contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 1 »

La data di scadenza per l'iscrizione è il 20 febbraio 2020.
Unisa, Master in Economia del Mare, Logistica e Turismo
Tutto pronto per la seconda edizione in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

di  Fabio Carlucci*

Nel 2020 si svolgerà la seconda Edizione del Master di I livello in Economia del Mare- Logistica e Turismo. Il Master EMALT è rivolto ai laureati in tutte le discipline. La data di scadenza per l’iscrizione è il 20 febbraio 2020. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della complessiva offerta formativa dei Corsi di Studio attivati presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DiSES) dell’Università degli Studi di Salerno. Il principale obiettivo si sostanzia nella realizzazione di un ponte professionale fra la preparazione universitaria e le competenze concretamente richieste dalle imprese e dalle istituzioni. Il piano di studi è caratterizzato da un approccio in cui le conoscenze teoriche si affiancano a case studies, testimonianze, visite guidate ed esperienza sul campo, con un corretto bilanciamento fra teoria e pratica, fornendo i requisiti essenziali per una carriera di elevato livello nel mondo degli operatori privati e pubblici.

Ulteriore elemento caratterizzante è rappresentato dallo stretto legame con un numero selezionato di partner esterni coinvolti nelle attività formative e professionalizzanti, in particolare per quanto concerne l’organizzazione degli stage. Il bagaglio formativo permetterà a coloro che avranno conseguito il titolo di Master di perseguire carriere professionali qualificate nei seguenti contesti:

– Imprese di servizi di trasporto e di logistica integrata (operatori logistici specializzati), in particolare nell’ambito del settore della pianificazione, organizzazione e gestione di una gamma di servizi sempre più diversificati (trasporto, magazzinaggio, gestione scorte, information technology);

– Organismi pubblici con finalità istituzionali relative alla pianificazione, valutazione e regolazione delle attività nel campo dei trasporti, del turismo e dell’agroalimentare, in particolare nell’ambito dell’analisi e pianificazione della competitività delle aree territoriali dal punto di vista dell’organizzazione dei sistemi trasportistici e valutazione delle conseguenti azioni di politica per lo sviluppo economico;

– Organismi privati, istituti e centri di ricerca, società specializzate nella consulenza relativa alle attività di logistica e di trasporto, in particolare nel campo degli studi e delle ricerche con ampia ricaduta applicativa.

La quota di partecipazione, come per la prima edizione, è pari a 3.500 euro. Sono previste borse di studio per gli studenti del Master. Gli enti e le imprese che hanno sostenuto la prima edizione hanno consentito la copertura integrale delle quote di iscrizione per tutti gli iscritti, fornendo una buona possibilità di placement.

*Direttore Scientifico Master Emalt

  Docente Economia Applicata

************************

I partners della prima edizione sono stati:

Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Alicost S.p.A., Alilauro S.p.A., ALIS, Assorimorchiatori, Automar Logistics, Banca del Monte Pruno, Confitarma, Federimprese Calabria, Hotel Holiday S.a.s., Michele Autuori Shipping, Salerno Container Terminal (STC) S.p.A., Torello Trasporti.

Sede e contatti:

Via Giovanni Paolo II, 132

84084 – Fisciano (SA)

Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

Tel. 089-962034

Email. master.emalt@unisa.it

http://corsi.unisa.it/economia-del-mare

 

Lo speciale 2 – Master EmaltLocandina-Giornata-Inaugurale
Opportunità
Back To Top
Cerca