contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy X.39 – 15.10.2021

Senza un vero scatto di responsabilità il cambiamento concreto e strutturale non prenderà forma.

La lezione di Draghi e il ritardo “assonnato” dei partiti

Ritorneremo alla politica televisivamente dominante? Abbonderà una “nobiltà” senza eredità sostanziali, ricca di titoli senza feudi annessi?
Cambiamento-change-3256330_960_720
Ma il ritmo è troppo lento
Il problema della trasmissione delle proprietà collegate ai titoli nobiliari - molto diffuso, per esempio, negli anni finali del cosiddetto ancien regime - rappresenta, per gli storici professionali e, in larga parte, per quanti si appigliano a questa complessa questione, un nodo prioritario per sciogliere tante, ancora, inesplorate vicende, ma può essere anche assunto come rito metaforico per provare a descrivere quanto sta accadendo, in questi lunghi e veloci mesi del 2021, ai “protagonisti” del racconto politico nel nostro Paese. La ricomposizione, per certi versi “accompagnata”, per altri, in qualche modo, “spontanea”, di un “paesaggio” sempre più spoglio delle forze partitiche ancora realmente in campo, è un processo pienamente in atto, che si avvia (forse) verso uno scenario che realisticamente prenderà piede in coincidenza - si profetizza -  dell’elezione del presidente della Repubblica. Ma anche su questo aspetto imperversano incertezze e dubbi di varia natura. L’avvento del governo guidato da Mario Draghi -  tra i non pochi elementi positivi a partire dalla ritrovata solidità e credibilità delle posizioni assunte a livello internazionale (con tutti i benefici che ne conseguono) - ha, quindi, consentito il ripristino di un discorso effettivamente sostanziale per ritrovare una chiave di lettura in grado di posizionare il Paese in maniera coerente con quanto si è verificato a partire dalla diffusione della pandemia.
(continua)
Leggi Tutto

I fatti gravissimi di Roma richiedono risposte forti ed esemplari, ma evitando il rischio di dar vita ad un pur involontario scaricabarile politico.

La piazza delle rivolte e la trincea del Green pass

Siamo in presenza di una galassia nella quale c’è di tutto. Un magma che una minoranza ideologica “militarizzata” immagina di guidare senza averne ricevuto deleghe.
Vaccino-vaccine-4892059_960_720
La "guerra" del vaccino
di Mariano Ragusa

Sulla questione Green pass due comportamenti sono assolutamente inaccettabili: la violenza e lo scaricabarile. La prima riguarda la piazza No vax e la tensione, con punte reazionarie, che la attraversa, culminata qualche giorno fa nell’assalto squadrista alla sede della Cgil di Roma. La seconda chiama in causa la politica che (anche) su quella piazza gioca la propria partita intrecciando legittime ragioni e manovre tattiche.
Il Green pass obbligatorio rappresenta un test sullo stato di salute della nostra democrazia e sulla tenuta della sua coesione sociale. Quattro milioni di italiani non si sono vaccinati a fronte della stragrande maggioranza che ha compreso senso e necessità della protezione farmacologica di massa contro il virus. Chi sono quei quattro milioni? Da quali convinzioni o stati d’animo sono mossi per rifiutare il vaccino?
Questo mondo si colora di varie sfumature. Dubbio, paura, sospetto, deliberata avversione in nome di verità “altre” ritenute credibili a dispetto delle evidenze che raccontano gli effetti benefici dei vaccini.
Siamo in presenza di una galassia nella quale c’è di tutto. Un magma che una minoranza ideologica “militarizzata” immagina di guidare senza averne ricevuto deleghe. Non ci sono ponti organici, connessioni (se non nel macro effetto di un numero ancora alto di non vaccinati) tra No vax ideologici e No vax per paura o per dubbio.
(continua)
Leggi Tutto

La nuova urbanità nel territorio che fa parte della macroarea euro-mediterranea.

