contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale »

Il tour nazionale di Federterziario negli Atenei per celebrare il 25° anno di impegno.
Relazioni industriali? Strategiche
Luca Iovine: “Chi vuole avviare un’attività oggi si trova ad affrontare un contesto altamente competitivo per cui è di vitale importanza gestire e valorizzare le risorse a disposizione. Bisogna essere manager anche di se stessi”.

“Il momento storico socio-economico presenta una realtà che da diverse letture viene definita complessa, cioè caratterizzata da innumerevoli stimoli informativi che richiedono altrettanta varietà di competenze. Sulla base della lettura dei fenomeni che interessano tanto la società civile quanto il mondo imprenditoriale, FederTerziario ha deciso di celebrare il 25mo anno di impegno nell’ambito dell’associazionismo datoriale promuovendo un tour nazionale che si terrà in varie Università italiane”. “Il ruolo delle relazioni industriali, nell’ambito della sopravvivenza aziendale così come nell’ambito della tutela dei diritti delle risorse lavorative, assume, particolarmente in questi anni, che ci accompagnano ad uscire da una delle più intense crisi economiche dopo quella del 1929  – spiega il responsabile per la promozione FederTerziario Fabio Tamma – una rilevanza imprescindibile. Le Relazioni Industriali rappresentano il campo applicativo e normativo della gestione dei rapporti tra le imprese ed i loro interlocutori appartenenti al mondo datoriale, sindacale e formativo”. “FederTerziario – aggiunge Emanuela D’Aversa, avvocato, Responsabile Ufficio Legale –  cerca di fare da collante e di supportare le aziende, le quali hanno sempre più bisogno di un centro di raccordo professionale che le possa sostenere nella gestione delle interazioni con il mondo assicurativo, previdenziale, formativo e sindacale. Le relazioni industriali sono un settore in crescita ed un’opportunità seria e concreta di lavoro per i giovani. Siamo certi che con questo tour forniremo conoscenze utili ai giovani studenti tanto da stimolare la nascita di nuovi dirigenti o professionisti in questo ambito di riferimento”  .

Nell’ambito del tour è previsto l’intervento di Luca Iovine, esperto di problematiche aziendali e di auto-imprenditorialità. “Per fare impresa – sottolinea Iovine – occorre conoscenza dei problemi, oltre che consapevolezza degli scenari con i quali ci si dovrà confrontare. Non ci si può improvvisare imprenditori, perché chi vuole avviare un’attività oggi si trova ad affrontare un contesto altamente competitivo per cui è di vitale importanza gestire e valorizzare le risorse a disposizione, comprese quelle emotive, quelle dei propri collaboratori e quelle personali. Bisogna essere manager anche di se stessi”.

“Ci sono realtà come la nostra – evidenzia l’avv. Francesco Franco presidente del Fondo Interprofessionale FondItalia – che sono in continua crescita e ci sono tante opportunità da cogliere; noi vogliamo andare in giro a raccontarlo  Il mondo è molto cambiato in questi 25 anni, e il ruolo della formazione continua non può più essere relegato a dettami normativi o a contingenze spot, ma deve rientrare nelle aree strategiche delle imprese che intendono raggiungere la condizione di sostenibilità del loro business. Sulla base di questi valori siamo cresciuti in maniera considerevole, ma per continuare questo trend abbiamo bisogno delle energie e delle competenze dei giovani. Organizziamo questo tour soprattutto per individuare giovani talenti con cui fare un percorso insieme”. Al termine delle tappe previste si svolgeranno incontri con gli studenti  interessati per selezionare borsisti che parteciperanno ad un corso sulle Relazioni Industriali e svolgeranno uno stage retribuito presso le associazioni territoriali di FederTerziario. Dopo Napoli  sono in programma eventi a Palermo, Roma e Salerno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’indirizzo segreteriarelazioniindustriali@federterziario.it o in alternativa all’indirizzo segreteria@federterziario.it   

(Fonte: Ufficio Stampa Federterziario/ 04.10.2017)

 

Foto Luca Iovine 3
Luca Iovine
Back To Top
Cerca