contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy VIII.37 – 04.10.2019

In “mezzo” a questa “situazione” ci ritroviamo noi, cittadini/elettori. Sconfortati e perplessi.

E’ la politica bellezza. O no?

Quante cose abbiamo visto in così poco tempo. Addirittura il Pd che si è messo a inseguire i 5 Stelle. O – come qui in Campania – non li ha inseguiti e viaggia solitario verso le elezioni. Ma che cosa è realmente successo?
Glocal-partiti checkmate-1511866_960_720
Nuovo scacchiere
E’, ormai, chiaro che ci attende un “percorso” politico abbastanza “complesso” da decifrare. O – se vogliamo – estremamente semplice: chi vince consolida la sua posizione e guarda avanti provando, poi, ad argomentare che cosa è successo. Se guardiamo con attenzione non tanto a quello che accade, ma alla sua rappresentazione, ci rendiamo conto che il massimo sforzo dei partiti è focalizzato sul “racconto” di ciò che si fa (o non si fa). La realtà accaduta, in fondo, è secondaria. Da qui ne discende un seguito di cose che è molto difficile tenere insieme. E’ questa, purtroppo, la situazione reale nella quale gravitiamo, dovendo, in qualche modo, farci capaci che è davvero molto complicato provare a mettere insieme le cose. Si contrappongono - al di là della “narrazione” ad uso e consumo di giornali, televisioni, social eccetera eccetera - interessi ed impostazioni molto consistenti che impongono, giorno per giorno, un modo di rappresentarli di per sé molto più invasivo di quanto si possa immaginare.
Leggi Tutto

Conti in negativo per la stagione estiva: 2,3 milioni di presenze in meno.

Il turismo frena, rallentamento pesa sul Pil

Confesercenti: “Incidono meteo, stagnazione e ripartenza dei competitor”. Il Nord Ovest ottiene il risultato migliore (+0,2%); Nord Est e Centro in diminuzione del -1,6%. Cali più contenuti nelle regioni del Sud-Isole (-0,6%).
Immagine Turismo Confesercenti
Competizione
“L’estate 2019 frena: nonostante il buon andamento di agosto, la stagione chiude con 205,7 milioni di presenze, circa 2,3 milioni di presenze in meno rispetto al 2018 (-1,1%). Un bilancio magro, su cui pesano incertezze meteo e rallentamento economico italiano ed internazionale, ma anche la ripartenza dei Paesi mediterranei nostri competitor”. È questa la fotografia scattata dall’indagine realizzata da Cst per Confesercenti-Assoturismo “su un campione di 2.484 imprese ricettive”. Secondo le stime “la contrazione maggiore riguarda il mercato italiano, che si ferma a 110 milioni di presenze (-1,6 milioni in meno sul 2019, -1,5%). Gli stranieri si fermano a 95,8 milioni di presenze (-0,7%), con una diminuzione di 696 mila unità. Il rallentamento è confermato anche dai dati di contabilità nazionale Istat che segnalano un arretramento della spesa dei turisti esteri sul territorio nazionale (-1,5% nel secondo trimestre dell’anno rispetto al primo)”.
(Fonte: confesercenti.it/ 07.09.2019)
Leggi Tutto

Chilometri zero e filiere corte per tagliare lo spreco alimentare rispetto ai sistemi tradizionali.

Arriva il decalogo della spesa sostenibile

Coldiretti: “Meglio prediligere i prodotti di stagione, scegliendo la frutta e le verdure al giusto grado di maturazione, senza tenere insieme quella che si intende consumare a breve con quella che si prevede di conservare più a lungo. E lo stesso consiglio vale anche per tutti i cibi in generale”.
bis Spesa sostenibile-coins-1015125_960_720
Reti alternative
“Il cambiamento del clima spaventa un italiano su cinque (19%) e spinge ad adottare comportamenti per contribuire personalmente con uno stile di vita responsabile a fermarne gli effetti disastrosi”. E’ quanto si evince dal Rapporto Coldiretti su “Sos Clima per l’agricoltura italiana” diffuso al Villaggio Contadino di Bologna dove è stato inaugurato “il più grande mercato degli agricoltori a chilometri zero con il tutor della spesa sostenibile, in occasione del terzo sciopero mondiale per il clima, con agricoltori, giovani e studenti assieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini”. Con semplici accorgimenti nella spesa di tutti i giorni e nel consumo degli alimenti “ogni famiglia italiana può tagliare i consumi di petrolio e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra di oltre mille chilogrammi (CO2 equivalenti) all’anno”.
(Fonte: coldiretti.it/ 27.09.2019)
Leggi Tutto

Nel mondo ne circolano 5,8 milioni. Nel 2016 erano 1,51 milioni. In Europa primato della Norvegia (250.000).

Auto elettriche, vendite raddoppiate

In Italia nell’ultimo anno Ev e Phev passano da circa 5.000 (2017) a 10.000 unità (2018) secondo i dati Unrae. Presenti attualmente oltre 8.300 punti di ricarica pubblici.
auto elettriche-car-3075497_960_720
Cambio di marcia
Il fenomeno è destinato ad assumere estrema rilevanza e a connotare in maniera innovativa gli scenari più prossimi. “La mobilità sta entrando in una nuova era, più sostenibile ed efficiente. L’evoluzione della tecnologia, la necessità di ridurre gli impatti e gli effetti sulla salute umana della mobilità tradizionale nelle megalopoli del mondo, il moltiplicarsi delle politiche e gli ingenti investimenti delle case automobilistiche ci fanno affermare con fondato ottimismo che siamo a un punto di svolta per la mobilità elettrica”. Sono questi i tempi che si ritrovano al centro di “Crossing the future: automotive, infrastrutture e smart mobility”, l’evento firmato “1000 Miglia” - realizzato in collaborazione con Fondazione Symbola - che ha analizzato i diversi aspetti legati alla “mobilità e alla sostenibilità, con un’enfasi particolare per la filiera italiana dei settori dell’automotive, delle infrastrutture e dell’energia”.
(Fonte: Fondazione Symbola/ Brescia-27.09. 2019)
Leggi Tutto

E’ composta principalmente da acqua e zuccheri semplici che le conferiscono un sapore dolciastro.

La dea Pomona e il prodigio della zucca

E’ un vero e proprio elisir di bellezza, molto usata per le sue proprietà esfolianti e rigeneranti in maschere e impacchi che prevengono le rughe e combattono i radicali liberi.
zucca-pumpkins-2204643_960_720
Forza della natura
di Maristella Di Martino

E’ il simbolo di Halloween. E dell’autunno. E’ legata al culto della dea Pomona di cui resta un tempio anche a Salerno. Dolcissima e nutriente, si consuma in ogni sua parte. E soprattutto è l’ortaggio dell’energia... Stiamo parlando della signora zucca. Dalla polpa ai semi, dall’olio ai fiori, ogni parte è quella giusta per farci sentire in forma. E ovviamente con rimedi che profumano di natura e benessere. Non tutti sanno, però, che è adatta alle diete dimagranti (100 grammi di prodotto equivalgono solo a 18 calorie) e contiene tanti benefici.
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca