contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy VI/34 del 08/09/2017

Appare sempre più chiaro come sia lontana dal vero la rappresentazione che la politica ci propina dei nostri territori.

Sviluppo e fuga di cervelli

Occorre rivalutare fortemente le logiche orizzontali relative a nuove governance aperte, non piramidali. Insomma, è un problema di approccio culturale.
634686952017182933
Ogni volta che prende forma la triste realtà dei numeri sull’emigrazione giovanile, appare sempre più chiaro come sia lontana dal vero la rappresentazione che la politica (e non solo la politica, per la verità) ci propina dei nostri territori. L’analisi dei flussi in uscita dei residenti in provincia di Salerno compresi nella fascia anagrafica 25/34 anni - vedi approfondimento nel numero on line della newsletter del venerdì - conferma quello che è addirittura diventato un luogo comune. Ma avere superato la soglia di 5.000 ragazzi con la valigia, è davvero molto triste.
Leggi Tutto

Analisi della parabola crescita/decrescita di quanti avevano 0/9 anni tra il 1982 ed il 1991 nell’arco di tempo 1° gennaio 1992/1° gennaio 2017 (dati Istat).

5.000 giovani con la valigia

Nella fascia di età 25/34 anni, registrati alla loro nascita come residenti in provincia di Salerno, in cerca di lavoro (o di specializzazione) nelle regioni del Nord o all’estero.
98778295201715136
Emigrazione giovanile, dramma del Sud
Questo articolo è stato pubblicato sul quotidiano Il Mattino (Edizione Salerno) domenica 3 settembre 2017. di P. Coccorese e E. Pappalardo A conti fatti, al 1° gennaio 2017 (sulla base di dati Istat) mancano all’appello 5.055 giovani compresi nella fascia di età 25/34 anni registrati alla loro nascita come residenti in provincia di Salerno. E’ questo il saldo demografico ampiamente negativo che emerge al netto delle ricadute in entrata relative ai flussi di immigrazione straniera. In altre parole, i giovani che si sono allontanati dal territorio dove sono nati costituiscono un esercito di migliaia di persone.
Leggi Tutto

Le "strade" finanziate dal Cipe nel quadro del programma Fsc.

Appia e Francigena, un vero tesoro

Gli itinerari turistico-culturali ufficiali attraverseranno le province di Caserta, Benevento e Avellino. I comuni interessati sono oltre 100, con un grande escluso.
568566952017151646
Le strade dell'antichitą esercitano ancora un grande appeal
diAlfonso Schiavino Due itinerari turistico-culturali ufficiali attraverseranno la Campania toccando le province di Caserta, Benevento e Avellino. Il tratto regionale della Via Francigena andrà da San Pietro Infine a Greci. Il percorso Appia Regina Viarum si estenderà da Sessa Aurunca a Lacedonia. I territori comunali interessati sono 70, altri 43 costituiscono l’area d’interesse. C’è pure un’esclusione clamorosa, come suggerisce il poeta Orazio.
Leggi Tutto

Ecco come la grande recessione ha cambiato la “geografia” del commercio nelle città.

Meno negozi, più B&B

Confesercenti: “Spesa delle famiglie ancora 1.500 euro inferiore a quella del 2007, in controtendenza solo turismo, bar e ristorazione”.
52957395201715205
Commercio di prossimità in grave difficoltà
“Meno commercio tradizionale, più ristorazione e turismo. La grande recessione ha trasformato profondamente il volto delle nostre città, modificando la composizione delle attività urbane e scambiando le vetrine dei negozi con pub, bar, ristoranti e attività turistiche. Dal 2007 ad oggi sono scomparse (a livello nazionale, ndr) oltre 108mila imprese del commercio in sede fissa, il 15% del totale. Attività che sono state parzialmente sostituite da pubblici esercizi e attività ricettive (+63mila, per un incremento del 16,6%)”. È questa la “fotografia” scattata da uno studio dell’Ufficio Economico Confesercenti, elaborato a partire dai dati Istat e dalle rilevazioni dell’Osservatorio su Commercio e Turismo dell’associazione.
Leggi Tutto

Dal Sana (Bologna 8/11 settembre) emergono gusti e tendenze dei consumatori che scelgono alimenti naturali.

Chi compra bio? E’ fedele

La ricerca di Nomisma conferma la crescita del mercato “green”. Continua ad aumentare il numero di famiglie che acquista consapevolmente questa tipologia di prodotti.
527672952017152159
Il cibo e gli stili di vita ad esso connessi rappresentano sempre di più le due direttrici principali che orientano il mercato dei consumi alimentari a livello mondiale. Nel corso del Sana - il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, giunto alla ventinovesima edizione, Bologna 8/11 settembre - emergono come ogni anno numeri e tendenze particolarmente utili per comprendere l’evoluzione degli scenari interni ed internazionali.
Leggi Tutto

Back To Top
Cerca