contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

I suggerimenti di SalernoEconomy spaziando dal Trentino alla Puglia.
Tra luglio e agosto è festival-manìa
Ecco 5 proposte per disegnare la “mappa” musicale (e non solo) che prende forma quando diventa più consistente il numero di persone in vacanza o con una maggiore disponibilità di tempo libero.

di Laura Maiellaro

Stiamo entrando nel pieno della stagione estiva e progressivamente si amplierà il numero delle persone in vacanza o, comunque, alla ricerca di iniziative e manifestazioni in grado di corrispondere ai propri gusti ed alle proprie tendenze culturali, musicali e artistiche. SalernoEconomy prova a dare qualche suggerimento ampliando i confini territoriali. In questa prima carrellata attenzione puntata su 5 festival musicali da non perdere: I Suoni delle Dolomiti (Trentino Alto Adige); Entroterre cultura e territori in festival (Emilia-Romagna); Festival Internazionale della Zampogna (Molise); Ravello Festival (Campania); Locus Festival (Puglia).

I Suoni delle Dolomiti.

Quando: 30 giugno-31 agosto 2018

Dove: Dolomiti trentine (Trentino Alto Adige)

Informazioni: www.isuonidelledolomiti.it

Sulle Dolomiti si svolge da 24 anni il Festival “I Suoni delle Dolomiti”. Un festival ad alta quota che raccoglie la partecipazione di artisti importanti nel panorama musicale. Si spazia dalla musica classica a quella rock, dal folk alla musica d’autore, passando anche per il jazz in una cornice tutta particolare, quella delle Dolomiti trentine, con eventi anche in notturna. Dal 16 al 22 luglio inoltre si svolge la Campiglio Special Week durante la quale si succedono concerti molto particolari non solo sulle vette delle Dolomiti del Brenta ma anche in luoghi altamente suggestivi come antiche chiese, malghe e antichi saloni. Il protagonista di quest’anno è Gidon Kremer, il più grande violinista al mondo in attività. Mentre il 29 luglio il grande musicista jazz Paolo Fresu si esibirà in un concerto molto particolare in cui i suoni della montagna si mescoleranno alla musica folkloristica.

Entroterre cultura e territori in festival.

Quando: 24 giugno-22 settembre

Dove: diverse location (Emilia-Romagna)

Informazioni: www.entroterrefestival.it

Entroterre è il festival di musica, cultura e territori dell’Emilia-Romagna. Nonostante sia un festival giovane – vede la luce nel 2016 – offre un ricco programma di proposte culturali al fine di unire le due anime di una regione: l’Emilia e la Romagna attraverso la valorizzazione della musica colta e tradizionale. Da giugno ad agosto si contano più di 60 eventi dislocati in decine di città e 8 diversi percorsi di cultura musicale tra i quali il classico, il folk, il blues e la musica barocca. Lo scopo è duplice: creare una proposta musicale trasversale e operare da calamita per il turismo culturale nelle località dell’entroterra. Previsti, inoltre, incontri e workshop per favorire lo scambio di idee musicali di giovani artisti.

Festival Internazionale della Zampogna.

Quando: 28-29 luglio 2018

Dove: Scapoli (Molise)

Informazioni: www.festivaldellazampogna.it/new/

Il Festival Internazionale della Zampogna si svolge nel comune molisano di Scapoli nell’ultimo week-end di luglio dal 1975. Durante il Festival si svolgono sia i concerti sia la tradizionale Mostra Mercato di artigianato artistico. Il Festival raccoglie le maggiori eccellenze artigiane della zampogna italiane e internazionali che durante i giorni della manifestazione, espongono per le strade del paese realizzando i processi di lavorazione del famoso strumento musicale.

Il suo alto contenuto culturale, inteso come occasione di apprendimento dei costumi, delle tradizioni, della storia dei luoghi e come incentivo alla promozione artigianale, fa della Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna, un punto di incontro obbligato di etnomusicologi, eminenti personalità della cultura ed illustri studiosi stranieri, portando così Scapoli alla ribalta internazionale, facendola definire “Capitale della Zampogna”.

Ravello Festival.

Quando: 30 giugno-25 agosto

Dove: Ravello – Salerno (Campania)

Informazioni: http://www.ravellofestival.com/

Il Ravello Festival costituisce una delle proposte culturali più significative della Campania e del panorama nazionale ed internazionale più in generale. Nella splendida location del Belvedere di Villa Rufolo a Ravello ogni anno a partire da giugno si possono ascoltare le composizioni dei talenti che hanno reso grande la musica classica. In più di mezzo secolo di storia sul palco proteso verso il mare si sono esibite le più importanti orchestre del mondo: dalla Staatskapelle di Dresda alla Filarmonica di San Pietroburgo ma non solo, anche cantanti, attori, danzatori e coreografi di tutto il mondo hanno calcato il palco del Ravello Festival. Infatti, la manifestazione ospita un ricco cartellone di eventi che copre l’intera estate. Da non perdere, però, è l’insostituibile concerto all’alba in cui la bellezza del levare del sole si fonde con le emozionanti note della musica classica. Il primo appuntamento utile per vedere l’alba a suon di musica è l’11 agosto alle ore 4.45 sul Belvedere di Villa Rufolo. Ad esibirsi sulle note di Edvard Grieg e Ludwig van Beethoven sarà l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” diretta da Ryan McAdams. Un’esperienza multisensoriale da vivere appieno.

Locus Festival.

Quando: 7 luglio – 11 agosto

Dove: Locorotondo (Puglia)

Informazioni: www.locusfestival.it/site/

Il Locus Festival nasce in Puglia nella Valle d’Itria e rappresenta dal 2005 uno dei festival più d’avanguardia in Italia. La sua anima è “glocal” in quanto lo scopo è di partire dalla valorizzazione del contesto locale per aprirsi poi alla globalità artistica, al turismo consapevole, al superamento dei confini geografici, anagrafici, economici, stilistici. Ai grandi concerti sul palco, si affiancano iniziative di valorizzazione della tradizione enogastronomica nel territorio, incontri letterari e di cultura musicale, azioni di contenimento dell’impatto ambientale. La musica è quella impegnata e indipendente con l’apporto di altre proposte di alto livello artistico come quelle di Franco Battiato Battiato, Sergio Cammariere, Niccolò Fabi.  La quattordicesima edizione del Locus festival celebra la musica come linguaggio universale che supera qualsiasi barriera geografica, linguistica e sociale. Il simbolo ed il claim del Locus 2018 “Cultural weaves” apre il caratteristico borgo pugliese di Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria, agli intrecci culturali che formano le musiche popolari contemporanee.

 

Festival-musica
Musica per tutti i gusti
Back To Top
Cerca