contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 1 »

Gusto & Benessere by Pianeta Gourmet.
L’aglio crudo? E’ un vero toccasana
Molto apprezzato già dagli antichi Romani - che lo somministravano a schiavi e soldati per aumentarne la forza, così come dagli Egizi che lo inserirono nella dieta degli operai che edificarono le piramidi - contiene l’allicina che vanta tante proprietà, ma lo fa risultare sgradevole al palato.

di Maristella Di Martino

L’aglio crudo, ingrediente principe della dieta mediterranea, è un autentico scrigno di benefici: fa bene alla pelle e al cuore ed è annoverato tra i cibi afrodisiaci, antiage ed antiossidanti che bloccano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce, sia fisico che mentale. Oltre che per le proprietà antibiotiche in base alle quali protegge il corpo dai batteri, è indicato per curare infezioni leggere e combattere malattie da raffreddamento, un vero e proprio tormento soprattutto nei periodi di cambio stagione. Ecco perché vi sveliamo come preparare un infuso di aglio: tritiamone uno spicchio e facciamo riposare in acqua bollente per poi dolcificare a piacere. Questa tisana sarà un toccasana per eliminare la tosse in modo naturale e senza imbottirsi di medicinali. L’aglio crudo, ancora, risulta un potente anti-infiammatorio, perfetto per guarire contusioni e lividi ed è utile per i problemi di circolazione. Ottimo antisettico, riduce i livelli di zuccheri nel sangue così come del colesterolo per cui è un buon alleato contro il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.

I principi attivi.

Molto apprezzato già dagli antichi Romani – che lo somministravano a schiavi e soldati per aumentarne la forza così come dagli Egizi che lo davano gli operai che edificavano le piramidi – è bene consumarlo crudo. Certo, contiene l’allicina che vanta tante proprietà e lo fa risultare sgradevole al palato, ma è proprio questa sostanza che lo protegge dai parassiti e lo rende un efficace antiparassitario sia per le piante che per l’uomo. Ed è sempre lo stesso principio che aiuta gli ipertesi a ridurre la pressione, tiene pulite le arterie, svolge azione vaso-dilatatrice e contribuisce a scongiurare il rischio di ictus.

Bellezza e non solo.

L’aglio è indicato per i problemi di acne (strofinarne un po’ sulla pelle prima di andare a letto è un rimedio naturale che purifica) ed è ottimo per tonificare il viso. In quest’ultimo caso, basta mescolarne piccole quantità di succo con un po’ di limone, aceto di mele, fiori di lavanda e mezzo bicchiere di aceto di mele: dopo aver filtrato, applichiamo la lozione diluendola eventualmente con un po’ d’acqua. E non è finita. L’aglio è un repellente capace di allontanare le zanzare e può essere usato come antipulci per cani e gatti. Se ne inseriamo poi tra le verdure del vostro orto un bulbo, proteggerà i nostri ortaggi da parassiti e malattie. Un altro metodo efficace è di usarlo come decotto: prepariamolo con 5 spicchi e 500 millilitri d’acqua che vanno portati ad ebollizione, quindi filtrati e spruzzati sulle piante un paio di volte a settimana anche per disinfettare la casa. Se abbiamo necessità di eliminare il calcare, invece, basta versare in un contenitore 3 o 4 spicchi tritati insieme a 500 millilitri di aceto a cui aggiungiamo 5 gocce di olio essenziale di limone.

 

Aglio M. Di Martino
Benefico
Back To Top
Cerca