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Analisi della Coldiretti sulla base di proiezioni su dati Istat relativi ai primi dieci mesi dell’anno (2022).
Record storico dell’export di ortofrutta: 10 mld
Il settore ortofrutticolo nazionale “garantisce all’Italia 440mila posti di lavoro, pari al 40% del totale in agricoltura, con un fatturato di 15 miliardi di euro all’anno tra fresco e trasformato, pari al 25% della produzione agricola totale”.

“Le esportazioni di frutta e verdura fresche e trasformate superano per la prima volta il muro dei 10 miliardi di euro grazie a un aumento dell’8%, nonostante le difficoltà legate all’aumento dei costi per la guerra in Ucraina ma anche per gli effetti dei cambiamenti climatici che hanno penalizzato soprattutto il settore del fresco”. E’ questo il quadro delineato da una analisi della Coldiretti sulla base delle proiezioni “su dati Istat relativi ai primi dieci mesi dell’anno” divulgate in occasione dell’inaugurazione di Fruit Logistica di Berlino. “Proprio la Germania rappresenta il primo mercato di sbocco per l’ortofrutta Made in Italy – evidenzia Coldiretti – con circa un quarto del totale esportato, grazie anche a un aumento del 7% degli acquisti. Il secondo mercato di riferimento è la Francia, dove si registra però un arretramento del 2%, mentre al terzo posto c’è la Gran Bretagna che al contrario vede un incremento dell’export del 15%, nonostante le difficoltà commerciali legate alla Brexit. Al quarto posto si piazza la vicina Austria, dove le vendite crescono dell’8%, subito davanti agli Stati Uniti che sono il primo mercato extra Ue grazie a un incremento record del 20%”.

Sul totale delle esportazioni “gli ortaggi freschi valgono oltre 1,8 miliardi che salgono a 5,3 miliardi di euro se si considera anche il trasformato – secondo l’analisi Coldiretti – dove con salse e concentrati di pomodoro pesano per quasi la metà del totale”. Va evidenziato che “la pummarola Made in Italy ha messo a segno nel 2022 un incremento record del 27% a riprova del successo dei prodotti della Dieta Mediterranea all’estero nonostante guerre e pandemie.  L’export di frutta fresca vale, invece, 3,8 miliardi, ai quali vanno aggiunti gli 1,2 miliardi di succhi, confetture e conserve”.

I posti di lavoro.

“Il settore ortofrutticolo nazionale – specifica la Coldiretti – garantisce all’Italia 440mila posti di lavoro, pari al 40% del totale in agricoltura, con un fatturato di 15 miliardi di euro all’anno tra fresco e trasformato, pari al 25% della produzione agricola totale, grazie all’attività di oltre 300mila aziende agricole su più di un milione di ettari coltivati in Italia e vanta ben 119 prodotti ortofrutticoli Dop e Igp. L’Italia primeggia inoltre in Europa con molte produzioni importanti: dalle mele alle pere, dalle ciliegie alle uve da tavola, dai kiwi alle nocciole fino alle castagne ma anche per molte verdure e ortaggi tipici della dieta mediterranea come pomodori, melanzane, carciofi, cicoria fresca, indivie, sedano e finocchi”.

L’analisi.

“Un risultato che potrebbe essere paradossalmente migliore – ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini – se si riuscisse a superare il gap logistico e infrastrutturale che costa all’agroalimentare 7,8 miliardi di euro all’anno (Centro Studi Divulga) e, nel caso del prodotto fresco, è particolarmente penalizzante per le nostre imprese rispetto ad altri Paesi produttori. Occorre cogliere le opportunità offerte dal Pnrr per garantire trasporti efficienti sulla linea ferroviaria e snodi aeroportuali per le merci che ci permettano di portare i nostri prodotti rapidamente da Nord a Sud del Paese e poi in ogni angolo d’Europa e del mondo”.

(Fonte: coldiretti.it/08.02.2023)

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