contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

I suggerimenti di Salernoeconomy per alcuni itinerari all’interno dei confini regionali.
Festival-manìa, jazz e blues in Campania
Quattro rassegne per gli appassionati di questi generi in particolare, ma soprattutto per quanti intendono trascorrere il periodo estivo ascoltando musica di qualità.

di Laura Maiellaro

Continua la carrellata delle proposte di SalernoEconomy rispetto alle manifestazioni musicali  per l’estate 2018. Questa settimana suggeriamo alcuni Festival ed eventi dedicati alla musica jazz e blues in Campania: Lemon Jazz Festival (Sorrento); Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival (Benevento); Jazzinlaurino (Laurino); Campania Blues Festival (Salerno). Al di la degli appassionati di questi generi musicali che sicuramente hanno da tempo segnato in agenda questi festival, riteniamo che siano iniziative in grado di catturare l’attenzione di un pubblico molto più vasto non solo in base alla qualità della proposta che mettono in campo. Le località nelle quali si svolgono consentono di immaginare un itinerario estivo anche a più ampio raggio. Non solo, cioè, buona musica, ma anche buon cibo ed atmosfere naturali ed ambientali da non perdere.

Lemon Jazz Festival 2018. 

Quando: dal 21/07/2018 al 29/07/2018

Dove: Sorrento (NA)

Informazioni: http://www.lemonjazz.it

Il Lemon Jazz Festival è un festival giovane e frizzante ma soprattutto “fresco come il limone”! È questo infatti il claim della seconda edizione di un festival che nasce nella terra del sole, del mare e dei limoni: Sorrento. Nei due weekend del festival si esibiranno artisti italiani ed internazionali all’interno della neoclassica Villa Fiorentino. In particolare, dal 27 al 29 luglio si potrà ascoltare la musica della band Yellowjackets che fonde Jazz, Fusion, Elettronica e R’n’B per un risultato sonoro in cui il ritmo e l’armonia travolgono. A concludere il festival, domenica 29 luglio, ci sarà il Trio Bobo composto da Faso e Christian Meyer, che costituiscono da sempre l’ossatura ritmica degli Elio e le Storie Tese, insieme ad Alessio Menconi, uno dei chitarristi jazz più talentuosi ed apprezzati in circolazione.

Jazz Sotto le Stelle Pietrelcina Festival.

Quando: dal 29/07/2018 al 02/08/2018

Dove: Pietrelcina (BN)

Info: http://www.jazzsottolestelle.it

Jazz Sotto le Stelle Pietrelcina Festival nasce nel 2004 come una scommessa della Pro Loco e del Comune di Pietrelcina: avvicinare alla musica di qualità non solo gli appassionati ma anche il pubblico generalista. Una scommessa vinta in quanto Jazz sotto le Stelle è arrivato alla 11° edizione e raccoglie un grande seguito non solo da parte del pubblico del Sannio. Un grande successo che ha permesso di creare Jazzin un format diventato europeo che lega il jazz allo sviluppo sostenibile del territorio. Quest’anno durante le cinque serate di concerti gratuiti si mescoleranno al Jazz anche altri stili come lo Swing e il Funky. Tra gli artisti che si esibiranno sotto le stelle ci saranno Gegè Telesforo in collaborazione con il Dario Deidda Trio, Andrea Orlando, Aldo Pareo e gruppi come Dr. Jazz e Dirty Burks Swing Band.

Jazzinlaurino. 

Quando: dal 10/08/2018 al 14/08/2018

Dove: Laurino (SA)

Info: http://www.jazzinlaurino.it

Un altro festival di musica Jazz da non perdere è Jazzinlaurino. Per chi vuole ascoltare della buona musica e allo stesso tempo godere del verde delle colline e dei monti del Parco nazionale del Cilento, Laurino è il posto giusto. Da 16 anni, Jazzinlaurino ospita musicisti da ogni parte del mondo. Il festival mette a disposizione corsi estivi di musica jazz permettendo ai corsisti di esibirsi durante i giorni dell’evento e offre borse di studio ai licei musicali. L’obiettivo è portare nel Cilento l’eccellenza della musica non solo italiana ma anche internazionale e sostenere al contempo i giovani musicisti. Da segnalare che il 13 agosto ci sarà Red Canzian, ex dei Pooh, con il suo “Red in Blue”, un concerto durante il quale il cantante ripercorre i suoi più grandi successi rivisitati in una chiave che mescola il pop al jazz passando per la musica etnica.

Campania Blues Festival.

Quando: dal 6/07/2018 al 2/08/2018

Dove: Salerno

Info: https://it-it.facebook.com/campaniabluesfest/

Segnaliamo il Campania Blues Festival che è un festival internazionale di musica blues, soul e r’n’b. Nato nel 2006 nella provincia di Caserta, dopo otto stagioni di successi, il festival diventa itinerante. L’anima del Campania Blues Festival è sperimentale: infatti i generi che propone non sono solo legati alla musica blues ma anche al Soul, al Funk, al Rhythm and Blues, allo Swing, al Rock-Blues e Gospel fino ad arrivare al Jazz. Da due anni il festival si è stabilito a Salerno dove ha trovato un terreno fertile per la sua proposta musicale. Quest’anno il ricco cartellone di eventi si è svolto principalmente all’Arena del Mare di Salerno con artisti del calibro di Chris Cain, musicista poliedrico protagonista della scena blues mondiale. Per chi volesse ascoltare musica blues da non perdere è in programma l’ultimo appuntamento del 2 agosto presso la Tenuta dei Normanni a Salerno, dove si esibirà Tony Momrelle, voce solista della Acid-Jazz Band Incognito.

Festival Jazz blues
Ampia scelta
Back To Top
Cerca