contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale »

Conto alla rovescia per l’inaugurazione in programma il prossimo 27 settembre.
“La fabbrica”? Un nuovo stile di vita
Il presidente Giuseppe Lettieri: “Abbiamo dotato la Campania di una struttura che consente di entrare in contatto con un modo di vivere salutare e in connessione con i flussi di consumo più diffusi a livello globale”.

(Er.Pa.) – “La nostra vera ambizione è dotare Salerno e la Campania di un Life Style Center dove è possibile entrare in contatto con una serie di opportunità in grado di rendere concreto uno stile di vita salutare, sportivo e, nello stesso tempo, in stretta connessione con quanto di meglio si offre in termini di consumi a livello globale. Il nostro progetto è, quindi, molto più ampio di quanto attualmente è reperibile in un centro commerciale. La nostra è una sfida diversa, ma che sta prendendo forma e che tra pochi giorni sarà possibile toccare con mano”. Giuseppe Lettieri racconta così a SalernoEconomy la vigilia dell’apertura al pubblico del nuovo insediamento nella zona industriale di Salerno che fa capo a La fabbrica srl (da lui presieduta) e che rientra nell’ambito delle attività della finanziaria di famiglia (“Meridie SpA”, guidata dal padre Gianni). L’inaugurazione è fissata per il prossimo 27 settembre (giovedì) ed i “ritocchi” finali si susseguono, mentre il cantiere è, ormai, alle battute conclusive. L’investimento (con capitali privati) ammonta ad una quarantina di milioni di euro (650 posti di lavoro previsti) su una superficie di 100mila metri quadrati dove un tempo era operativo uno stabilimento molto importante per il manifatturiero di una provincia che progressivamente ha assistito ad un grave depauperamento della propria capacità produttiva. Il flusso di visitatori/utenti previsto su base annua chiarisce la portata del progetto: 4 milioni di persone provenienti da un bacino territoriale che va oltre la Campania e “sfora” ampiamente nelle regioni limitrofe.

“Il mutamento in atto degli stili di vita – spiega ancora Lettieri – è una delle priorità di cui abbiamo tenuto conto nell’elaborazione del progetto. Non più non luoghi che diventano templi del consumo anche a-critico, ma spazi a misura di famiglia dove è possibile praticare attività sportive e interagire con diversi approcci alla propria dieta alimentare, oltre che, naturalmente, mettere in pratica le proprie scelte dal punto di vista degli acquisti. Insomma, relax, divertimento ma anche ampia possibilità di perseguire uno stile di vita adeguato al proprio percorso personale. Una filosofia che sta avanzando nei Paesi occidentali più evoluti e che riposiziona al centro dell’attenzione l’individuo, non semplicemente il consumatore. Un salto culturale che viene molto prima di una nuova strategia di marketing”.

Nel frattempo, in attesa dell’apertura dell’intera struttura, via libera al segmento incentrato sull’attività fisica e sulla pratica sportiva. Nei giorni scorsi si sono svolti gli open day (che si prolungheranno fino a domenica 16 settembre)  “Virgin Active”, leader mondiale del fitness con esibizioni e corsi pomeridiani. Contemporaneamente ha avuto luogo anche l’open day di “Casa Olympic Salerno”, la sede ufficiale ed innovativa della scuola calcio “Olympic Salerno”, diretta dal presidente Matteo Pisapia, allocata all’interno de “La Fabbrica”.

L’area parking di circa 1.400 posti – con posti rosa e per disabili oltre che dotate di colonnine per la ricarica di auto elettriche – è stata asfaltata. I campi da calcio di Casa Olympic sono stati completati, con essi la struttura in cemento compresa di spalti e la zona interna con uffici, spogliatoi e location di ingresso con vetrate a vista sui campi. Ufficializzati altri brand. Oltre ai già annunciati Virgin Active e Blu Park Salerno, marchio responsabile dell’area playground per i bambini, bowling e go-kart: Mobilya Arredamenti, Supermercati Sisa con Eccellenze Italiane, Intelligent Store, Mondadori, Expert Gruppo Somma.

Foto Giuseppe Lettieri
Giuseppe Lettieri
Back To Top
Cerca