La notizia del giorno »
“Oltre la metà degli italiani fa la spesa sotto casa. Torna così di moda il supermercato di quartiere con i suoi tradizionali punti di forza: accessibilità e cortesia del personale. Il negozio di vicinato si è anche innovato portando la spesa direttamente a casa e aprendosi all’online”. Questo lo scenario descritto da Confcommercio nel volume “Il negozio alimentare” della collana Le Bussole. “Oltre il 55% dei consumatori italiani – si legge in una nota di sintesi – compra nei supermercati di quartiere e l’indice di soddisfazione è massimo per i negozi indipendenti specializzati. L’e-commerce alimentare è ai livelli minimi in Italia, 0,5% contro il 6% della Francia, ma è destinato a crescere. Nel 2015 la spesa nei supermercati fatta online ha segnato un boom del 57% e il cibo pronto in delivery (direttamente dal ristorante) ha registrato un +66% nel 2016”. Molto chiaro il cambiamento delle abitudini: “farsi portare i pasti pronti a casa o in ufficio è sempre più frequente”. Gli acquisti di cibo già preparato, in consegna (direttamente dal ristorante), “sono aumentati del 66% nel 2016”. (Fonte: confcommercio.it/ 18 .06.2018)