contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Green Style »

Potenti antiossidanti, combattono ed eliminano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Noci, “superfood” piccoli ma eccezionali
Mangiandone quattro o cinque al giorno, il nostro corpo aumenta la produzione di alcuni importanti enzimi digestivi che hanno il merito di purificare il sangue e il sistema linfatico

di Maristella Di Martino

Eh sì. Le noci custodiscono innumerevoli vantaggi. E non tutti noti. Intanto gli antichi Romani le ritenevano afrodisiache. E ne basta mangiare un paio per godere delle loro virtù. Secondo alcuni studi, addirittura dopo quattro ore dall’assunzione di una manciata di noci, già notiamo i primi miglioramenti. Le noci agiscono sulla diminuzione del colesterolo e rendono più elastici i vasi sanguigni. Ma quante noci mangiare? Ne sono sufficienti poche da consumare quattro giorni in una settimana per abbassare il rischio di malattie cardiache.

Il contenuto.

E allora la domanda è: cosa contengono le noci? Ecco i numeri: 15,5% di proteine, 64% tra grassi e carboidrati, 6,7% di fibre, 1,1% di zuccheri e 4,5% di acqua. E poi un gran numero di minerali quali magnesio, fosforo, ferro, calcio, sodio, selenio, manganese e potassio. Quanto a zinco e rame, invece, sono più ricche della carne. Ed è per questo che sono perfette per essere incluse nelle diete vegetariane o vegane.

Le proprietà.

Le noci sono potenti antiossidanti perché combattono ed eliminano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Aiutano poi il cervello: oltre a stimolare la memoria e in generale le funzioni cognitive, questi frutti ci vengono in aiuto anche se soffriamo di depressione. Mangiando quattro o cinque noci al giorno, il nostro corpo aumenta la produzione di alcuni importanti enzimi digestivi che hanno il merito di purificare il sangue e il sistema linfatico.

Sensibilità all’insulina.

Se poi il nostro problema è il diabete, sappiamo che gli acidi grassi mono e polinsaturi contenuti in questi piccoli scrigni sono sostanze molto utili per migliorare la sensibilità all’insulina.

Capelli.

Contengono in elevate quantità la biotina, una sostanza che rinforza i capelli, ne migliora la crescita e ne previene la caduta.

 

Noci-walnuts-3844990_960_720
Innumerevoli vantaggi
Back To Top
Cerca