Fondamentale la capacità di mettere in rete i diversi cluster presenti nelle sub-aree provinciali.
Turismo vincente? Più integrazione tra territori
L’analisi dei trend in crescita nel Salernitano conferma la necessità di orientare maggiormente l’offerta provando a rispondere alla domanda proveniente dai mercati internazionali.

Sfida globale
Leggi Tutto
L’analisi dei dati dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno (Ept) conferma l’effetto/traino della Divina.
The Golden Coast paradiso degli americani
La “classifica” dei turisti stranieri in Costiera Amalfitana in base alle presenze (nel 2016) colloca i cittadini statunitensi saldamente al primo posto e con una permanenza media di 3,6 giorni.

La Divina, star internazionale
di Paolo Coccorese e Ernesto Pappalardo
Il brand della Costa d’Amalfi – per notorietà mondiale – ed il livello qualitativo della sua offerta turistica mettono in campo una capacità attrattiva che materializza un traino estremamente efficace per tutto il territorio provinciale. Un traino senza dubbio positivo, ma che evidenzia anche un “dualismo” con altre aree a vocazione turistica del Salernitano che hanno pagato in maniera salata il conto della crisi. Sul campo, però, si aprono adesso nuove prospettive che possono prendere forma a patto che si riesca a promozionare sui mercati interni ed internazionali un’offerta-Salerno maggiormente integrata. Sono queste le evidenze strategiche più rilevanti che emergono dall’analisi dei dati dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno (Ept).
Leggi Tutto
Calcio. I dati statistici della Lega e le elaborazioni di Salerno Economy
Napoli e Benevento, poteva finire meglio?
Nel campionato di Serie A appena concluso il “migliore” cannoniere ha vestito la maglia rosso-gialla. Il tridente azzurro ha lavorato molto ma con poca precisione: frenesia, stanchezza o limiti tecnici?

I numeri dietro il pallone
Il Napoli è arrivato secondo dietro la Juventus, il Benevento è retrocesso prima di tutti. Entrambe le squadre campane del massimo campionato calcistico hanno fallito gli obiettivi della vigilia, scudetto e salvezza. Gli azzurri hanno almeno migliorato il loro record di punti (91), mentre gli esordienti rosso-gialli hanno preso tanti schiaffi nel girone d’andata. Poteva finir meglio? L’interrogativo emerge dai dati statistici, che, sul versante beneventano, rivelano discreti parametri macro-tecnici e addirittura 2 primati nazionali, per i cross utili e i gol seriali del suo cannoniere. Sul fronte napolista si palesano le vistose imprecisioni del pacchetto avanzato: frenesia dei movimenti, affaticamento o limiti individuali?
Leggi Tutto
Il 63% dei consiglieri regionali riconosce il ruolo positivo delle strutture accreditate.
Sanità, il rapporto è fiduciario
Censis. “L’85% degli italiani vuole scegliere liberamente il medico e l’ospedale tra pubblico e privato”.

Libertà di scelta
Leggi Tutto
La giornata mondiale. Puntare su politiche di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini.
Legambiente: “Biodiversità in pericolo”
In Italia oltre un quinto del totale delle specie presenti può estinguersi. Tra i principali rischi: marine litter, inquinamento e cambiamenti climatici.

La tartaruga Caretta caretta
Leggi Tutto