspettative”.

(https://initalia.virgilio.it/masseto-vino-italiano-prezzo-record-asta-71840)

Vino-wine-504494_960_720
Tesori
Back To Top
Cerca