contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

Il tema prescelto per l’edizione di quest’anno: “L’Arte di condividere”.
Le Giornate Europee del Patrimonio (2018)
A Salerno e in tutta la provincia numerosi itinerari, eventi e aperture in programma sabato 22 e domenica 23 settembre. Oltre che nel capoluogo, le iniziative, si svolgono a Scala, Baronissi, Sala Consilina, Perdifumo, Agropoli, Teggiano, Sarno ed Eboli.

di Laura Maiellaro

Tornano anche quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018) incentrate sul tema: “L’Arte di condividere”. Nei musei e, più in generale, nei luoghi di cultura in tutta Italia sarà possibile partecipare a visite guidate, iniziative speciali oppure visitare siti e monumenti che normalmente restano chiusi al pubblico. Inoltre, sono previste aperture straordinarie nelle ore serali al costo simbolico di 1 euro nella giornata di sabato 22 settembre.

Costiera Amalfitana. Il regno dell’acqua.

Quando: sabato 22 settembre

Dove: Scala

Informazioni: Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0116965476

Il Club Unesco di Amalfi, organizza una passeggiata nella riserva naturale orientata “Valle delle Ferriere” nel comune di Scala (SA) alla scoperta della woodwardia radicans e di altre felci millenarie. L’appuntamento è per sabato 22 settembre alle ore 9,30. La partecipazione è gratuita.

Villa d’Arco – Alla scoperta dell’insediamento fortificato del Monte Bastiglia.

Quando: sabato 22 settembre

Dove: Baronissi

Informazioni: Tel. 3474013329

Il Club per l’UNESCO di Baronissi, organizza “Alla scoperta dell’insediamento fortificato del Monte Bastiglia” collegato alle presenze storico-culturali quali il Castello di Arechi e la Costiera Amalfitana. La passeggiata partirà da Villa d’Arco raggiungibile dai piedi del Tuoro della Madonna delle Grazie e percorrendo il ponte sull’autostrada fino al tratto inziale della Via Langobardorum che porta alla Bastiglia. La passeggiata sfrutta le ultime ore di luce in quanto inizia alle ore 19:00 di sabato 22 settembre. Il biglietto è gratuito.

Cultura e tradizioni nel Vallo di Diano.

Quando: sabato 22 – domenica 23 settembre

Dove: Sala Consilina

Informazioni: Tel. 0975525211

Il Comune di Sala Consilina in collaborazione con l’Associazione Torquato Tasso e Nova Civitas-soc. coop organizza una serie di visite didattiche presso la cappella San Giuseppe appartenuta alla famiglia Bigotti. La cappella settecentesca è uno straordinario esempio di Architettura Barocca nel Vallo di Diano. Le visite saranno di carattere interattivo in modo da permettere al visitatore di immergersi nel passato. A partire dalle ore 10:00 fino alle ore 20:00 di sabato 22 e fino alle ore 16:00 di domenica 23 è possibile visitare la cappella gentilizia.

Museo Archeologico Provinciale – La “Psyché” dei popoli.

Quando: sabato 22 settembre

Dove: Salerno

Informazioni: 089 231135, museoarcheosa@fonderieculturali.it

Visita serale al costo di 1 euro nel Museo Archeologico Provinciale di Salerno per la visita guidata dedicata alla “Psyché” dei popoli che anticamente hanno abitato il nostro territorio. A guidare i visitatori alla scoperta dei miti, delle credenze e delle usanze dei nostri antenati Achille Mazzeo (psicoterapeuta e formatore). Un nuovo modo di “vivere” l’archeologia, la mitologia e la storia, affinché ogni visitatore possa comprendere quanto nel profondo l’antico e il moderno condividano la stessa interiorità. L’evento è organizzato dall’Associazione Fonderie Culturali.

Museo Archeologico Provinciale-Viaggio dalla preistoria al contemporaneo.

Quando: domenica 23 settembre

Dove: Salerno

Informazioni: 089 231135, museoarcheosa@fonderieculturali.it

Domenica 23 settembre sempre presso il Museo Archeologico provinciale, l’associazione Fonderie Culturali propone un evento dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni i quali andranno alla scoperta delle antiche pitture rupestri fino alla moderna Street Art. Un viaggio in cui si scopriranno i segreti, le tecniche e le opere di un lungo periodo che va dalla preistoria al contemporaneo. I laboratori didattici si terranno dalle 17:00 alle 19:00 e avranno il costo di 5 euro a biglietto.

Visita alla Pinacoteca Provinciale.

