contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

L'altra notizia »

Il trend nella rete al dettaglio aumenta in tutte le forme distributive.
Coldiretti. Volano le vendite food nei discount: +4,6%.
L’alimentare cresce complessivamente ad un tasso del 3,7% su base annua anche se la variazione congiunturale è negativa dell’1,2%.

Le vendite al dettaglio per i prodotti alimentari aumentano su base annua in tutte le forme distributive dai discount (+4,6%) alle piccole botteghe (+2,8%), ma anche negli ipermercati (+1,9%) e supermercati (+3,5%). È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat relativi a marzo 2016 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. “L’alimentare – sottolinea la Coldiretti – cresce complessivamente ad un tasso del 3,7% su base annua anche se la variazione congiunturale è negativa dell’1,2%”. “L’aumento della spesa alimentare su base annua è un segnale positivo poiché si tratta – precisa la Coldiretti – della seconda voce del budget familiare dopo l’abitazione”.” L’auspicio è che ora gli aumenti di spesa nella distribuzione alimentare si trasferiscano anche al settore agricolo che – continua la Coldiretti – si trova in piena deflazione con i compensi riconosciti per molti prodotti che non coprono neanche i costi di produzione, dal latte alla carne fino alla frutta e verdura”. “I prezzi nelle campagne italiane – conclude la Coldiretti – sono crollati dal -24 % per il grano duro al – 57% per i peperoni, si riducono le quotazioni del 34% per il latte, del 48% per i pomodori e del 54% per le arance ad aprile rispetto allo scorso anno”.
(Fonte: coldiretti.it/26.05.2016)


Back To Top
Cerca