contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Green Style »

Si può contare su una vasta scelta di prodotti dagli effetti davvero benefici.
Cereali, linea perfetta e metabolismo attivo
Utili nelle diete, gustosi, ricchi di fibre, aiutano l’intestino e, soprattutto, si confermano ottimi a colazione. Rappresentano una parte fondamentale della nostra alimentazione.

di Maristella Di Martino

Dei cereali si parla spesso in negativo: li si etichetta come cibi da abolire e li si accusa di arrecare danni alla linea ad ogni età. Sfatiamo però questo falso mito. Se è vero che in tutte le diete la lotta contro questi chiacchierati alimenti è sempre più o meno dichiarata, è innegabile che rappresentino una parte fondamentale della nostra alimentazione, sia per il piacere del palato che per la salute dell’organismo. In realtà, possiamo contare su una vasta scelta di prodotti dagli effetti davvero benefici.

Riso integrale.

Praticamente senza sale, il riso contiene un’abbondante dose di sali minerali e fibre. Ed è da preferire a quello bianco mangiandolo a colazione perché risveglierà il metabolismo e non vi farà prendere dai morsi della fame fino all’ora di pranzo.

Quinoa.

Arriva dal Sudamerica ed è una varietà di grano che contiene circa il doppio delle proteine rispetto al riso integrale; in più la quinoa assicura un basso impatto glicemico. Il suo sapore è semplice: dalla colazione alla cena, non si contano i modi e le ricette per prepararla e mantiene sazi per tutto il giorno.

Muesli.

È un mix di fibre e proteine composto da fiocchi d’avena, frutta secca e noci. Vitamine e minerali rendono il muesli un pasto ideale soprattutto dopo l’attività sportiva, ma è perfetto anche a colazione per favorire il transito intestinale.

Avena. 

L’avena può essere consumata in fiocchi o al naturale: nel primo caso ci vogliono pochi minuti per cucinarla, nel secondo occorre una mezz’oretta. Occhio però a che preferire sempre quelli al naturale o al massimo zuccherateli voi aggiungendoli alla macedonia.

Granola.

Molto simile al muesli, la granola è invece è un mix tostato di frutta disidratata e secca con cereali che si può gustare con il latte, con lo yogurt oppure anche da sola. Bene a colazione o come dessert.

Orzo perlato.

Non è solo per le zuppe. L’orzo perlato è ricco di fibre e a colazione blocca l’aumento degli zuccheri nel sangue del 44% a pranzo e del 14% a cena. E più bassi saranno i picchi glicemici, più stabili saranno i livelli d’energia e della fame. Provatelo aggiungendo noci e miele.

Teff. 

E’ uno dei cereali più piccoli al mondo ed uno dei migliori senza glutine: ecco perché il teff lo rende ideale per chi soffre di celiachia. La sua farina è ideale per realizzare pane, pizza, cracker, muffin, pancakes, budini e tanti altri dolci.

Kamut.

Cugino del più comune frumento, il kamut rappresenta l’alternativa preferita al riso integrale. Ha elevati livelli di acidi grassi e contiene fino al 40% in più di proteine rispetto al grano. Da consumare o in insalate o lessato e condito a piacere.

Grano saraceno.

E’ un seme della stessa famiglia del rabarbaro e dell’acetosa ed è un concentrato di nutrienti: il grano saraceno è disponibile tutto l’anno, può essere consumato in alternativa al riso. E come questo si cucina per cui è da provare all’insalata, nei risotti o nelle zuppe.

Grano-cereali-wheat-3506758_960_720
In piena forma
Back To Top
Cerca