contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy VI/42 del 03.11.2017

Il ruolo strategico del “Barnum” mediatico sostanzialmente incentrato sui social network.

La “rivoluzione” 4.0? Questione di info/comunicazione

Ogni vero cambiamento strutturale non può non confrontarsi con la sua rappresentazione esterna, perché solo la sua interazione con le comunità di riferimento riesce a generare l’effetto/domino vincente.
4.0 immagine fin
L'economia digitale
di Pasquale Persico e Ernesto Pappalardo

Che cosa significa oggi fare comunicazione? Che cosa sono o possono essere oggi le Scienze della Comunicazione? E che rapporto/relazione può esistere tra di esse e la rappresentazione dei processi di sviluppo dell’economia? Il tema è affascinante, se lo rapportiamo – per esempio – alla nuova “religione” dell’Industria 4.0. Nel momento della nuova rivoluzione industriale, quella digitale, è evidente che il principale processo di cambiamento deve investire il linguaggio della comunicazione. Altrimenti viene a mancare un pezzo fondante di questa intrigante rivoluzione. Naturalmente, non parliamo soltanto di codici e linguaggi di programmazione “interni”, cioè indispensabili per fare funzionare l’interattività tra le macchine e tra le macchine e l’uomo.
Leggi Tutto

Gli scenari produttivi che emergono dopo il durissimo ciclo della grande crisi.

Le filiere vincenti? Asimmetriche e green

Il crollo del manifatturiero apre la strada ad un rinnovamento export oriented, mentre emerge la performance dell’agricoltura: +9,2% tra il 2007 ed il 2014. Si consolidano i “turismi” legati alla riscoperta del paesaggio ed alla centralità del food.
Mappa provincia di Salerno finale
Sviluppo innovativo
di Ernesto Pappalardo

Questo articolo è stato pubblicato sul quotidiano Il Mattino (edizione Salerno) giovedì 2 novembre 2017.

Quali “lineamenti” caratterizzano il “paesaggio” produttivo che emerge in provincia di Salerno in questo periodo affrettatamente definito “post-crisi”? Quali nuove evidenze è possibile cogliere e quali chiavi di lettura è probabilmente il caso di mettere da parte o, almeno, aggiornare? Bisogna partire dai numeri per provare a fare questo tipo di ragionamento, rendendosi subito conto che anche qui da noi è molto difficile ritrovarsi con le stesse coordinate economiche di prima. Il problema vero è immaginare un percorso che ci faccia andare avanti. Anche a costo di contaminare ed “ibridare” le filiere, come è già accaduto spontaneamente dal basso.
Leggi Tutto

L'Italia e l'Europa, viaggio nelle procedure d’infrazione / 2

Inquinamento atmosferico, aria di multe milionarie

Bruxelles ha avviato due azioni legali (anzi tre) per le polveri sottili e il biossido di azoto nei centri urbani italiani, anche in Campania. Un’altra, recentissima, riguarda le modalità di rilevamento.
Inquinamento atmosferico immagine fin
Inquinanti presenti nell'aria
di Alfonso Schiavino

Salerno Economy continua a sfogliare il catalogo delle infrazioni europee nei confronti del’Italia. Il primo articolo, pubblicato il 13 ottobre, riguardava gli scarichi delle acque reflue. Ora esaminiamo un altro “pacchetto” di azioni legali, sempre in ambito ambientale, ma centrate sulla qualità dell’aria. L’Italia non ha rispettato la Direttiva 2008/50, in particolare l’articolo 13 e gli allegati che impongono limiti agli inquinanti presenti nell’aria, comprese, naturalmente, le polveri sottili. Il 10 luglio 2014 la Commissione Europea ha notificato la procedura di infrazione 2014/2147: una messa in mora neanche inattesa.

Leggi Tutto

Si calcola che in Italia il fenomeno coinvolga circa 7,5 milioni di persone ogni anno.

Depressione, il male oscuro

Le stime prospettiche mostrano che nel 2020 sarà la prima causa di disabilità dopo le malattie cardiovascolari (World Health Organization 2012).
foto depressione1
Una patologia molto diffusa
di Gerardina Fimiani*

Sono milioni le persone colpite da depressione, come vedremo dai dati riportati in seguito, e la “popolarità” che tale disturbo ha e continuerà ad acquisire nel tempo, rende indispensabile fornire alcune informazioni utili, che possano aiutare le persone a comprendere e a riconoscere i sintomi che caratterizzano tale patologia. La depressione rappresenta la malattia psichica con la più alta incidenza nel mondo ed è al primo posto nei Paesi occidentali.

* Psicologa
Leggi Tutto

I dati del Rapporto “GreenItay 2017” elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere.

Salerno nella top 20 delle province “green”

Il nostro territorio si colloca all’11° posto per numero di imprese (6.600) che investono in prodotti e tecnologie a basso impatto ambientale.
Green Jobs
Più imprese green oriented
Nella top 20 delle province italiane con un tessuto economico green oriented c’è anche Salerno che si colloca all’undicesimo posto per numero di imprese (6.600) che tra il 2011 e il 2016 hanno investito (o prevedono di investire nel 2017), in prodotti e tecnologie verdi a maggiore risparmio energetico e a minore impatto ambientale. Ottima performance anche in termini di assunzioni non stagionali relative ai cosiddetti “green jobs” in senso stretto (4.000 contratti) programmate entro la fine di quest’anno. I dati sono contenuti nel Rapporto “GreenItaly 2017” realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere presentato nei giorni scorsi.
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca