contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Salerno Economy IX.08 – 28.02.2020

In molte regioni si cerca di definire il “quadro” delle forze in campo, ma aumentano le polemiche.

La strana stagione della politica senza consenso

La platea elettorale si trova di fronte uno scenario molto consolidato, prospettive di lavoro (non solo giovanile) confuse e difficile gestione economica e finanziaria delle imprese e delle famiglie continuamente richiamate dall’attivazione del debito.
Foto Glocal-divergence-899506_960_720
Divergenze
Le giornate si susseguono avvolte nelle dinamiche del virus cinese, mentre le “tristi” vicende della politica e dell’economia viaggiano, in ogni caso, su binari francamente contorti (per la politica) e non semplici (per l’economia) da decodificare. Potrà rivelarsi interessante comprendere a distanza di qualche tempo come, a capire bene, siano andate realmente le cose sia dal punto di vista della gestione operativa dell’emergenza sanitaria, che sotto il profilo “evolutivo” dell’assestamento, per così dire, del quadro politico a livello nazionale e nelle varie regioni che si apprestano al voto. Le due cose, per la verità, potrebbero sembrare “slegate”, ma in tanti si chiedono se in qualche circostanza la lotta per il “predominio” politico non abbia avuto riflessi anche sugli approcci - e soprattutto sul “racconto”, sulle dichiarazioni e sulle “interpretazioni” - relativi alle emergenze sanitarie.
Leggi Tutto

I dati del bollettino mensile del Sistema informativo “Excelsior” realizzato da Unioncamere e Anpal.

Lavoro, mercato “altalenante”

A febbraio 320mila assunzioni previste dalle imprese (-13mila rispetto al 2019), aumenteranno a poco più di 1 milione fino ad aprile 2020. I calcoli segnalano -50mila entrate rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (-4,5%).
Industria-industry-2692444_960_720
In frenata
Ammontano a 320mila i contratti programmati dalle imprese nel mese di febbraio e “saliranno a poco più di un 1 milione tra febbraio-aprile 2020”. Rispetto alla dinamica positiva registrata a gennaio, i dati del Bollettino mensile del Sistema informativo “Excelsior” - realizzato da Unioncamere e Anpal – “mostrano in questo mese, una flessione sia congiunturale che tendenziale delle entrate previste: -13mila rispetto a febbraio 2019 (-4,0%) e -50mila rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (-4,5%)”. A pesare “è soprattutto - si legge in una nota diffusa da Unioncamere - la contrazione della domanda di lavoro del manifatturiero con 11mila entrate in meno a febbraio (-14,4%) e oltre 35mila in meno tra febbraio-aprile (-15,2%)”. Aumenta “di oltre due punti la difficoltà di reperimento dichiarata dalle imprese: dal 29% al 31%”.
(Fonte: unioncamere.gov.it/ 18.02.2020)
Leggi Tutto

Pesano soprattutto le anticipazioni negative sulla crescita dell’economia italiana.

La lezione di Adam Smith al “virus” del diabàllo

Necessario ricercare un impegno corale per distinguere tra i bla bla bla, tanto per parlare, e le chiacchiere dei diavoli veri. Più interessante potrebbe essere confrontarsi su proposte realmente politiche e sulla governance strategica.
Foto Pasquale Persico
Pasquale Persico
di Pasquale Persico

Ma oggi in politica è possibile verificare l’esistenza di un diabàllo? O, magari, di più di uno di diabàlli? L’esistenza, cioè di “diavoli” in maniera diffusa, di personalità che - tenendo fede al significato insito nella lingua greca di diabàllo, diavolo, appunto - nel modo di fare politica, appaiono in prima persona come coloro che separano, che ostacolano, che costruiscono mura. E’ questa proprio l’interpretazione alla quale si richiama la parola greca presa in considerazione. Ma da buon napoletano potrei dire anche che la traduzione maccheronica è riferibile a “colui che dice balle”. Insomma, siamo su questo non inesplorato, oggi, versante.

Leggi Tutto

Il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero, ha avuto luogo il 25 e 26 febbraio scorso a Napoli.

HospitalitySud, la qualità spinge il turismo

Picarelli: “Abbiamo ideato e organizzato una manifestazione che concretizza un’opportunità unica, con un’offerta espositiva variegata, relatori di prestigio e architetti internazionali. Presenze in crescita e ampia panoramica su nuovi prodotti e servizi con l’apporto di organizzazioni di categoria e associazioni professionali”.
HS-Slide-2019
Si è concluso a Napoli la terza edizione di HospitalitySud, appuntamento del Sud Italia per gli operatori dell’hotellerie e dell’extralberghiero con 80 espositori tra cui 50 aziende del “contract” protagoniste negli hotel più belli al mondo; 50 seminari con 120 relatori; incontri con 4 architetti di fama mondiale e l’installazione della “Stanza del Mare” selezionata al “Rooms Sia Guest 2019” di Rimini. Il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero, ha avuto luogo il 25 e 26 febbraio scorso presso la Stazione Marittima. HospitalitySud nacque nel 2018 “proprio per accompagnare - spiegano gli organizzatori - l’incremento dei flussi turistici in Campania, nel suo capoluogo e nel Sud Italia, e la maggiore richiesta di forniture e servizi da parte del mondo dell’ospitalità, in seguito agli investimenti legati a nuove aperture o ristrutturazioni”.
(Fonte: www.hospitalitysud.it)
Leggi Tutto

L’obiettivo è di avviare bene il metabolismo bevendo, a colazione, un bicchiere di acqua e limone.

I dieci cibi energizzanti

Energia, voglia di stare bene e sentirsi in forma. Quando, cioè, facciamo i conti con la stanchezza e la noia. Allora ecco cosa mangiare per ritrovare la carica giusta e affrontare la stagione delle piogge.
Mandarini-tangerines-1721590_960_720
Mandarini a volontà
di Maristella Di Martino

Una dieta energizzante per ritrovare il giusto brio e affrontare i mesi freddi. Cambiano le temperature ma non perdiamoci d’animo. Lo stress fisico e psicologico che mette alla prova il corpo si combatte con i cibi che danno energia, anche se arrivano i primi malanni. Mal di testa, mal di gola e raffreddore. A cui si aggiungono sonnolenza e freddo. E se in estate prediligiamo quasi sempre alimenti freschi, con molta acqua, facili da preparare e a volte addirittura crudi, l’autunno/inverno ci fa orientare per piatti più calorici e vitaminici per aumentare le nostre difese immunitarie.

Leggi Tutto

Back To Top
Cerca