Analisi e commenti “tralasciano” di approfondire le ragioni della disfatta storica della sinistra nelle regioni meridionali.
La via di Damasco e la “nuova” politica
Gli errori di valutazione del “riformismo” renziano e la domanda di funzionali processi di inclusione sociale.
Resta centrale l'emergenza-lavoro
Leggi Tutto
Se si considerano i numeri inerenti al totale dei comparti, l’uscita dal ciclo recessivo è tecnicamente definita.
La ripartenza c’è, svolta “green”
In base ai dati Istat mancano ancora 27 milioni di euro per riallinearsi allo stesso indicatore del 2007. Nel 2015 il nostro territorio ha prodotto 17 miliardi e 401 milioni di valore aggiunto (+429 milioni rispetto al 2014).
Filiere verdi vincenti
di Paolo Coccorese e Ernesto Pappalardo
La buona notizia è che il valore aggiunto espresso dal sistema economico e produttivo salernitano - almeno quello calcolato a prezzi correnti e, quindi, senza depurare i dati dall’inflazione - è ritornato ai livelli pre-crisi. Anche se in base ai dati ufficiali Istat (riferiti al 2015) mancano ancora 27 milioni di euro per riallinearsi allo stesso indicatore del 2007. In ogni caso va evidenziato che l’ultima rilevazione Istat segnala che il nostro territorio ha prodotto nel 2015 17 miliardi e 401 milioni, con +429 milioni rispetto al 2014. In altre parole, l’uscita dal ciclo recessivo – se si considerano i numeri inerenti al totale dei comparti – è abbastanza definita.
Leggi Tutto
Le parole della nostra epoca / 2
Storytelling, emozionare per vendere (ora)
L’arte di raccontare ha avuto un ruolo importante nella storia dell’umanità: una volta serviva innanzitutto per generare l’immaginario collettivo, ora serve per promuovere prodotti e persone (anche in politica).
Più storie, più emozioni
Le persone ricordano più le storie che i fatti, preferiscono le emozioni ai freddi dati. Questa verità ancestrale, nota agli autori della Bibbia e ai rapsodi antichi, ha svolto nei secoli una funzione fondamentale: costruire la memoria collettiva, cioè il collante culturale, cioè il tessuto sociale della comunità. L’arte di raccontare – “storytelling” in inglese – ha ispirato anche fini venali, diventati prevalenti in era digitale, a supporto del marketing e della politica. Storytelling oggi è l’abilità di promuovere qualcosa o qualcuno usando la multimedialità e la scrittura persuasiva (quella che gli apprendisti stregoni del neuromarketing arrivano a definire “ipnotica”). Serve per vendere i pannolini come per spiegare una “case history”. Dai politici alla Coca-Cola, ecco gli esempi.
Leggi Tutto
Tendenza sostenuta dai nuovi stili vita come l’aperi-cena che coinvolge quasi 6 italiani su 10.
Il vino? Piace di più il rosato (+20,7%)
Nei consumi registra il maggiore incremento (analisi Coldiretti su dati Ismea) rispetto ai bianchi ed ai rossi che crescono ma in maniera minore (rispettivamente del 3,9% e del 2,1%).
Ad hoc per l'aperi-cena
Leggi Tutto
Sono 43.063 le imprese specializzate nella pasticceria e oltre 155.054 gli addetti.
Il “tesoro” artigianale di Pasqua
Il “censimento” di Confartigianato segnala almeno 150 prelibatezze che nascono dalle ricette antiche riproposte durante la Settimana Santa.
Golosità fatte a mano
Leggi Tutto