In un clima controverso e indescrivibile prendono forma proposte e iniziative francamente incomprensibili.
Costruire consenso, tutto il resto viene dopo
La politica prova ad andare avanti per se stessa, a dare risposte al proprio pubblico ristretto, in attesa di maturare più ampie condivisioni. Ma, naturalmente, non sembra la strada per ritrovare il percorso perduto ormai da tanto tempo.

Variazioni sul tema
Leggi Tutto
Moneta elettronica, consumi e molti altri divari con gli asset già delineati nel resto d’Europa.
I numeri dell’emergenza economica
I dati diffusi nel corso dell’assemblea 2019 di Confesercenti confermano il difficile quadro che si delinea verso il termine dell’anno in corso.

Divari
(Fonte: confesercenti.it/ 22.10.2019)
Leggi Tutto
La ricerca realizzata da Unioncamere nell’ambito della XXVII edizione dell’indagine annuale coordinata da Eurochambres.
Imprese diffidenti rispetto al 2020
Domanda interna, costo del lavoro, prezzi dell’energia e delle materie prime al top delle preoccupazioni nel mercato italiano.

Preoccupazioni
(Fonte: unioncamere.gov.it/ 09.11.2019)
Leggi Tutto
In attesa della sentenza del Wto sui sussidi americani a Boeing e degli sviluppi del negoziato in corso.
Dazi, -20% Made in Italy su tavole Usa (in un mese)
Coldiretti: “Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di sbocco per l’export agroalimentare italiano fuori dai confini europei, con un balzo del +12,7% nei primi otto mesi del 2019 dopo che lo scorso anno si era registrato il record per un valore di 4,2 miliardi”.

Non si ferma l'imposta americana
(Fonte: coldiretti.it/ 16.11.2019)
Leggi Tutto
Per la Fao è uno degli alimenti più nutrienti al mondo.
Uova, scrigno di proprietà salutari
Basta pregiudizi. Possiede proteine di alta qualità grosso modo come la carne, si assimila molto bene e migliora il tessuto muscolare. Apporta grassi buoni, ha più varietà di vitamine, necessarie per avere una pelle sana, migliorare il nostro sistema immunologico e aumentare l’assunzione di antiossidanti.

Un tesoro
Per la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) è uno degli alimenti più nutrienti al mondo. Ed in effetti sia il tuorlo (la parte rossa) che l’albume (quella bianca) delle uova sono uno scrigno di proprietà salutari. L’ideale sarebbe consumarne un paio a settimana e qualche strappo alla regola ce lo concediamo solo in casi eccezionali. Non fa male al fegato, è solo sconsigliato a chi soffre di calcoli biliari. Certo, occorre fare attenzione a controllarne freschezza e cottura. Allora via libera alla fantasia nelle mille preparazioni tra flan, dolci, biscotti, creme e salse. Provare per credere…
Leggi Tutto