contatore visite free skip to Main Content
Ticker news is disabled.
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

L’impegno sul territorio della Sezione di Salerno della Junior Chamber International (JCI).
“Speaking competition”, sfida “a colpi” d’inglese
I candidati dovranno presentarsi con un discorso di tre minuti sui temi di Expo 2015. Il vincitore sarà ospitato a Milano nel mese di maggio, dove avrà luogo la finale nazionale e parteciperà in Turchia (giugno) alla gara conclusiva.

“Speaking competition”, sfida “a base” di lingua inglese. E’ questo il tema centrale dell’iniziativa della Junior Chamber International (JCI) nella quale è fortemente impegnata anche la sezione salernitana presieduta da Daniele Iovine. Al progetto ha aderito l’Istituto “Sabatini-Menna”, sede della finale provinciale della gara in comunicazione d’inglese riservata a giovani di età compresa tra 18 e 40 anni. Il progetto, su scala mondiale, ogni anno vede scendere in campo ragazzi e ragazze di ogni parte del mondo. Il vincitore della “Speaking competition” salernitana sarà ospitato a Milano dove durante Expo 2015, nel prossimo mese di maggio, si svolgerà la finale nazionale. Il vincitore della competizione nazionale dovrà, poi, partecipare in Turchia alla sfida di livello europeo che è stata programmata per giugno. “Si tratta di un’occasione importante – sottolinea Daniele Iovine, Presidente di JCI Salerno – per spronare i giovani ad imparare l’inglese, cimentandosi con l’arte del parlare in pubblico ed affrontando tematiche di grande rilevanza internazionale. Lo scenario di Expo 2015 è senza dubbio di ampia portata anche sotto il profilo dei percorsi di inserimento professionale nell’ambito di un settore trainante per l’economia italiana come l’agro-alimentare”. “I nostri giovani – continua Iovine – devono acquisire un approccio sempre più competitivo rispetto alle opportunità occupazionali offerte in ambito europeo. Il mercato delle professioni ritiene un requisito indispensabile la conoscenza della lingua inglese ed è su questo versante che JCI si sta da tempo impegnando”. I tema del concorso si concentra proprio su Expo 2015. I candidati dovranno preparare un discorso di tre minuti sull’esposizione internazionale, tetendo conto del contesto economico e produttivo provinciale così ricco di produzioni tipiche che potrebbero varcare le soglie dei mercati nazionali, come in parte già fanno”.
“Il nostro è il liceo della comunicazione ed intendiamo percorrere tutte le strade possibili – dichiara Ester Andreola, dirigente scolastico dell’Istituto Sabatini-Menna di Salerno – affinché i ragazzi superino le barriere linguistiche e riescano a muoversi a proprio agio in Europa. Si tratta di un passaggio fondamentale al quale stiamo dedicando grande attenzione”.
Gli studenti in corso – iscritti nelle scuole superiori o all’Università – non dovranno sostenere alcun costo di iscrizione per la gara che prevede le pre-selezioni, una semifinale ed una finale.
In corsa anche gli studenti dell’IIS di Baronissi che dal prossimo anno arricchisce l’offerta formativa con il nuovo indirizzo di Liceo Linguistico. “La conoscenza delle lingue – sostiene la dirigente Ornella Pellegrino – ha un alto valore aggiunto in termin di arricchimento del bagaglio culturale complessivo dei ragazzi. Bisogna stimolare i giovani alunni allo studio delle lingue straniere, perché in questo modo si amplia il ventaglio non soltanto di ulteriori opportunità formative, ma anche di porte di accesso al mondo del lavoro ed in futuro delle professioni”.
Al progetto ha aderito anche l’Associazione Studentesca “Agora”. “L’Università e quindi anche le associazioni come la nostra devono aprirsi alla società civile in misura sempre maggiore per colmare le distanze tra scuola e mondo del lavoro. Le iniziative della Jci, con la quale collaboriamo spesso – spiega Demetrio Gracceva, presidente di Agora – hanno una prospettiva innovativa e soprattutto internazionale, in linea con la nostra filosofia”.
La Jci di Salerno ha, inoltre, “abbinato” la “Speaking Competition” a “Communic@ble”, ciclo di seminari sulla comunicazione d’impresa, in quanto la manifestazione non è soltanto una gara d’inglese ma anche una “sfida” sull’arte di parlare in pubblico. Non conterà, quindi, conoscere bene solo l’inglese ma anche utilizzare le tecniche della comunicazione non verbale. Per questo motivo la finale della gara di Salerno si svolgerà nell’ambito dell’ultima giornata di “Communic@ble”, che avrà luogo presso l’istituto Menna-Sabatini di Salerno. Il tema della quinta tappa di “Communic@ble” sarà proprio dedicato alla comunicazione internazionale con la lezione dell’ex presidente mondiale di JCI International, Chiara Milani.
“Per un giovane (imprenditore, professionista o studente) non è facile, oggi più di ieri, aprirsi degli spazi al Sud come al Nord. Questa iniziativa – dichiara Chiara Milani- può offrire ai giovani gli strumenti per mettere in evidenza le proprie capacità. Per questo motivo la Jci locale ha deciso di agevolare in maniera particolare gli studenti che parteciperanno all’iniziativa”.

32149235201516181-1
Daniele Iovine, Presidente di JCI Salerno
Back To Top
Cerca