contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy VIII.35 – 20.09.2019

La sfida elettorale si arricchisce di elementi molto stimolanti, ma i due mondi appaiono lontani.

Pd-5 Stelle, la sfida campana e gli scenari nazionali

Molto dipenderà dal tipo di comunicazione che sarà prescelto dagli attori in campo. Ma siamo ai primi (sebbene strategici) passi. La partita è ancora all’inizio e si preannuncia appetibile per giornali e media.
Mosaici-Puzzle-puzzle-3223941_960_720
Mosaici
Il “racconto” del ritorno del Pd al governo e dell’assestamento dell’alleanza con i 5 Stelle procede con linearità e con grande impegno da parte della componente di centrosinistra, come pure sull’altro versante si fa molta attenzione a non confondere il livello nazionale dell’operazione con i “fraintendimenti” che vengono agitati per mettere in movimento dinamiche di carattere regionale o provinciale. Si capisce bene come nel calderone romano si agitino diverse tendenze e si punti a creare un livello di interazione tra Pd e 5 Stelle adeguato alle aspettative ( e agli interessi politici) in campo. Ma è evidente che per entrambe le formazioni politiche - non solo per i grillini -  si prospettano non pochi problemi in considerazione di aree del Paese dove la fibrillazione e lo scontro sono talmente forti (e recenti) da rendere molto difficile una realistica composizione delle questioni in campo.
Leggi Tutto

Nel 2019 la variazione si fermerà al +0,3%, il valore più basso raggiunto negli ultimi cinque anni.

“Consumi fermi, vera emergenza economica”

Confesercenti: “Nei primi sei mesi dell’anno spariti oltre 900 milioni di euro di spesa delle famiglie”.
Foto consumi
Conti bloccati
“La spesa delle famiglie continua a frenare: nel 2019 la variazione dei consumi si fermerà a +0,3%, il valore più basso raggiunto negli ultimi cinque anni. Un valore che, oltretutto, è tenuto su da servizi e spese obbligate: nei primi sei mesi dell’anno, rispetto a dicembre 2018, sono infatti spariti 908 milioni di acquisti delle famiglie in beni”. È questo il quadro che emerge dalle previsioni elaborate da Cer Ricerche per Confesercenti, che rivedono al ribasso, dal +0,4 al +0,3%, le stime rilasciate in primavera. I consumi “si confermano dunque la componente più debole della domanda interna italiana: nello stesso periodo gli investimenti sono aumentati dell’1,9% e le esportazioni dell’1%. Lo stop dei consumi deve essere considerato la vera emergenza dell’economia italiana, che si traduce in una perdita netta di Pil: recuperare le dinamiche del 2016-17, consentirebbe di ripristinare lo 0,5% di crescita”.
(Fonte: confesercenti.it/ 14.09.2019)
Leggi Tutto

Crescono le vendite in Giappone (+12,5%) e Stati Uniti (+12,4%). Seguono Germania (+9,3%), Regno Unito (+7,7%), Paesi Bassi (+7,1%), Francia (+6,6%).

Food “made in Italy”, export piccole imprese +7%

Confartigianato: “Al buon andamento si associa la tenuta della produzione di alimentare e bevande: nel primo semestre 2019 crescita del 2,5%, in controtendenza rispetto al calo dell’1,2% della produzione del totale delle imprese manifatturiere”.
Food-pizza-346985_960_720
Filiere virtuose
“Il cibo made in Italy conquista un nuovo record sui mercati internazionali: nei primi sei mesi dell’anno il nostro export di alimenti e bevande è cresciuto del 6,9%, a fronte del +2,5% del totale dell’export manifatturiero, portando a 35,3 miliardi (pari al 2% del Pil) il valore, su base annua, delle nostre vendite di food all’estero”. Il dato è contenuto in un report di Confartigianato secondo il quale “tra i nostri migliori clienti vi sono il Giappone, che fa segnare un aumento del 12,5% di acquisti di alimenti made in Italy, e gli Stati Uniti con +12,4%. Crescono anche le esportazioni in Germania (+9,3%), Regno Unito (7,7%), Paesi Bassi (+7,1%), Francia (+6,6%)”. Al buon andamento dell’export “si associa la tenuta della produzione di alimentare e bevande: sempre nel primo semestre 2019 con una crescita del 2,5%, in controtendenza rispetto al calo dell’1,2% della produzione del totale delle imprese manifatturiere”.
Leggi Tutto

Attraverso i consumi si riesce a mantenere sopra lo zero il tasso di variazione.

Famiglie in soccorso del Pil

Confcommercio: “L’economia resta del tutto bloccata. Un risultato profondamente insoddisfacente. Nessun miglioramento in prospettiva di breve termine”.
Monete-coins-948603_960_720
Pil e famiglie
I dati Confcommercio relativi al mese di settembre in merito all’andamento congiunturale “indicano che sono ancora le famiglie attraverso i consumi a mantenere sopra lo zero il tasso di variazione del Pil”. L’ indicatore dei consumi della Confcommercio (Icc) “mese su mese, cresce di poco a luglio ma flette ad agosto”. Nel complesso “il confronto tendenziale resta favorevole per via di livelli particolarmente depressi l'anno scorso”. Queste dinamiche “vengono replicate per il Pil: +0,1% la previsione della variazione congiunturale per il terzo quarto che implica +0,2% tendenziale. Non si conferma, quindi, uno scenario recessivo. Piuttosto, l'economia resta del tutto bloccata. Un risultato profondamente insoddisfacente. Nessun miglioramento in prospettiva di breve termine. Il 2019 probabilmente chiuderà a +0,1%”.
(Fonte: confcommercio.it/ 13.09.2019)
Leggi Tutto

Bere solo un caffè prima di uscire di casa? E’ meglio sapere che così si sbaglia tutto.

Colazione, il segreto per stare bene

Perché è fondamentale? Oltre che per ricaricarsi di alimenti sani, ricchi di vitamine e sali minerali, anche per riattivare il metabolismo e reidratare il corpo.
Foto prima colazione
La buona giornata
di Maristella Di Martino

Colazione estiva, cosa mangiare appena svegli per star bene. Ce lo chiediamo sempre e soprattutto d’estate. Col caldo spesso siamo portati a saltare i pasti e in particolare il primo. Che deve essere light ma ricco di nutrienti. Per assicurarci la giusta carica di energia necessaria ad affrontare la giornata. Anche nella stagione del solleone, dunque, la colazione di primo mattino resta, dei cinque pasti da fare ogni giorno, quello più importante. La giusta colazione deve contemplare la presenza di fibre, frutta e bevande che favoriscano il risveglio del metabolismo.

Leggi Tutto

Back To Top
Cerca