contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

La notizia del giorno »

L’analisi della Coldiretti su dati Infoscan Census presentata in occasione di Vinitaly.
Vino, +45% vendite biologico
Coldiretti: “Balzo record nel 2017 rispetto all’anno precedente, per un totale di 3,84 milioni di litri venduti nella grande distribuzione a livello nazionale”

“Svolta green nel bicchiere dove mai così tanto vino biologico è stato versato dagli italiani con un balzo record del 45% nelle vendite del 2017 rispetto all’anno precedente, per un totale di 3,84 milioni di litri venduti nella grande distribuzione a livello nazionale”. I dati sono contenuti nell’analisi della Coldiretti su dati Infoscan Census presentata in occasione di Vinitaly. “L’aumento della domanda interna – precisa la Coldiretti – riguarda anche le bollicine con le vendite di spumante bio che crescono del 41% per un totale di 361469 litri nel 2017”. Per quanto concerne il tasso di crescita in valore delle vendite per il vino biologico nel 2017 si evidenzia che “è stato superiore di venti volte quello della media del settore a dimostrazione che la ricerca della naturalità è la nuova tendenza in espansione sul mercato del vino in Italia e all’estero, con il vino biologico Made in Italy che è infatti anche un fattore chiave di successo per le esportazioni soprattutto in mercati maturi come la Germania”. “Una domanda – precisa la Coldiretti – alla quale l’Italia può rispondere positivamente anche grazie allo sforzo dei viticoltori con i vigneti coltivati a biologico o in conversione che hanno raggiunto 103545 ettari, dei quali 66133 biologici e 37412 in conversione, secondo il Sinab 2017”.

“Le vigne Made in Italy al naturale sono praticamente raddoppiate negli ultimi cinque anni con Sicilia. Puglia e Toscana che – continua la Coldiretti – salgono nell’ordine sul podio delle regioni con maggiore superficie biologica a vigneto e rappresentano insieme i 2/3 del totale nazionale. E a crescere sono anche le aziende agricole con i vigneti coltivati secondo le tecniche della biodinamica”.

(Fonte: coldiretti.it/ 14.04.2018)

 

 

Vino Lo Speciale 2
Trend in forte crescita
Back To Top
Cerca