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I numeri dell'economia »

Dal 1992 al 2021 il benessere economico dell’Italia al +11,8%, +36,3% in Germania e + 47,8% nel Regno Unito.
Confcommercio: “Crescita di nuovo tutta da costruire”
Previsto per quest’anno un aumento del 2,1% del Pil e del 2% per i consumi privati. Tasso di inflazione al 6,5%. “Esaurito tutto il trascinamento favorevole ereditato dal 2021”.

“Nel 2022 il Pil crescerà del 2,1%, con inflazione al  6,5% e consumi a +2%, mentre nel 2023 salirà del 2,4%, con inflazione al 2,9% e consumi a +2,7%”. Queste le previsioni dell’Ufficio Studi di Confcommercio, (“Economia e consumi in Italia: 2022-2023”, presentato al Forum “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”). Va detto che si evidenzia come si tratti di previsioni che “si basano sull’ipotesi di distensione, entro la prossima estate, tanto degli impulsi sulle materie prime energetiche quanto, più in generale, delle caratteristiche del quadro geopolitico” e che “evidentemente, una maggiore estensione temporale del conflitto, peggiorerebbe il quadro macroeconomico internazionale, europeo e italiano”. L’Ufficio Studi specifica che “siamo di fronte all’erosione di tutto il trascinamento favorevole ereditato dal 2021”: la crescita “è tutta da costruire da oggi alla fine dell’anno”.

Sul piano dei consumi si delinea “un quadro fatto di luci ed ombre”. Emerge, quindi, un contesto più ampio e dettagliato. “Se da una parte i risparmi forzati accumulati in tempo di pandemia si dovrebbero sì tradurre in maggiori consumi, ma non nella misura che ci si attendeva qualche mese fa, dall’altra le intenzioni di acquisto da parte dei consumatori non sembrano poi così depresse. A spingere la ripresa sembrano essere ancora la tecnologia e l’ambiente domestico, a cui si aggiungerà l’automobile grazie agli incentivi”.

Si arriva, quindi, a delineare un quadro, per così dire, intermedio. “Le speranze di un vero consolidamento dei consumi, in ogni caso, sono rimandate, magari alla fine del 2023, ma non del tutto perdute. E ancora una volta tutto dipenderà dalla durata del conflitto in Ucraina e dalle sue ricadute sull’economia”. I consumi restano “un elemento di fragilità sistemica con cui dovremo convivere ancora a lungo”. Per l’Ufficio Studi “se il ritorno del Pil sui livelli trimestrali del 2019 avverrà già nel quarto trimestre di quest’anno, bisognerà aspettare un ulteriore anno perché la stessa cosa avvenga per la spesa reale dei residenti”.

In Italia economia debole: riforme e Pnrr.

L’indagine si sofferma, poi, su un arco temporale più ampio. “Dal 1992 al 2021 il benessere economico dell’Italia è cresciuto dell’11,8% contro il 36,3% della Germania e il 47,8% del Regno Unito. È una conferma del fatto che l’economia italiana resta strutturalmente debole e che i problemi dell’Italia sono dell’Italia”. L’Ufficio Studi individua una sola soluzione praticabile: “il successo del processo di riforma che deve procedere spedito con il sostegno del Pnrr”. E’, quindi, necessario, “modificare in modo più efficiente, inclusivo e produttivo il nostro modo di stare insieme dentro le comunità locali e dentro la collettività internazionale, è la sola possibilità per un’Italia più prospera sotto tutti i punti di vista”.

(Fonte: confcommercio.it/27.04.2022)

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