contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

L'altra notizia »

SALERNITANS. Nuovi orari della “metro”: un buco nel pomeriggio, la sera si accorcia

di Alfonso Schiavino

“Prendo la metro e in un lampo sono lì…”. E va bene, ma a che ora? Domenica 9 dicembre entra in vigore l’orario ferroviario invernale, che interessa anche il treno regionale definito impropriamente Salerno-Arechi (la città è la stessa). Il viaggiatore “profano” trova abbastanza incomprensibile la necessità di cambiare gli orari, considerato che il convoglio utilizza una linea dedicata e, forse, i tempi dei “grandi passeggeri” studenti e lavoratori restano invariati fra autunno e inverno. Ad ogni modo, vediamo alcune novità del periodo ordinario (per le “Luci d’artista” vige un regime speciale nei fine-settimana).

I collegamenti quotidiani restano 32 in entrambe le direzioni, sempre 1 ogni mezz’ora con un “buco” nel primo pomeriggio. Le partenze vengono spostate ai minuti 35 e 05 (invece che 51 e 21).

Dalla stazione centrale. Il primo treno partirà alle 6 (oggi 6,21), ma i convogli successivi saranno cadenzati ai minuti 35 e 05. A metà giornata resterà il “buco” di un’ora, perché non ci sarà una corsa alle 15,05 (attualmente 15,51): una sospensione abbastanza misteriosa, almeno per il viaggiatore “profano”. L’ultimo convoglio avanza alle 22,05 (anziché 22,21).

Da Arechi. Il discorso è lo stesso per la direzione periferia-centro. Il primo treno partirà alle 6,35 (non più 6,51), poi 1 ogni 30 minuti – con una sospensione alle 15,35 – fino alle 22,35 (oggi 22,51).

La sera si accorcia, dunque. In compenso l’ultima corsa in entrambe le direzioni riserverà il brivido della velocità: i 6 chilometri del tracciato saranno coperti in 17 minuti anziché 19 (Salerno-Arechi) e 21 (Arechi-Salerno).


Back To Top
Cerca