contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy VII.07 – 16.02.2018

Ma quando si ricostruirà sulle “macerie” attuali un rapporto minimamente credibile tra cittadini e partiti?

Il “popolo” lontano e la corsa a farsi vedere

La gente “normale” segue a distanza la campagna elettorale. Nelle platee degli eventi in vista del 4 marzo in stragrande maggioranza professionisti della politica e aspiranti “clienti”.
Immagine Glocal nuova
Politica, partiti e distanze
La sensazione che si avverte in questa campagna elettorale è sempre più persistente: ma il “popolo”, i cittadini dove sono? Come seguono gli appuntamenti organizzati dai partiti e dai candidati? Nella maggior parte delle occasioni la platea che assiste ad eventi, post/comizi, aperitivi, caffè e quanto altro è stato inventato per mascherare la difficoltà di trascinare gente in carne ed ossa nella competizione in atto, appare composta per oltre il 60 per cento da persone che gravitano in qualche modo intorno alla politica o che lavorano professionalmente con la politica. Solo molto dopo, nella scala delle “simpatie”, vengono presi come riferimento i partiti o quel che ne resta. L’altro 30 per cento delle platee si suddivide in varie tipologie categoriali: precettati per motivi di interesse indiretto (parenti, figli, mogli, mariti etc etc etc di quanti lavorano attraverso la politica); esponenti a vario titolo dell’arcipelago sempre più complesso ed articolato dell’info/comunicazione (all’interno del quale sono pochissimi i giornalisti veri e propri, e cioè riferibili ad una testata); pensionati o disoccupati ed, infine, al massimo un 10 per cento di coinvolti/attratti dal dibattito politico e da uno specifico partito o candidato.
Leggi Tutto

Due dati confermano le tendenze del lungo periodo che Salerno Economy ha segnalato nei mesi scorsi.

Viaggi di primavera, la Campania è leader

Gli spostamenti degli italiani nel 2017: secondo le stime dell’Istat migliora l’appeal della nostra regione come meta di vacanze. Turismo lento, boom dei treni storici: confermate le corse per Caserta, Pietrelcina e le aree archeologiche patrimonio dell’Unesco.
Turismo-Schiavino Territori Turismo
Buone notizie per la Campania
di Alfonso Schiavino

Dove trascorrono gli italiani le loro vacanze lunghe? Dipende dalle stagioni. In estate risaltano l’Emilia Romagna e la Puglia, in autunno e in inverno prevale il Trentino Alto Adige. In primavera, invece, la meta preferita risulta di gran lunga la Campania. L’informazione emerge dall’indagine campionaria dell’Istat sui movimenti turistici dei nostri connazionali nel 2017: sono stime basate sulle interviste alle famiglie, ma “fanno rima” con vari segnali concreti che Salerno Economy ha riportato nel corso dei mesi scorsi. Pochi giorni fa, inoltre, sono arrivate le notizie sul successo dei treni turistici, compresi quelli che portano a Pietrelcina e alle aree archeologiche di Pompei e Paestum.

Leggi Tutto

Per ottenere il finanziamento è necessario predisporre il progetto e pubblicarlo su una delle piattaforme autorizzate.

Crowdfunding, ricetta giusta per le Pmi

Da gennaio è stata allargata la platea delle aziende che possono attingere allo strumento: basta infatti essere una Piccola e Media Impresa (secondo i parametri della Ue: massimo 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato).
Immagine Speciale L. Iovine 1
Economia digitale
di Luca Iovine

La digitalizzazione ha determinato cambiamenti epocali in tutta la società, discontinuità culturale oltre che tecnologica ed economica. Una rivoluzione di cui in qualche caso anche le piccole aziende (e non solo i grandi gruppi) riescono a beneficiare, come nel caso dell’equity crowdfunding, un canale alternativo, o comunque aggiuntivo, al credito tradizionale. Oggi l’imprenditore che vuole ottenere credito per la propria impresa ha una possibilità in più, perché con l’equity crowdfunding può raccogliere fondi attraverso la “rete” ottenendo finanziamenti in cambio di quote di capitale. Da gennaio è stata allargata la platea delle aziende che possono attingere allo strumento: basta infatti essere una Piccola e Media Impresa (PMI), secondo i parametri della Ue: massimo 250 dipendenti e 50 milioni di fatturato, cioè la quasi totalità delle aziende italiane! Per ottenere il finanziamento è necessario predisporre il progetto e pubblicarlo in rete attraverso una delle piattaforme autorizzate, dichiarando l’obiettivo di raccolta che si intende raggiungere, il tipo di “quote” (o azioni) che si intende offrire ed ovviamente il business plan.

Leggi Tutto

Nel 2017 sfiorata quota 18mila, con un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente.

Confesercenti: “Ogni giorno 4 negozi online in più”

“Ma la vitalità dei piccoli non basta a sfondare un mercato estremamente concentrato: i siti italiani minori, infatti, raccolgono ancora meno del 5% del totale delle vendite via internet del nostro Paese”.
Immagine Lo Speciale Confesercenti E commerce
Big player irraggiungibili
Il commercio on line registra dinamiche positive, ma il mercato deve fare i conti con i big player mondiali che in termini di quote acquisite viaggiano su percentuali stratosferiche rispetto a quelle che le aziende di minori dimensioni riescono a conquistare. “Nel 2017 le attività che si occupano di commercio via internet sono arrivate a sfiorare quota 18mila, con un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente, cui si sommano quasi 10mila negozi offline che hanno aperto una vetrina anche sul web. Ma la vitalità dei piccoli non basta a sfondare un mercato estremamente concentrato: i siti italiani minori del commercio online, infatti, raccolgono ancora meno del 5% del totale delle vendite via internet del nostro Paese”. È questo lo scenario fotografato in un’indagine condotta da Confesercenti sulla base dei dati camerali e dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.
Leggi Tutto

Online il report dell'Icqrf relativo all’attività svolta nel 2017 per reprimere fenomeni di Italian Sounding e contraffazioni.

Made in Italy agroalimentare, 53mila verifiche anti-frodi

Controlli anche sulle principali piattaforme di vendita on line: 295 interventi con il 98% di successi.
anti frode immagine 11111
Verifiche e controlli capillari
Resi noti nei giorni scorsi i risultati dell’attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (Icqrf) relativa al 2017 con i dettagli delle iniziative svolte contro frodi, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del vero Made in Italy agroalimentare e dei consumatori. In particolare - si legge in una nota del Mipaaf - “l'anno scorso sono stati eseguiti 53.733 controlli, di cui 40.857 ispettivi e 12.876 analitici, confermando l'Icqrf ai vertici europei tra le Autorità antifrode”. Gli operatori verificati sono stati oltre 25.000 e i prodotti controllati oltre 57.000.
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca