contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Green Style »

Ecco i motivi per consumarlo con assiduità, anche tutte le mattine.
Aceto di mele, 10 motivi per sceglierlo
Un vero toccasana per prevenire malattie e stare in forma. Ricco di potassio, svolge un’azione diuretica anche perché è composto per circa il 90% di acqua. Aiuta a bruciare i grassi in eccesso oltre a svolgere un’azione rimineralizzante e possedere proprietà antinfiammatorie e battericide.

di Maristella Di Martino

Aceto di mele, ecco perché dobbiamo consumarlo con assiduità. Anche tutte le mattine. Mescoliamo un paio di cucchiaini di aceto di mele con uno di miele in un bicchiere di acqua per prevenire malattie e stare in forma. Ecco 10 motivi per scegliere l’aceto di mele. 1. Allevia tutti i dolori articolari e contrasta la formazione di calcoli; 2. Attiva le difese immunitarie e uccide batteri e funghi; 3. Contrasta la proliferazione di cellule tumorali; 4. Diminuisce il gonfiore addominale e aiuta in caso di problemi digestivi; 5. E’ benefico per la pelle: dà sollievo in caso di acne, punture d’insetto o micosi; 6. È un potente antiossidante; 7. Fa mantenere il peso-forma corretto perché facilita il metabolismo; 8. Stimola la circolazione e contribuisce al drenaggio di cellule adipose e cellulite;  9. Favorisce l’espulsione del muco; 10. È ottimo per i gargarismi contro mal di denti, gengive sanguinanti ed infezioni del cavo orale.

Come si ottiene l’aceto di mele.

Per fare l’aceto di mele il succo di mele va fatto fermentare in gradi botti di legno finché non diventa sidro. Una volta ottenuto quest’ultimo, vanno aggiunti i batteri del genere acetobacter che avviano la trasformazione finale in aceto di mele.

Come riconoscere un buon aceto di mele?

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, l’aceto di mele migliore non è limpidissimo e il migliore è quello che ha qualche filamento sulla superficie. Certo, un aceto distillato è più invitante ma ha anche perso la maggior parte delle sostanze che lo rendevano sano. L’importante, poi, è che sia stato ottenuto da buccia+polpa+torsolo delle mele. In molti casi si utilizza la polpa delle mele per produrre la composta, mentre succo e torsolo sono impiegati per realizzare l’aceto di mele con il risultato di perdere le sostanze nutritive presenti nella polpa.

I benefici dell’aceto di mele.

Ricco di potassio – che svolge un’azione diuretica anche perché è composto per circa il 90% di acqua – l’aceto di mele contiene molte vitamine. Aiuta a bruciare i grassi in eccesso oltre a svolgere un’azione rimineralizzante e possedere proprietà antinfiammatorie e battericide. È un condimento leggero e poco calorico: 100 millilitri di aceto di mele equivalgono a circa 20 calorie.
Aceto di mele alleato di bellezza.

L’aceto di mele può essere molto utile anche in cosmesi ed è un toccasana per pelle e capelli. Le spugnature con acqua e aceto o un bagno all’aceto di mele (basta versarne un bicchiere nella vasca di bagno) rendono la pelle vellutata e fresca. Mescolato con acqua, l’aceto di mele può essere usato anche per la pulizia del viso e fungere da tonico. Se lo applichiamo sul cuoio capelluto, combatte la forfora.

Aceto di mele-apples-1008880_960_720
Prevenzione naturale
Back To Top
Cerca