contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Green Style »

Ci ritroviamo col pigiama a stappare una bottiglia di buon rosso, con in mano un buon libro da leggere.
La serata? Casa, divano e un po’ di vino
Stare tra le mura domestiche è diventata ufficialmente necessità che si trasforma, però, in occasione piacevole. E soprattutto una sana abitudine che ci fa fare pace con noi stessi.

di Maristella Di Martino

In Finlandia la chiamano kalsarikännit, negli Stati Uniti nesting. Per noi, invece, semplicemente serata di relax a casa con vino. Ecco la pratica che sta spopolando già da tempo perché di uscire in molti proprio non vogliono ancora saperne. Vino e divano, quindi, battono altre ipotesi. Sempre più giovani, ma non solo, hanno abbandonato l’idea di trascorrere fuori casa la serata e si rintanano giustamente tra le mura amiche per ritagliarsi qualche ora all’insegna del relax più completo. Quello domestico. Certo, ci dicono che siamo pigri e ci intimano a darci una mossa. Ma ci ritroviamo col pigiama a stappare una bottiglia di buon rosso e a gettarci senza timori sul divano con in mano un buon libro da leggere. O, in alternativa, pronti a vedere un buon film. O, ancora meglio, con un po’ di musica in sottofondo. Già, stare in casa  è diventata ufficialmente necessità che si trasforma in occasione piacevole. E soprattutto una sana abitudine che ci fa fare pace con noi stessi.

Un’autentica arte.

Nel mondo, e soprattutto nel Nord Europa, questa semplice consuetudine ha assunto i caratteri di un’autentica arte. Da affinare tra piumone e tavolino senza necessità di rincorrere la moda del momento, costretti a lunghe file, in attesa. In Finlandia tutto questo si chiama “kalsarikännit”, mentre negli Stati Uniti “nesting”, alludendo al piacere di crogiolarsi nel proprio nido.

Le “regole”.

Le “regole” sono poche e semplici. Si parte dal restare in intimo, in pigiama o in tuta super-comoda e ci si prepara un bicchiere del proprio vino preferito, magari un whisky o qualsiasi altro alcolico. Qualche snack, tartine o crostini da sgranocchiare e il gioco è fatto. Zero stress, tanta pace, comodità a non finire e tra un sorso e l’altro la serata prosegue nella piacevolezza più assoluta. Con qualche pagina tra le mani con cui intrattenersi o una pellicola d’altri tempi che tiene compagnia.

L’alternativa.

Ecco l’alternativa concreta a quello stile di vita fatto di serate mondane ed eventi affollatissimi, che dagli anni Ottanta sembra aver gradualmente perso una buona parte del proprio fascino. Certo, divano e vino sono solo una piccolissima parte di ciò che si può fare tra le mura domestiche: c’è chi, per esempio, vede nel “nesting” il modo perfetto per dedicarsi alla cucina, riordinare le stanze o ritagliarsi finalmente un po’ di tempo per il giardinaggio. Ma sicuramente rappresenta un modo semplice e decisamente economico per rilassarsi e ritrovare in qualche modo noi stessi.

 

 

Green Style-libro-book-2040901_960_720
Letture
Back To Top
Cerca