Quando: domenica 23 settembre

Dove: Salerno

Informazioni: Tel. 089614605, museoarcheosa@fonderieculturali.it

Domenica 23 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgerà una visita alla Pinacoteca e si analizzeranno i quadri da un punto di vista del significato e dei simboli per immergersi in una sorta di viaggio nella psicologia dell’arte. Il costo del biglietto è di 1 euro.

Il silenzio – valore territoriale del Cilento.

Quando: sabato 22 settembre

Dove: Perdifumo

Informazioni: Tel. 0974845549 – fondazionegbvico@libero.it

Al Museo Vichiano di Perdifumo per la giornata di sabato 22 settembre è previsto un percorso sensoriale dei luoghi vichiani attraverso la condivisione del silenzio e l’ascolto della musica del ‘600 creando intervalli, pause tra il suono della musica ed il “suono” del silenzio. Lo scopo è riappropriarsi del silenzio come elemento che ci permette di comprendere meglio le cose e noi stessi. Le visite sono previste dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 23.00 al costo di 1 euro.

Museo Acropolis. Arte e Paesaggi nel Cilento Antico.

Quando: sabato 22 – domenica 23 settembre

Dove: Agropoli

Informazioni: Tel. 0974845549 – fondazionegbvico@libero.it

Il museo Acropolis della Fondazione Giambattista Vico presenta una mostra focalizzata sul pittore cilentano Paolo De Matteis (1662 – 1728) con particolare focalizzazione su tre importanti opere dell’artista: “San Nicola in Contemplazione della Madonna”, “San Michele Arcangelo” e la “Deposizione del Cristo”. De Matteis è stato allievo del grande pittore napoletano Luca Giordano famoso in Europa e nel mondo per il patrimonio pittorico che ha lasciato alla città di Napoli.

Le visite saranno effettuate dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dalle ore 16.00 alle ore 23.00 e domenica 23 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Costo del biglietto 1,50 euro, ridotto 1 euro solo sabato 22 settembre dalle 16.00 alle ore 23.00.

Il Complesso Monumentale della Santissima Pietà.

Quando: sabato 22 – domenica 23 settembre

Dove: Teggiano

Informazioni: Tel. +39 0975587811

Il Complesso Monumentale della Santissima Pietà aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2018. L’apertura è stata sollecitata dal Comune di Teggiano d’intesa con l’associazione Nova Civitas. Il complesso, sorto in epoca trecentesca, come convento benedettino maschile, è stato trasformato, in convento dei frati Minori Osservanti di San Francesco. Nella stessa epoca fu arricchito di opere d’arte che oggi ne fanno uno dei monumenti più belli di Teggiano. Sarà possibile, inoltre, visitare la mostra intitolata “Colori, una parte di noi” con le opere di Pasquale Corvino e Rosa Penna.

Ingresso gratuito sabato 22 settembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00 e domenica 23 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Preziosi patrimoni: alla scoperta del territorio.

Quando: sabato 22 – domenica 23 settembre

Dove: Sarno

Informazioni: Tel. 081941451, pm-cam.sarno@beniculturali.it

Nella due giorni dedicata alle Giornate Europee del Patrimonio 2018, il Museo Archeologico della Valle del Sarno propone una serie diversificata di iniziative. Si comincia con una mostra dedicata al raffinato corredo di una bambina vissuta nell’VIII secolo, sepolta con preziosi oggetti di ornamento. Nell’ambito della rassegna “Settembre Libri”, promossa dal Comune di Sarno, sarà presentato il libro di Nicola Bottiglieri “La tomba del tuffatore”, una raccolta di coinvolgenti racconti ambientati nel golfo di Salerno. In serata, alle 19.00 sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Condividere emozioni” di Prezioso Carpentieri e infine l’Officina Teatrale PRIMOMITO presenterà due pièce di teatro contemporaneo sperimentale per grandi e piccoli. Nel corso delle due giornate saranno realizzate visite guidate alle mostre e alle collezioni a cura del personale del museo. Il costo del biglietto è gratuito.

Il Museo si presenta.

Quando: domenica 23 settembre

Dove: Eboli

Informazioni: Tel. 0828332684

Il Museo Archeologico di Eboli si presenta al pubblico con quattro percorsi di visita differenziati. Il mondo femminile nel territorio della valle del Sele, in cui vengono esposti gioielli, strumenti di lavoro e abbigliamento delle donne appartenenti all’età del Ferro; Il medioevo con una raccolta di documentazione del XIII secolo proveniente dal centro storico di Eboli; L’ideologia funeraria ed infine la musica nel mondo antico, con la proiezione di filmati di presentazione degli strumenti musicali e delle riproduzioni di musiche antiche.

L’elenco delle aperture è in continuo aggiornamento. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Giornate Europee del Patrimonio
Itinerari ed iniziative da non perdere
Back To Top
Cerca