contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 1 »

Prende più consistenza la riflessione su quel “vuoto piacevolissimo” che può diventare la libertà.
La bella estate e la ricerca di nuovi spazi per “fare festa”
“Stranamente in questi mesi particolari si è delineata una nuova, per così dire, categoria di vacanzieri. Quelli che hanno avuto la fortuna (o la sfortuna) di realizzare che tutto si concentra nella nostra testa”.

di Daniela Delvecchio

Che ne sarà di questa estate? Faremo o no una vacanza?  Sembra di capire che il mondo dei vacanzieri non molli. Con o senza mascherina, distanziati ma anche no, è ormai  tempo di vacanze. C’è chi – il più spavaldo – è già partito ed è pure tornato magari con qualche “indesiderato  souvenir”; chi tiene d’occhio il bollettino dei contagi ma sta già preparando le valige e chi, invece, sta ancora pensando se concedersi o meno anche solo qualche giorno, senza allontanarsi tanto da casa. Infine, rimane chi è costretto a rinunciare per mancanza di soldini,  perché ha già pagato a caro prezzo la sua vacanza forzata. Scartate perlopiù, per ovvi motivi, le vacanze all’estero, i “villeggianti” 2020 o hanno reso ancora più confortevole la seconda casa di proprietà o hanno scelto di godersi mari e monti italiani in famiglia, con amici stretti, in coppia, selezionando il soggiorno anche secondo pseudo-criteri di sicurezza. L’importante, però, è staccare, partire, “andare in vacanza”, quest’anno particolarmente attesa dopo i tanti mesi di sacrifici. Stranamente credo, in fondo, che in questa particolare estate si sia delineata una nuova, per così dire, categoria di vacanzieri. Quelli che hanno avuto la fortuna (o la sfortuna) di realizzare che la vacanza è tutta nella nostra testa. Vogliamo dare un nuovo significato al concetto di vacanza? Direi, piuttosto, una serena e profonda riflessione sull’importanza della “vacantia”, quel vuoto piacevolissimo che può essere libertà. Capita di rientrare da due settimane in spiaggia e non avere, purtroppo, quella piacevole  sensazione di relax, ma anche, sicuramente, di staccare dalla routine e  introdurre una sorta di  discontinuità – che in fondo è ciò che cerchiamo in vacanza- dalle nostre solite abitudini quotidiane.

Questa credo sia l’estate giusta in cui potremmo provare ad interrogarci sui nostri reali bisogni e su quali condizioni possano aiutarci davvero a vivere un’autentica vacanza, una vacanza di qualità, cercando – prima – di realizzare il “come godere” del nostro tempo libero. E’ proprio così, “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”, (Proust). Per un puro caso ma con piacere, ho scoperto su questa singolare estate, una bella riflessione che si presta a diverse interpretazioni. Frankie hi-nrg (pseudonimo di Francesco Di Gesù), rapper e discografico italiano amante di tematiche politiche e sociali, dopo una lunga assenza, da qualche giorno è ritornato sulla scena musicale con un  nuovo singolo – “Estate 2020” –  primo assaggio di un album in preparazione. Nel racconto della sua quarantena, in un’intervista al Corriere Della Sera, spiega: “Tra pericoli contingenti e disposizioni confuse e contraddittorie, l’unico posto in cui poter trascorrere tranquillamente questa estate sembra essere la nostra testa”. E, poi, ha aggiunto la sua convinzione di quanto  sia importante “starci con la testa”, la voglia di scrivere e tirare fuori quello che  si pensa, difendendo, dice, “le braci del proprio piacere, del proprio essere, del potersi esprimere, dello star bene”. “Estate 2020”, un brano il suo per ballare e divertirsi,  distanziati con mascherina annessa, perché bisogna che la festa che si ha dentro  si faccia con la testa. E allora che ben vengano l’estate, i vacanzieri e il divertimento, ma, soprattutto, questo tipo di messaggi a tutela dei nostri pensieri, “se fuori è tutto nero, dentro c’ho l’arcobaleno”.

“Se tutti i santi giorni mi rovinano la festa, quest’anno le vacanze me le faccio nella testa”:  https://www.youtube.com/watch?v=A4ujQVlZzfI

Estate-relaxation-1082170_960_720
"Nuovismi"
Back To Top
Cerca