contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

La notizia del giorno »

Il Punto di Arpocrate di Pasquale Persico/ Con la poesia la nuova Europa entra nella nostra storia.

I sapienti e ciò che si avvicina.

Gli uomini sanno le cose presenti / Gli dei conoscono quelle future, / assoluti padroni di ogni luce/ Ma del Futuro avvertono i sapienti ciò che s’appressa/ Tra le gravi cure degli studi, l’udito ecco si turba d’un tratto/ A loro giungono le oscure voci di fatti che il domani adduce/ Fuori, per via, la turba non sente nulla, con le orecchie dure.

(Konstantinos Kavafis)

Il grido del poeta potrebbe essere dedicato a tutti coloro che hanno percepito la presenza politica di Salvini come inappropriata nel momento storico che viviamo; esso chiama le persone impegnate a costruire ponti (come Letta) ad un maggiore impegno. E’ in grado Letta (ed altri ) di farsi raccontare da Filippo Andreatta (oggi sapiente accademico) quale era il clima di mobilitazione dei ragazzi che accompagnavano Prodi in bus per incontrare, in mille piazze italiane, i nuovi cittadini del popolo dell’Ulivo “largo”? Quel tentativo di allora ha bisogno di una moltiplicazione dei bus e degli equipaggi, è necessario raggiungere i 10.000 luoghi dell’Italia per diffondere l’idea che la storia di una nuova Europa può congiungersi alla nostra storia. Incontrare tutti, fare ponti a doppia corsia, andata e ritorno, soprattutto per i votanti di Salvini, come fece Prodi  per gli abitanti padani del tempo avverso.

Questa volta lo sguardo lungo di cui parla Draghi deve appartenere ad una coalizione larga, larghissima – come avverrà in Germania – una coalizione ponte, europeista convinta, che porta tutta l’Italia ad essere protagonista della civiltà plurale che ha desiderio di parlare di un continente di nuova umanità; un continente rigenerato di macroregioni  e di Stati capaci di elaborare una transizione dolce ma radicale,  verso una patto collaborativo, moltiplicato tra regioni, città  e nazioni in transizione verso una quinta urbanità plurale.

 

 


Back To Top
Cerca