contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

Fitto il calendario di iniziative in programma nelle prossime festività di fine anno.
Mercatini di Natale, la magìa arriva in Campania
Creazioni artigianali, prodotti tipici locali, spettacoli, esibizioni di artisti di strada, allestimenti di “villaggi” caratterizzano il ventaglio delle manifestazioni previste in diverse località della nostra regione.

di Laura Maiellaro

Con novembre ed i primi freddi si comincia già a pensare all’atmosfera natalizia, ai tradizionali mercatini che si svolgono anche in diverse e suggestive località della nostra Campania. Le creazioni artigianali e i prodotti tipici locali vengono sempre più scelti come regali da destinare ad amici e parenti perché sono autentici e originali, ma soprattutto legati al territorio di appartenenza. Non solo banchetti con dolciumi e specialità gastronomiche, ma anche laboratori per bambini, esibizioni di artisti di strada. Ecco una panoramica (certamente non esaustiva) dell’offerta dei mercatini natalizi in programma nella nostra regione.

Mercatini di Natale a Palazzo Zamparelli.

Quando: dal 1 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019

Dove: San Leucio del Sannio (Benevento)

Informazioni: http://www.nataleconcorecontento.it/

Per un “Natale con core contento”, meritano una visita i Mercatini di Natale di San Leucio del Sannio. I mercatini si svolgeranno all’interno di Palazzo Zamparelli, costruzione borbonica del 1700 di grande prestigio, un luogo di pace e di relax, immerso nel verde delle colline beneventane, affacciato sulla valle del Sabato. Oltre 100 gli espositori fra artigiani, produttori locali e artisti che parteciperanno all’evento. Inoltre, saranno allestiti laboratori creativi per bambini e dall’8 Dicembre al Palazzo Zamparelli ci sarà anche la casa di Babbo Natale.

Mercatini al Castello di Limatola.

Quando: dal 9 Novembre al 9 Dicembre 2018

Dove: Limatola (Benevento)

Informazioni: http://www.mercatinodinatale-castellodilimatola.it/index.php

Giunto alla IX edizione, “Cadeaux al Castello è la mostra-mercatino di Natale che si svolge ogni anno al Castello medievale di Limatola. Il tema di quest’anno è il bianco, la neve e la luce. Il Castello di Limatola si veste a festa con fantastiche e abbaglianti luminarie. Sul modello dei Paesi Scandinavi verranno ricreati l’atmosfera e il candore norvegesi attraverso gli allestimenti. Come sempre la mostra mercatino sarà divisa in diverse sezioni: eccellenze artigianali, antiquariato, antichi mestieri medioevali, ceramiche, presepi, prodotti enogastronomici, animazione e la magica bottega di Babbo Natale.

Mercatino di Natale al Castello dell’Ettore.

Quando: dal 23 Novembre al 16 Dicembre 2018

Dove: Apice Vecchia (Benevento)

Informazioni: https://mercatinodinatale.eu/#home

Ogni week-end a partire dal 23 Novembre ci sarà il Mercatino di Natale al Castello dell’Ettore in provincia di Benevento. Il progetto nasce dalla volontà di dare visibilità al borgo fantasma di Apice Vecchia: spettacoli, scenografie e spazi espositivi sono al centro del progetto dei Mercatini e del “The Magical World of Christmas”. Il percorso sarà puntellato da casette in legno e spazi espositivi per eventi in cui si esibiscono scuole di danza e compagnie teatrali. Inoltre, sarà presente una mostra estemporanea “A Christmas Imagination”, allestita in una “atmosfera glaciale” attraverso un percorso articolato di luci e videoproiezioni che condurranno lo spettatore in un mondo di effetti speciali.

Mercatini di Natale e accensione Albero di Natale più alto d’Europa.

Quando: a partire dal 1 Dicembre 2018

Dove: Caposele (Avellino)

Informazioni: http://www.unalberopertutti.org/

L’idea nasce per addobbare l’abete al centro del Comune di Caposele, tra i più alti d’Europa, troppo spoglio durante le festività natalizie. Infatti, da qui parte l’iniziativa #unalberopertutti che prevede di raccogliere tutte le foto scattate dai visitatori sotto l’albero e condivise sui social network al fine di creare un libro i cui ricavati della vendita saranno devoluti in beneficenza. Invece, nei giorni che vanno dall’ 8 al 10 dicembre si terranno anche i mercatini natalizi che vedranno come protagonista l’artigianato artistico: creazioni artigianali create con i materiali più disparati, oggetti decorati con varie tecniche come découpage nonché prodotti tipici e golosità del territorio.

Mercatini al Castello di Ottaviano.

Quando: dal 1 al 16 Dicembre 2018

Dove: Ottaviano (Napoli)

Informazioni: https://www.facebook.com/mercatinialcastello.ottaviano/

I mercatini sono organizzati dalla Pro Loco di Ottaviano e si svolgono nel Castello Mediceo di Ottaviano. Quest’anno gli espositori saranno circa 100 e saranno affiancati da aree attrezzate appositamente per lo svolgimento di eventi che vedranno esibirsi artisti di strada, concerti, cori, spettacoli teatrali. L’area dell’antica scuderia del Castello sarà dedicata ai prodotti enogastronomici. I Mercatini di Ottaviano sono rinomati a livello nazionale e hanno conquistato il Premio “Italive 2015″ nella categoria “Mercatini di Natale”, come miglior mercatino d’Italia.

Mercatini di Natale di Castellabate.

Quando: dal 7 al 9 e dal 14 al 16 Dicembre 2018

Dove: Castellabate (Salerno)

Informazioni: https://www.facebook.com/pg/MercatiniDiNataleNelBorgoMedioevaleDiCastellabate/about/?ref=page_internal

Nel centro storico di Castellabate si rinnova per il settimo anno consecutivo l’appuntamento con i Mercatini di Natale. Per due week-end infatti, il borgo antico sarà allestito con stand per la degustazione di dolci, prodotti tipici del Cilento e creazioni artigianali. I mercatini saranno addobbati con le luminarie e allietati da canti popolari. È possibile visitare i mercati natalizi il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 22.00 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Mercatini di Natale
Atmosfere
Back To Top
Cerca