contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale »

I consigli dell’esperto. Gaetano Longobardi, fondatore e Ceo di www.contributipmi.it.
“Click day? Non sempre premia i progetti migliori”
Dal prossimo 1° marzo si aprono i termini di presentazione del Bando Inail Isi 2015. Disponibili risorse pari ad oltre 276 milioni di euro. Le pratiche finanziabili in ordine cronologico di arrivo. Il contributo è pari al 65 per cento dell’investimento.

“Il bando Inail riservato agli investimenti per la sicurezza sul lavoro è una grande opportunità per le imprese, ma ritengo sbagliato e non effettivamente premiante il meccanismo del click day. Non si può ridurre tutto ad una gara di velocità telematica. Se parliamo di valori sostanziali da diffondere il più possibile nel tessuto anche delle piccole e piccolissime aziende, non è una buona idea affidarsi a questo tipo di approccio”. Gaetano Longobardi, fondatore ed amministratore del sito www.contributipmi.it, esperto di finanza agevolata per le Mpmi, prima di entrare nel merito del Bando Inail Isi 2015, ci tiene a sottolineare quella che definisce un “imbuto” che “alla fine – dice a salernoeconomy.it– rischia di penalizzare progetti meritevoli per il solo fatto di non essere riusciti ad inserirsi nell’enorme mole del flusso di dati online. Una stortura inconcepibile ed iniqua”. “Sono previste – continua Longobardi – molte conferme rispetto al bando dello scorso anno in termini di metodologia, importo massimo e quota agevolata, ma non manca qualche interessante novità. Resta immutata la soglia massima del contributo previsto (130.000 euro), così come il contributo in conto capitale pari al 65%. E’ importante che sia stato attivato lo scorrimento della graduatoria: in caso di mancata assegnazione o di rinuncia delle aziende aggiudicatarie si passerà alla valutazione del progetto cronologicamente successivo. Va, poi, evidenziato che il 30% delle risorse complessive sarà destinato ad interventi di bonifica dell’amianto”.

***************
La scheda/Il bando.
Nel 2016 l’INAIL, con il Bando ISI 2015, mette a disposizione delle aziende italiane 276.269.986,00 € per interventi che riguardino il miglioramento della sicurezza del luogo di lavoro. I termini saranno aperti il1° marzo con la fase di valutazione a cui seguirà l’assegnazione dei fondi, fino ad esaurimento secondo l’ordine cronologico di arrivo con il meccanismo del click-day. Il contributo è pari al 65% dell’investimento realizzato con un massimale di contributo di 130.000 euro a fondo perduto. Saranno ammissibili gli investimenti sostenuti a partire dal 06/05/15. I destinatari sono tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. I contributi di questo bando sono cumulabili con benefici da garanzia sul credito. Gli interventi ammessi al contributo devono incidere sul miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Investimenti ammissibili.
• Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
• Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici ad essa collegati;
• Acquisto di macchine;
• Acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in ambienti confinanti;
• Acquisto e installazione permanente di ancoraggi destinati e progettati per ospitare uno o più lavoratori collegati contemporaneamente e per agganciare i componenti di sistemi anti caduta;
• Installazione, modifica o adeguamento di impianti elettrici.
• Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
• Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

3663921142016104929-1
Gaetano Longobardi (www.contributipmi.it)
Back To Top
Cerca