contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

L'altra notizia »

SALERNITANS. La (non) metropolitana e gli autobus “lumaca”

di Alfonso Schiavino

Salerno ha gli autobus lumaca d’Italia e, per giunta, non possiede una metropolitana. Questa realtà emerge dalle tavole dell’Istat sulla mobilità nei capoluoghi di provincia. I dati sono riferiti al 2016, ma la situazione nel frattempo non sarà cambiata in misura significativa: gli interventi su un aspetto cruciale della qualità urbana procedono raramente nel Paese. Vediamo meglio.

Solo 7 città hanno la metropolitana. Milano spicca per estensione (72 km contro i 58 di Roma) e densità (40 km per 100 km² contro i 15,8 di Napoli). Il primato della velocità commerciale spetta a Napoli: 34,7 km/h contro i 32 di Torino. Le altre città “dotate” sono Brescia, Catania e Genova.

Salerno non compare nell’elenco dell’Istat, come mai? La spiegazione è semplice. La metropolitana propriamente detta è un sistema rapido di massa. Invece il convoglio che pendola fra il centro e l’Arechi è un treno “regionale” limitato per tratto, corse, velocità e carrozze. In effetti servono 21 minuti per coprire i 6 chilometri del tracciato. Invece fra Salerno e Cava corrono 13 minuti, che diventano 19 per Nocera Superiore e 24 per Nocera Inferiore. Un buon “regionale” raggiunge Napoli in 40 minuti. Per Pontecagnano ne bastano 6, per Paestum fra i 24 e i 33 (dati dal portale di Trenitalia).

Almeno gli autobus a Salerno esistono. Però sono lenti: 12 km/h di velocità commerciale costituiscono un record negativo nazionale. Napoli e Caserta stanno sulle stesse posizioni (13 km/h), mentre Avellino e Benevento salgono a 20, superando la media nazionale (19,4).

Napoli con la sua situazione ambivalente può servire per capire un aspetto del problema. La rete su ferro è frutto di ammodernamenti recentissimi. Invece la risorsa su gomma attende come minimo una rete capillare di rigorose corsie preferenziali. Lo stesso discorso vale forse per Salerno.


Back To Top
Cerca