contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale »

Le vendite di fine stagione piacciono più del Black Friday, “ma si sente l’effetto del meteo e della bulimia di promozioni”.
Saldi, budget medio di 168 euro a persona
Indagine Confesercenti-Swg. Acquisti per 4 cittadini su 10. Negozi reali scelti 8 volte su 10 dai consumatori, solo il 17% “cerca l’affare sul web”. Scarpe, maglieria e capispalla “i più desiderati”.

A caccia di acquisti convenienti. L’anno nuovo è partito con lo sconto. Tra il 2 ed il 4 gennaio hanno preso il via in tutta Italia i saldi invernali, “primo grande appuntamento commerciale del 2020”. Per “oltre 4 italiani su dieci (il 41%)” si è profilata la possibilità di “approfittare dei saldi per acquistare uno o più prodotti, per un budget medio previsto di 168 euro a persona”. È quanto si rileva dall’indagine previsionale sui saldi condotta da Swg per Confesercenti su un campione di 1.200 consumatori. “L’interesse da parte delle famiglie – si legge nella nota per la stampa – rimane elevata: i saldi invernali si confermano l’evento commerciale più atteso dell’anno, con una percentuale di consumatori decisi ad acquistare superiore di 8 punti a quella dell’ultimo Black Friday. I saldi sono attesi soprattutto nelle regioni del Sud, dove il 46% degli intervistati annuncia di avere intenzione di avvalersi degli sconti di fine stagione per rinnovare il guardaroba. La percentuale si riduce al 41% nelle regioni del Centro e al 38% in quelle del Nord”.

Più complessivamente “si registra una lieve riduzione dell’appeal rispetto ai saldi invernali del 2019, che hanno visto la partecipazione del 48% degli italiani. Aumenta invece dal 37 al 41% la quota di consumatori che deciderà se acquistare sul momento, in base alle offerte. Sul risultato pesa, in primo luogo, un meteo invernale più mite del solito in molte aree di Italia. Ma anche la concorrenza all’evento saldi da parte della bulimia di promozioni prenatalizie e natalizie cui sono stati sottoposti i consumatori, a partire proprio da un Black Friday particolarmente ravvicinato, a meno di un mese dal Natale”.

Spesa.

La media di “168 euro nasconde una spesa media fortemente polarizzata: il 43% acquisterà per meno di 100 euro, mentre il 47% spenderà tra il 100 ed i 300. Solo il 6% ha previsto una spesa tra i 300 ed i 500 euro, mentre il 4% più di 500 euro”.

Dove si compra.

Nonostante la crescente concorrenza del web “i saldi rimangono un evento legato soprattutto ai negozi fisici, scelti dai consumatori 8 volte su 10: il 33% degli acquisti dei saldi avverrà infatti in una grande catena o presso negozi brandizzati, seguiti da vicino dai negozi indipendenti, cui si rivolgeranno il 28% dei clienti. Il 22% sceglierà infine un outlet, mentre solo il 17%, invece, cercherà l’affare scontato sul web”.

Cosa si compra.

“In cima ai desideri degli italiani ci sono le scarpe: è la spesa prevista dal 47% di chi ha già deciso di comprare. Seguono prodotti di maglieria (45%), capispalla (27%), capi di camiceria (26%), magliette e intimo (entrambi al 22%). Ma c’è anche un 15% in cerca di borse ed un 12% di altri accessori, dalle sciarpe alle cinture”.

(Fonte: confesercenti.it/ 01.01.2020)

Saldi-null-1188489_960_720
A caccia di acquisti
Back To Top
Cerca