Ischia, città della rete di città della città metropolitana

Con Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano si potrebbe ritornare al tema della natura originaria nata dopo la grande eruzione.
P. Persico-casa-morra-cs-Pasquale-Persico
Pasquale Persico
di Pasquale Persico

Il manifesto scritto da Ugo Marano per la città del Parco - Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il testo è pubblicato integralmente al termine di questo articolo - oltre a segnalare la vitalità del suo pensiero, oggi, a dieci anni dalla scomparsa fisica, verrà portato da me al Festival della Natura di Ischia. Il Cai, nell’invitarmi, ha voluto che inquadrassi le finalità (del Festival) nel discorso più vasto dello sviluppo della nuova urbanità del territorio dell’isola, che, sicuramente, fa parte della macroarea euro-mediterranea. La notizia che porterò sarà quella di non pensare più ad Ischia come isola ma come città senza confini. Il mio ragionamento è semplice, parlerò non solo del perché è arrivato il tempo di sentirsi città propositiva dell’area omogenea della città metropolitana, ma anche della nuova politica economica dell’Europa, che fa riferimento al ruolo delle città metropolitane ed alla rete delle altre città, quando evidenzia la necessità di qualificare e ridurre il nostro debito ecologico connesso agli altri debiti che ostacolano lo sviluppo potenziale.
(continua)
Leggi Tutto

L’Agenzia delle Entrate ha prorogato i termini per l’invio della domanda da parte di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.

Investimenti pubblicitari, proroga al 31 ottobre

Come usufruire del credito d’imposta del 50% per le spese sostenute nel 2021 in giornali, quotidiani e periodici, oltre che in emittenti televisive e radiofoniche.
Sergio Cairone- IMG-20211012-WA0047
Sergio Cairone
di Sergio Cairone*

Nel primo appuntamento di questa rubrica, ci siamo occupati degli effetti economici generati dall’emergenza pandemica e dei riflessi fiscali delle azioni intraprese dal Legislatore (fiscale) per contenere la crisi socio-economica che ha investito il Paese.
Continuando la panoramica delle misure di contrasto a detta crisi, v’è da sottolineare quanto previsto dal decreto Sostegni-bis. Parleremo, dunque, della proroga al 31 ottobre della possibilità di fruire di un credito d'imposta del 50% per le spese sostenute nel 2021 per investimenti pubblicitari in giornali, quotidiani, periodici, ed anche in emittenti televisive e radiofoniche.
E' quanto stabilito dall'Agenzia delle Entrate che ha prorogato i termini per l'invio della domanda da parte di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, confermando, di fatto, tale possibilità prevista dal decreto Sostegni-bis per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali. In tema di bonus pubblicità, l'art. 67 del suddetto decreto ha, infatti, ribadito le novità già introdotte lo scorso anno anche per le annualità seguenti, ossia il 2021 ed il 2022. E' importante comprendere - e lo si evince dal testo normativo prima citato - quali sono le tipologie di investimenti pubblicitari che, se sostenuti, possono rappresentare la base per effettuare la richiesta i cui termini sono stati prorogati al 31 ottobre, relativamente agli investimenti effettuati nel 2021.

* Dottore commercialista

(continua)
Leggi Tutto

Riesce a contrastare l’insonnia, favorisce il rilassamento psico-fisico e blocca l’effetto nocivo dei radicali liberi.

Biancospino, il benessere in una bacca (con ricetta)

Contro ipertensione e colesterolo, miocardia e tachicardia, aritmia e aterosclerosi, è diuretico ed astringente. Ha spiccate proprietà digestive ed è utile contro crampi e ritenzione idrica.
Green Style-Biancospino-bacche-crataegus-3843011_960_720
Ricco di proprietà
di Maristella Di Martino

Tipico dell’autunno, il biancospino non è solo bello, ma anche pieno di virtù. E le bacche, poi, si abbracciano in un intreccio di rami spinosi grigi con foglioline verdi, luminose e a tratti capricciose. Fin dall’antichità, sono noti rimedi naturali capaci di curare tantissime malattie. Consigliato contro ipertensione e colesterolo, miocardia e tachicardia, aritmia e aterosclerosi, il biancospino è diuretico ed astringente, oltre a combattere diarrea e ritenzione urinarie. Ha spiccate proprietà digestive ed è utile contro crampi e ritenzione idrica. Inoltre, è un leggero ansiolitico e sedativo, oltre che spasmolitico. E, come se non bastasse, riesce a contrastare l’insonnia, favorisce il rilassamento psico-fisico e blocca l’effetto nocivo dei radicali liberi. Tanto impiegate nell’allestimento delle tavole natalizie, le bacche sono un toccasana per la salute cardiovascolare. Se ci stiamo chiedendo come utilizzare il biancospino in cucina, le bacche sono ottime nella gustosissima marmellata. Semplicissima da preparare, la possiamo assaggiare sulle fette di pane imburrato o biscotti di frolla oppure accompagnandola alle carni bianche.
(continua)
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca