contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale »

Lo scenario che emerge da circa 8.000 risposte al test di autovalutazione on line.
Rivoluzione 4.0, tre imprese su cinque ancora indietro
Unioncamere: “La mappa della maturità digitale evidenzia sensibili diversità di sviluppo a livello geografico che accentuano la distanza tra Nord e Sud del Paese”. Circa il 70% delle aziende del Sud si trova ancora nella fase iniziale.

“Tre imprese su cinque sono ancora in uno stadio iniziale di digitalizzazione”. E ancora: “A frenare la trasformazione digitale è soprattutto l’assenza di figure capaci di guidarle verso l’adozione delle tecnologie avanzate”. Più specificamente: “il 60% delle imprese si colloca nelle prime fasi del processo di digitalizzazione e di adozione delle tecnologie della new digital wave, mentre il 30% ha intrapreso il cammino verso la digitalizzazione e solo il 10% può essere realmente considerato consapevole delle opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale”. E’ questo lo scenario che emerge dalle risposte di  quasi 8mila imprese che “hanno misurato online gratuitamente la propria maturità digitale con il test di autovalutazione SELFI4.0 disponibile su www.puntoimpresadigitale.camcom.it”.

Più in particolare “secondo la fotografia dei  7.808 self assessment eseguiti dalle imprese, nel digitale: l’11% è Esordiente, perché legato ad una gestione tradizionale dell’informazione e dei processi;  il 49% è Apprendista, utilizza cioè strumenti digitali di base; il 30% è Specialista con una buona parte di digitalizzazione dei processi;  il 7% è Esperto poiché applica con successo i principi dell’Impresa 4.0; solo il 3% è un Campione con una buona digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0”. La “mappa della maturità digitale” delle imprese evidenzia – spiega una nota di Unioncamere – “sensibili diversità di sviluppo a livello geografico che accentua la distanza tra Nord e Sud del Paese. Gli imprenditori del Nord Est e del Nord Ovest sono quasi a metà del guado del percorso di digitalizzazione, più avanti in particolare sono quelli del Trentino Alto Adige, mentre circa il 70% dei loro colleghi del Sud si trova ancora nella fase iniziale. Nella media, invece, le imprese del Centro con una maturità digitale più avanzata nelle Marche e in Umbria”.

I Pid (“Punti impresa digitale”).

“Hanno già aiutato – informa Unioncamere – oltre 30mila imprenditori a familiarizzare con i vantaggi delle tecnologie 4.0”. Si tratta dei Pid, “la rete degli 88 Punti impresa digitale realizzata dalle Camere di Commercio per rendere le Pmi più consapevoli delle opportunità di crescita legate alla quarta rivoluzione industriale. Oltre 20mila sono stati i partecipanti ai corsi e agli eventi (in)formativi tematici organizzati dai Pid presenti in tutta Italia. Più di 500 imprenditori hanno richiesto un assessment approfondito condotto dai Digital Promoter all’interno del network;  oltre 4mila aziende hanno avuto accesso ai 28,5 milioni di euro erogati attraverso voucher dai Pid per acquistare servizi di consulenza e formazione 4.0. Sono soprattutto micro e piccole imprese del Nord che operano in prevalenza nel settore dei servizi  ad essersi rivolte al network camerale lanciato a fine giugno 2017”.

(Fonte: unioncamere.gov.it/ 01.03.2019)

 

Imagine Economia digitale
(Nuovi) dualismi
Back To Top
Cerca