contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Green Style »

Ritardare lo svuotamento gastrico per garantire la sensazione di una maggiore sazietà più a lungo.
Scatta l’ora “x” per costruire il fisico “mozzafiato”
Diventa necessario seguire un’alimentazione equilibrata e povera di calorie, ma anche conoscere i cibi sazianti, che diventano il nostro baluardo nella battaglia con la voglia di mangiucchiare tra i pasti.

di Maristella Di Martino

I tira e molla sono stati infiniti, le scuse altrettanto. I ritardi non si contano più. Poi finalmente ci arrendiamo. E scatta l’ora “x”. Quella della dieta. Ma ecco spuntare subito un grande nemico. Consapevoli che non sarà l’unico né l’ultimo, ci terrorizza la “sensazione di”. Ed è un attentato al faticoso obiettivo di voler sfoggiare un fisico mozzafiato con l’arrivo della bella stagione. Seguire un’alimentazione equilibrata e povera di calorie è utilissimo, ma sapere quali cibi sazianti che diventano il nostro baluardo nella battaglia con la voglia di mangiucchiare tra i pasti è indispensabile. Saranno i nostri migliori alleati per ridurre la fame e sbarazzarci così degli orribili chili di troppo, anche perché contengono pochissime calorie.

A causa della loro composizione nutrizionale, ci sono alimenti che ritardano lo svuotamento gastrico e ciò garantisce la sensazione di una maggiore sazietà più a lungo. Non si tratta di quelli grassi o ricchi di zucchero bensì di proteine, fibre ed acqua: tali sostanze nutritive sono essenziali per calmare la fame ma vanno preparati e consumati in modo adeguato.

Frutta sì.

Preferiamo quella con un’elevata percentuale di acqua come anguria (100 grammi equivalgono a 15 kilocalorie), cocomero o melone, che hanno un valore calorico molto basso e sono grandi alleati del dimagrimento. Ci arrivano poi in aiuto anche pompelmo (26 kilocalorie), arancia, fragola (27 kilocalorie) e mela e in questo caso ci ringrazieranno anche cuore e pelle.

Verdura dimagrante.

Anche nel gruppo dei vegetali troviamo alcuni dei migliori cibi sazianti per il loro elevato contenuto di fibre. Spiccano, in particolare, la lattuga, il broccolo (30 kilocalorie), il cavolo, il carciofo, le bietole e gli asparagi, ricchi anche di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. E che dire di finocchi, sedano e carote? Sono i più classici dei classici. Ennesimo alimento sano e saziante è il pomodoro. Col suo 93% di acqua e una grande capacità di eliminare la sensazione di fame. Ottimo nelle insalate o come contorno in altri piatti poveri di calorie, è un eccellente antiossidante che aiuta a mantenere le cellule giovani e prevenire anche alcuni tipi di cancro.

Cibi con poche calorie.

Se poi ci piacciono i funghi, siamo fortunati: un 80% della loro composizione è acqua per cui sono una buona opzione per chi vuole mantenere la linea o ridurre il proprio peso. Meglio se preparati bolliti e poi aggiunti alla pasta o fatti alla piastra con un filo d’olio. Oltre all’uovo, infine, che per quanto saziante e consumato con moderazione (meglio se bollito, cotto o a frittata), sono i benvenuti anche i cereali (avena, pasta integrale, formaggio bianco, patate, yogurt, zuppe o brodi). Tra le carni, invece, ovviamente dobbiamo optare per quelle magre e cioè pollo, tacchino e coniglio.

Dieta-Dimagrire-diet-695723_960_720
L'arte di dimagrire
Back To Top
Cerca