contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Green Style »

Presentato il Quaderno “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee 2022”.
ASviS a Ecomondo: transizione e competenze sul lavoro
Stefanini: “Solo con un rinnovato accordo sociale, fondato sulle evidenze scientifiche e sulla condivisione della risorse, potremo realizzare le politiche occupazionali coraggiose e lungimiranti che segnano la strada verso un benessere comune e inclusivo”.

“L’evoluzione del mondo del lavoro è fondamentale per affrontare la transizione ecologica, rendere più resiliente il sistema produttivo italiano di fronte alle crisi in corso, portare avanti il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e prepararsi così ad affrontare un futuro più giusto e sostenibile”. Questi temi (11 novembre scorso) sono stati affrontati durante l’incontro “La sfida delle competenze per la transizione al lavoro” organizzato dall’ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile con il Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, “la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alla transizione ecologica e all’economia circolare e rigenerativa, che si tiene alla fiera di Rimini”.

“Per portare a compimento con efficacia e tempestività i processi di transizione ecologica già in atto – ha sottolineato il presidente dell’ASviS, Pierluigi Stefanini – occorre diffondere competenze adeguate nel mondo del lavoro, dotandosi di programmi volti a rendere disponibili per quantità e qualità le risorse professionali necessarie al Paese per innovare in chiave sostenibile le sue produzioni di beni e servizi. La definizione e l’attuazione di tali programmi dipendono dal dialogo tra le istituzioni, le imprese, l’università, le parti sociali e la società civile. Solo con un rinnovato accordo sociale, fondato sulle evidenze scientifiche e sulla condivisione della risorse, potremmo realizzare le politiche occupazionali coraggiose e lungimiranti che segnano la strada verso un benessere comune sostenibile e inclusivo. Per accelerare la conversione ecologica l’Italia deve dunque superare la logica dell’emergenza, guardando agli orizzonti di lungo periodo, nel quadro dell’integrazione europea e del multilateralismo”.

Durante l’incontro è stato presentato il Quaderno ASviS – “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee 2022” – che “dal 2020 traccia il quadro delle politiche europee sull’Agenda 2030 e offre una visione d’insieme sul percorso verso lo sviluppo sostenibile nell’Unione europea”. Il titolo di quest’anno è “Accelerare le transizioni”. Il Quaderno mostra “come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile rappresentino sempre più esplicitamente la cornice entro cui si svolgono le diverse iniziative intraprese dalle istituzioni europee. Lo studio mira a supportare i processi decisionali politici ed istituzionali, in particolare dell’Italia, con l’ambizione di contribuire al cambiamento culturale necessario per accelerare il percorso verso la transizione ecologica e a rispettare gli impegni presi con la comunità internazionale”.

(Fonte: asvis.it/11.11.2022)

Foto Asvis-download
Back To Top
Cerca