contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

La notizia del giorno »

Delegazioni dai Paesi Baltici e dalla Russia al workshop del consorzio Salerno Trading

I prodotti enogastronomici salernitani della Dieta Mediterranea alla conquista dei mercati del Nord Europa. Un business sostenuto dal consorzio Salerno Trading, che già a febbraio scorso ha organizzato i primi incontri con importatori delle repubbliche baltiche con la collaborazione della Provincia di Salerno e del consigliere delegato alle società partecipate, Antonio Squillante. Due gli obiettivi: diffondere i benefici della Dieta Mediterranea, da un anno entrata nel patrimonio immateriale dell’Unesco, e promuovere le produzioni legate a questo regime alimentare per garantire crescita e competitività alle aziende del settore. Al secondo Weekend Baltico, che ha avuto inizio lo scorso 30 maggio presso l’Hotel la Lucertola di Vietri sul Mare ed appena concluso, hanno partecipato importatori provenienti dalla Lituania, Lettonia, Estonia e Russia, per una quattro giorni di incontri con le aziende associate del Gruppo Trading, provenienti dal salernitano, dalla Campania e da Puglia, Basilicata e Sicilia. Per l’area salernitana hanno partecipato le aziende Agrimell di Controne, una delegazione della nuova proprietà dell’Antonio Amato, Agricilento, Biancaffé di Giffoni Valle Piana, Cavagrande di Cava de’ Tirreni, Imepa di San Marzano sul Sarno, Liquorificio Arechi di Salerno, Liquorificio e Pasticceria Gambardella di Maiori, Sita Sud di Battipaglia. Tra i prodotti della Dieta Mediterranea, oltre all’ortofrutta e all’olio, anche biologico, del territorio salernitano anche prodotti di imprese extraregionali affiliate a Salerno Trading. Molto apprezzate le eleganti confezioni dei torroncini e praline dell’azienda Autore di San Marco dei Cavoti di Benevento e il rico assortimento di Dolciaria Floria di Avellino. L’Evento Sulla terrazza dell’albergo si è svolta una vivace vetrina espositiva, ben integrata di produzioni eccellenti, corredate dall’ artigianato locale come la ceramica, borse e sandali ed altre produzioni artigianali delle aziende della provincia di Salerno. Per tre giorni si sono susseguiti gli incontri B2B tra le imprese del Consorzio Salerno Trading – presieduto da Franco Fabbricatore e diretto da Marina Baldi – e gli operatori esteri, seguiti dalle visite presso le sedi produttive. Vini in vetrina Molto apprezzata ed affollata la degustazione dei vini di giovedì 31, sulla terrazza dell’ Hotel La Lucertola, per circa settanta invitati, tenuta dalle Cantine Terra di Briganti di Benevento, nota per i suoi pregiati vini che vanno dal Sannio Falanghina all’Aglianico, al Martummè, allo Sciascinoso, tutti vini Doc e Docg, in felice abbinamento con i prodotti del Salumificio Sapori e Sapori di Avellino. Apprezzati dai buyers i vini delle Cantine San Domenico, con il suo Taurasi riserva, Fiano e Greco di Tufo, quest’anno premiati da una rivista francese ed insigniti del premio medaglie d’oro, tra i migliori 90 vini italiani. Appuntamento in Lettonia In programma previsti altri Weekend di promozione baltica, prima dell’estate, seguirà la partecipazione alla manifestazione fieristica che si svolgerà il prossimo settembre, a Riga, in Lettonia. “Riga food”, una delle fiere più importanti dell’area baltica, porta di accesso alla Russia e alla Bielorussia. La promozione nei Paesi Baltici è scaturita dal crescente apprezzamento dei prodotti italiani in quell’area del mondo, ed alla potenziale capacità dei consumatori. La Lituania è il più grande dei tre Paesi Baltici e, per la sua posizione geografica, costituisce un ponte naturale verso un mercato più vasto, che include Bielorussia, Polonia, Lettonia, Russia. La popolazione ammonta a 3.366.000 abitanti. L’Estonia, benché possa contare su un milione e trecentomila consumatori, ha il vantaggio di essere la più prossima alla Bielorussia, con circa dieci milioni di consumatori. Nei Paesi baltici si registra una sempre maggiore richiesta del made in Italy, artigianato, abbigliamento ed arredo italiano. In particolare la tendenza è visibile per i prodotti gastronomici gourmet e prodotti di qualità e verso La Dieta Mediterranea. Negli ultimi anni, in particolare in Lituania si sta creando una nuova nicchia legata a detta tendenza e stanno diventando sempre più numerosi i negozi specializzati in prodotti di nicchia che trovano sempre più spazio anche presso la grande distribuzione, così come aumenta la richiesta dei prodotti biologici.


Back To Top
Cerca